Avatar: La via dell’acqua è ancora più lungo dell’originale

La durata di Avatar: La via dell’acqua di James Cameron è stata apparentemente rivelata da The Hollywood Reporter, secondo cui il sequel durerà “circa tre ore e 10 minuti”. Il primo film della serie di Cameron, che ha debuttato nel 2009, aveva una durata di circa due ore e 41 minuti, il che rende il sequel ben più lungo di mezz’ora. Avatar 2 non è però il film più lungo di Cameron come regista: il suo film Titanic, vincitore del premio Oscar, è ancora il re del mondo (il film vincitore del 1997 come miglior film dura tre ore e 14 minuti).

Nonostante la lunga durata, vale la pena notare che la maggior parte dei film di maggior incasso di tutti i tempi sono più lunghi. Avatar, con le sue due ore e 42 minuti, rimane ancora il film di maggior incasso di tutti i tempi, mentre Avengers: Endgame al secondo posto e Titanic, di tre ore e 14 minuti, al terzo. Il film più breve nella classifica dei 10 film di maggior incasso di tutti i tempi è il remake del 2019 de Il re leone, con un’ora e 58 minuti, l’unico nella Top 10 sotto le due ore.

Perché Avatar 2 ha richiesto così tanto tempo?
L’intervallo di tempo tra l’uscita dell’Avatar originale e l’imminente sequel, che è stato ritardato probabilmente dieci volte negli anni successivi al suo annuncio, è diventato una sorta di battuta. Mentre altri franchise cinematografici e film di successo sono stati in grado di sfornare sequel e spettacoli di effetti visivi con quella che sembrava una facilità, James Cameron ha giocato a lungo con Avatar 2, assicurandosi che la storia fosse giusta ma anche che lo spettacolo in 3D fosse degno del grande schermo.

“Penso che il nuovo film di Avatar riaccenderà l’interesse per il 3-D nativo, che è quello che personalmente ritengo sia il modo giusto per farlo”, ha dichiarato Cameron al New York Times. “Io dico: o si fa il 3-D o non si fa il 3-D, ma non si cerca di metterlo dopo per avere un sovrapprezzo sul biglietto”.

Avatar è ancora il film che ha incassato di più in assoluto?
Nonostante siano passati tredici anni dalla sua uscita, sì, Avatar del 2009 è ancora il film che ha incassato di più in assoluto. Vale la pena notare che negli anni trascorsi dal suo debutto, il suo posto nella lista si è spostato un po’ avanti e indietro. Dopo essere rimasto nelle sale per soli 41 giorni, Avatar è diventato il film di maggior incasso di tutti i tempi nel gennaio 2010, un record che avrebbe mantenuto per nove anni fino all’uscita di Avengers: Endgame.

Il culmine del Marvel Cinematic Universe avrebbe eclissato gli incassi mondiali di Avatar dopo pochi mesi dall’uscita, diventando il secondo film di tutti i tempi. Avatar sarebbe stato riproposto nelle sale cinematografiche cinesi nel marzo del 2021, nel tentativo di rivitalizzare i cinema in seguito alla pandemia di COVID-19, e ha funzionato. Questa riedizione del film lo riporterà al primo posto di tutti i tempi, portandolo a 2,847 miliardi di dollari a livello globale. Il film è stato riproposto quest’anno in vista del sequel, portando il suo totale a poco più di 2,92 miliardi di dollari.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI