Vision Quest: in rotta verso i West Coast Avengers?

Man mano che ci avviciniamo gradualmente ad Avengers: Secret Wars, la domanda su quali storie verranno raccontate nei prossimi anni del Marvel Cinematic Universe si fa sempre più forte. Una trama rimasta in sospeso dall’inizio della Fase 4 del franchise è stata quella che riguarda Visione (Paul Bettany), il sintezoide che è rinato in stile Nave di Teseo in versione bianca nel finale della serie Disney+ di WandaVision. Da allora, Visione non è più stato visto o menzionato nell’MCU, ma una nuova voce di giovedì sembra riportarlo in auge. Secondo il giornalista Jeff Sneider, la Marvel sta allestendo una stanza per gli sceneggiatori per uno show Vision Quest.

Il nome ha sicuramente incuriosito i fan della Marvel, in particolare quelli che hanno familiarità con la trama di “Vision Quest” nei fumetti. Mentre lo show deve ancora essere annunciato ufficialmente dai Marvel Studios, l’idea stessa che sia in fase di sviluppo solleva una domanda: potrebbe finalmente aiutare a introdurre, o mostrare, la versione del MCU dei West Coast Avengers?

West Coast Avengers

Creato da Roger Stern e Bob Hall nel 1984 in The West Coast Avengers #1, il gruppo è una variante geografica dei classici Avengers, con sede a New York, che gestisce una vasta gamma di strane minacce provenienti dalla California. Il gruppo è originariamente guidato dagli sposi Hawkeye e Mockingbird, con il roster principale composto da Wonder Man, Tigra e la versione di Iron Man di James “Rhodey” Rhodes. Nel corso del tempo, un certo numero di altri eroi e cattivi si sono uniti al gruppo, tra cui Moon Knight, Scarlet Witch, US Agent e Visione. Una versione successiva della squadra era gestita da Hawkeye di Kate Bishop, con i suoi compagni di squadra tra cui America Chavez, Marvel Boy e Gwenpool.

Anche se solo piccola, è sicuramente presente un’ infarinatura dei membri del team dei West Coast Avengers nella Fase 4 dell’MCU. Basandoci sui membri della squadra originaria, Occhio di Falco e una nuova versione di Mockingbird stanno ancora andando forte, Rhodey è pronto per ottenere il suo film in Armor Wars e Wonder Man dovrebbe ottenere la sua serie Disney+. Ma anche Moon Knight, US Agent, Kate Bishop e America Chavez hanno fatto il loro debutto nell’ MCU negli ultimi due anni, mentre Scarlet Witch ha continuato a distinguersi anche dopo la sua apparente morte in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. I fan hanno ipotizzato per un po’ che un live action dei West Coast Avengers potrebbe essere inevitabile e queste recenti introduzioni di personaggi hanno aiutato sicuramente.

Visione ed i Vendicatori della costa ovest

Creato dallo scrittore-artista John Byrne, “Vision Quest” era un arco narrativo di undici numeri di West Coast Avengers iniziato dai cambiamenti traumatici occorsi a Visione Bianco. Come rivelato dalla trama, Immortus (una variante di Kang il Conquistatore) aveva fatto smantellare Visione per mano di agenti governativi corrotti, per poi farlo ricostruire senza l’anima di Wonder Man che rendeva “umana” la sua forma precedente. Questo era tutto un tentativo di Immortus di manipolare Scarlet Witch per avvicinarsi a lui. L’arco alla fine ha portato i West Coast Avengers a combattere e cercare di riabilitare Visione, senza alcun risultato.

Anche se ovviamente dovrebbero essere apportate alcune modifiche alla storia originale (come nel caso della maggior parte delle storie dei franchise dell’MCU), l’idea di Vision Quest potrebbe unire tanti elementi dell’MCU, WandaVision , Hawkeye, Moon Knight, Wonder Man, Armor Wars e forse altro ancora, nella lotta contro una nuova variante di Kang, specialmente in vista di Secret Wars.

CORRELATI