back to top

Tatai Lab presente a Lucca Comics & Games 2022

Il laboratorio creativo toscano presenterà le novità anche in due appuntamenti aperti al pubblico, in programma sabato 29 e domenica 30 ottobre all’interno di Lucca Comics&Games

TATAI LAB PROTAGONISTA A LUCCA COMICS AND GAMES CON QUATTRO INEDITI, DUE PROGETTI IN ANTEPRIMA NAZIONALE E UN LUCA MERCALLI FORMATO CARTOON

Quattro nuove uscite, una campagna di crowdfunding attiva, un fumetto post-apocalittico e un’anteprima nazionale tutta dedicata al cambiamento climatico con Luca Mercalli in versione cartoon. Tatai Lab, il laboratorio di idee e casa editrice indipendente, torna a Lucca Comics&Games con una serie di novità disponibili in fiera e due appuntamenti aperti a tutti, dove i fondatori, Linda Cavallini e Emanuele Tenderini incontreranno il pubblico degli appassionati.

Si comincia sabato 29 ottobre, alle 10.30 all’Auditorium San Girolamo con la presentazione delle novità editoriali firmate Tatai Lab: Livania, Le Becchìne Tubanera, Lizard Tales, Ultralazer 2 e Kaya.

Le novità di Tatai Lab

In un tempo remoto, amore e magia si mescolano nella storia di Livania e di suo marito Aimone. Due destini intrecciati, costretti a separarsi ma destinati a cercarsi e a ritrovarsi in eterno, diventando veri e propri protagonisti di una favola post-moderna, capace di gettare un ponte tra passato e futuro. Francesco Vacca e Alessandro Costa firmano questa favola fantastica e folkloristica, divisa tra leggende piemontesi e amori senza tempo.

Tatai Lab

Salvatore Callerami firma il nuovo fumetto dal titolo Le Becchine Tubanera. Questa è la storia di Gloria All, vistosa drag queen che alla morte del padre si troverà a rilevare l’azienda di famiglia. All’apertura del testamento, però, troverà una sorpresa: non sarà sola a gestire l’eredità, ma dovrà condividerla con due estranee. Tra tacchi, parrucche e décolleté, le tre Becchine si troveranno a gestire, tra le altre cose, anche un misfatto che le condurrà, giocoforza, a rivedere le loro priorità.

Tatai Lab

Una lucertolina curiosa e ambiziosa di nome Hemingway, una pipistrellina bianca, custode di un grande segreto, un mondo a metà e un viaggio diviso tra magia ed esplorazioni. Questo è Lizard Tales. Il nuovo progetto di Valentina Venegoni, Martina Belli e Stefano Magliano propone una narrazione coinvolgente, arricchita da una palette di colori fresca e mai banale. Un universo di personaggi da scoprire e un’avventura che, letteralmente, si sviluppa tra le mani del lettore.

Spazio anche al secondo volume di Ultralazer. Scritto e disegnato da Pauline Giraud, Maxence Henry e Yvan Duque, portato in Italia da Tatai Lab in collaborazione con l’editore francese Delcourt. Un fumetto fantasy che racconta le avventure di Horb e i suoi amici alle prese con il pianeta Rok e alla ricerca di tutte le strategie possibili per salvarlo.

Lucca Comics

A Lucca arriverà anche Kaya, graphic novel post-apocalittica firmata Tatai Lab uscita a maggio scorso. I testi sono di Paola Barbato, sceneggiatrice di Dylan Dog, e i disegni di Linda Cavallini, Emanuele Tenderini e Lorenzo Lanfranconi. Kaya parla di una bambina in lotta per la sopravvivenza in un’epoca dove il pianeta è allo stremo, terrorizzato da una minaccia che lo ha portato sull’orlo della fine. Quando le forze non bastano più nemmeno per vivere ogni giorno, dove si trova la forza per lottare? A rendere speciale il volume c’è la colonna sonora originale scritta da Remo Baldi, completata dal sound design di Carlo Missidenti, dal violino di Pietro David Caramia e dai vocals di Margaret Figon.

Paola Barbato

Gli incontri con il pubblico di Tatai Lab

In occasione dell’appuntamento di sabato 29 ottobre, alle 10.30, all’Auditorium San Girolamo, Tatai Lab e i suoi fondatori presenteranno in anteprima nazionale il progetto firmato insieme a Luca Mercalli: Il tuo clima – Istruzioni per l’uso.

Il fumetto, che trasforma Mercalli, scienziato e climatologo di fama internazionale, in versione cartoon, uscirà ufficialmente su tutte le piattaforme a metà novembre. Un vero e proprio viaggio inedito nel tempo e nel clima che cambia. Mercalli e la giovane Gaia guideranno il lettore alla scoperta di cosa succederà se non invertiamo subito la rotta del cambiamento climatico.

E per restare in tema di anteprime nazionali le sorprese con Tatai Lab non finiscono. Domenica 30 ottobre, dalle 13 alle 14, nell’Auditorium del Suffragio, Tenderini e Cavallini presenteranno “The Box”. Uno spazio virtuale pensato e creato insieme a Walter Porto di Ginger Lab, azienda informatica siciliana, dedicata al mondo del fumetto, dalla creazione alla produzione, dove offerta e domanda si incontrano.

The Box sarà lanciata ufficialmente con l’apertura delle iscrizioni per la versione Closed-Beta, a cui seguirà la messa online vera e propria. Si propone di diventare una piattaforma per professionisti del settore attraverso la quale poter esporre il proprio curriculum e cercare collaborazioni reciproche e contratti editoriali. Un network interamente specializzato per il fumetto, capace di rispondere alle esigenze del settore e di offrire una possibilità di crescita a tanti giovani fumettisti.

L’ultimo capitolo di Lumina

Infine, continua su Indiegogo (https://igg.me/at/lumina4) la campagna di crowdfunding per Lùmina 4, l’ultimo capitolo della serie nata 10 anni fa. Nel giro di pochi giorni il progetto ha già raggiunto l’80 per cento dell’obiettivo finale. Davanti a sé gli ultimi 35 giorni per completare la campagna e confermarsi come un “caso editoriale” nato dal basso. Tutti e tre i volumi precedenti, infatti, hanno visto la luce grazie al successo del crowdfunding e di centinaia di appassionati che ne hanno reso possibile la pubblicazione. Cura dei disegni, un universo nuovo e una storia carica di avventure e misteri: gli autori e anime del laboratorio Tatai Lab hanno confezionato un nuovo gioiello che conclude la saga iniziata dieci anni fa.

La storia dei fratelli Kite e Miriam parla di amore, rispetto per gli esseri viventi, ecologia mescolando Sci-Fi e fantasy e proponendo, ancora una volta, uno stile, una grafica e un uso della luce e dei colori che rendono Lùmina una delle produzioni fumettistiche italiane più innovative degli ultimi anni e che trasformano ogni pubblicazione in un pezzo da collezione.

La graphic novel è l’unica al mondo ad essere stampata in HD e in Multicromia, una particolare tecnica di stampa, realizzata dalla tipografia milanese Fontegrafica, che permette di ottenere una gamma cromatica vicina all’RGB. La tecnica utilizzata dalla coppia Tenderini-Cavallini è stata chiamata dagli stessi autori Hyperflat, capace di amplificare la percezione tridimensionale dell’immagine grazie a vere e proprie pennellate di colore intenso che donano una nuova, inedita profondità.

Lumina

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo fumetti, manga e anime da Lucca Comics & Games 2022!

CORRELATI