Buon Compleanno Spider-Man! Ospiti ed eventi a Lucca Comics & Games

Per celebrare i 60 anni dell’Uomo Ragno, a Lucca Comics & Games arriva JOHN ROMITA JR. con due nuove uscite targate Panini Comics! Ecco gli appuntamenti dedicati a Spider-Man

Quest’anno Spider-Man, uno dei personaggi più amati del mondo Marvel, festeggia il suo sessantesimo anniversario e Panini Comics vuole celebrarlo insieme a uno degli artisti che più ha contribuito all’evoluzione della sua storia: John Romita Jr.

Figlio di John Romita Sr., ex direttore artistico della Marvel e leggenda vivente del fumetto, Romita Jr. crea a soli 13 anni il personaggio di Prowler per una storia di The Amazing Spider-Man disegnata dal padre e da qui parte la sua “grande avventura”, lavorando su progetti Marvel per i successivi decenni. L’artista, che torna a Lucca dopo 14 anni, sarà uno dei prestigiosi ospiti che animeranno il Padiglione Panini situato nell’Ex Cavallerizza, l’area lucchese interamente dedicata alle proposte editoriali e alle attività di Panini Comics. Per questo importante incontro con i fan italiani, la casa editrice modenese propone due novità disponibili in anteprima a LCG da non perdere assolutamente.

The Marverl Art of John Romita Jr.

La prima è The Marvel Art of John Romita Jr.,una preziosa e inedita retrospettive Marvel pensata per celebrare la straordinaria carriera di JRJR con gli esplosivi disegni che hanno contribuito a definire la moderna industria del fumetto. All’interno del volume un’intervista inedita, schede delle serie e dei personaggi, riproduzioni di tavole originali in bianco e nero e una cover gallery con tutte le sue copertine più celebri. Raccogliendo immagini che coprono un arco di oltre trent’anni – tra cui i lavori su Iron Man, Daredevil, Uncanny X-Men, Avengers, Spider-Man e Amazing Spider-Man – questo volume racconta una delle più grandi storie del fumetto: la carriera di John Romita Jr.

Spider-Man
© 2022 Marvel
Edizione italiana Panini Comics

Uscita: 27 ottobre 2022

Prezzo: 39,00€

Pagine: 240

Formato: 28.7 x 25.4 cm

Interni: Colori

The Amazing Spider-Man

Dopo aver lavorato ad alcune serie DC, nel 2021 viene annunciato il ritorno di Romita Jr. in Marvel, che si concretizza nel rilancio di The Amazing Spider-Man,in coppia con Zeb Wells. Il primo numero è disponibile in fiera con una speciale cover variant celebrativa firmata proprio da John Romita Jr.

© 2022 Marvel
Edizione italiana Panini Comics

Uscita: 27 ottobre 2022

Prezzo: 7,00€

Pagine: 48

Formato: 17 x 26 cm

Interni: Colori

Gli eventi di Lucca Comics & Games dedicati a Spider-Man

I festeggiamenti per Peter Parker non finiscono qui, a Lucca Comics & Games sarà ospite anche Marco Rizzo, autore del volume celebrativo Spider-Man: 60 stupefacenti anni. Rizzo e Romita Jr. saranno protagonisti del panel Buon compleanno Spider-Man! in programma sabato 29 ottobre al Teatro del Giglio. Insieme ai grandi nomi dell’universo Marvel italiani e internazionali – tra cui C.B Cebulski (editor in chief di Marvel), Sara Pichelli e Giuseppe Camuncoli (co-ideatore dello Spider-Verse) – e il direttore editoriale di Panini Comics Marco M. Lupoi ripercorreranno i sei decenni di vita editoriale del personaggio.

Per scoprire quale futuro attende i lettori della Casa delle Idee, l’appuntamento è domenica 30 con la conferenza Dal passato di Spider-Man al futuro dell’intero Marvel Universe!. In quest’occasione John Romita Jr., C.B. Cebulski e il direttore editoriale di Panini Comics Marco M. Lupoi celebreranno il glorioso passato della Casa delle Idee e sveleranno in anteprima inediti annunci Marvel. A moderare l’incontro saranno Marco Rizzo e Nicola Peruzzi, coordinatore editoriale Marvel per Panini Comics.

L’autore

John Romita Jr. è uno dei maestri moderni dell’industria dei comics, figlio di John Romita Sr., ex direttore artistico della Marvel e leggenda vivente del fumetto. A soli 13 anni crea il personaggio di Prowler per una storia di The Amazing Spider-Man disegnata dal padre. Il suo primo incarico ufficiale risale al 1978 sulla serie Iron Man, da cui poi approda sulle pagine di The Amazing Spider-Man. Per Marvel disegna la storica miniserie Marvel Super Hero Contest of Champions e diversi numeri di The Uncanny X-Men, consolidando uno stile unico. Insieme a Frank Miller realizza la miniserie Daredevil: The Man Without Fear, che lo rende simbolo del Marvel style per tre decenni.

Nella sua lunga carriera collabora con autori del calibro di J. Michael Straczynski nella premiata serie The Amazing Spider-Man, Neil Gaiman, nella miniserie Eternals, e Mark Millar, prima su Wolverine e poi sul celebrato Kick-Ass. Di quest’ultimo è cocreatore e coproduce i successivi adattamenti cinematografici campioni d’incassi. Nel 2014, dopo 36 anni di onorata carriera alla Casa delle Idee, firma un contratto in esclusiva con DC Comics. Inizia a disegnare Superman, su testi di Geoff Johns prima e Brian Bendis poi, e All-Star Batman, insieme a Scott Snyder. Torna a far squadra con Frank Miller in Superman: Year One e Dark Knight Returns: The Last Crusade. Nel 2021 viene annunciato il suo ritorno in Marvel, che si concretizza nel rilancio di The Amazing Spider-Man #1 (2022) in coppia con Zeb Wells nel sessantesimo anniversario della nascita del personaggio.

CORRELATI