Gli Anelli del Potere, perchè creare un’origine del Mithril non legata a Tolkien

Dopo essere emerso come uno dei filoni principali della prima stagione de Gli Anelli del Potere, gli showrunner rivelano perché hanno creato un'origine per Mithril.

Dopo la conclusione della prima stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, i creatori della serie hanno spiegato perché hanno deciso di allontanarsi dagli scritti dell’autore J.R.R. Tolkien riguardo a un certo elemento mistico estratto.

In un’intervista a Vanity Fair, gli showrunner J.D. Payne e Patrick McKay hanno affrontato il problema della mancanza di materiale di partenza che spieghi come sia nato il prezioso e quasi indistruttibile metallo mithril. Al duo è stato chiesto se il fatto che i personaggi dello show descrivano la storia come “apocrifa” abbia permesso di creare un retroscena per il mitico minerale.

“Sicuramente”, ha risposto Payne. “Soprattutto quando si gioca con elementi così primordiali del canone, come i Silmaril, il mithril, il Balrog. Si vuole essere sicuri di concedersi un po’ di margine di manovra, perché è ovvio che le persone provano sentimenti forti nei confronti del canone”.

Un mito de Il Signore degli Anelli legato al Mithril

Payne ha spiegato ulteriormente l’elemento di espansione del mito.

“Volevamo assicurarci che gli Anelli del Potere fossero investiti di un potere e di un’energia ultraterreni”, ha continuato. “Mentre li producono, vengono realizzati con un processo speciale. Ma volevamo aggiungere un pizzico di pepe in più e dire: “Ha davvero una sorta di luce che viene da oltre ciò che gli esseri mortali o addirittura immortali potrebbero generare?””.

McKay ha anche voluto sottolineare come si volesse legare la storia del mithril alla storia più ampia e in particolare alla creazione degli anelli del potere.

“Gli anelli sono la bomba nucleare della Terra di Mezzo”, ha detto. “Cambiano tutto. Tutti hanno bisogno di un anello, tutti vogliono un anello. Diventano il modo in cui queste diverse culture vengono sottomesse. Crea l’immortalità. L’anello di Sauron crea l’intero mito. Da qui tutto è diverso. L’Unico Anello definisce tutto per migliaia e migliaia di anni. Definisce la Seconda Era e la Terza Era. E noi stiamo solo cercando di trovare il modo di investire il processo di questa creazione con la massima ricchezza e significato possibile”.

Naturalmente, il mithril ha già avuto un ruolo importante nella storia di Tolkien, sia nei libri che nei film del regista Peter Jackson. Ne Lo Hobbit, Bilbo trova una piccola camicia di cotta di maglia in mithril, che indossa come protezione durante il suo calvario per riconquistare la Montagna Solitaria dal drago Smaug. Diversi decenni dopo, ne La Compagnia dell’Anello, dona la camicia al nipote Frodo per il suo viaggio verso la distruzione dell’Unico Anello. In effetti, la straordinaria resistenza del mithril salverà la vita di Frodo durante una battaglia nelle Miniere di Moria, in cui fu trafitto da una lancia; un colpo inferto da un capo degli orchi nel libro e, più drammaticamente, da un troll delle caverne nel film.

La conclusione della prima stagione de Gli Anelli del Potere è arrivata dopo le prime settimane tumultuose della serie. Amazon ha sospeso il suo sistema di recensioni dopo l’uscita dei primi due episodi a seguito di un significativo bombardamento di recensioni. Ci sono state anche notevoli critiche rivolte ad aspetti più specifici della serie, tra cui l’interpretazione di Galadriel da parte di Morfydd Clark e la realizzazione di molti costumi.

Fin dalla sua messa in onda, la serie è sempre stata progettata per raccontare la storia della Seconda Era attraverso cinque stagioni. Il conflitto centrale tra Sauron e i popoli liberi della Terra di Mezzo dura secoli nelle opere originali e gli showrunner hanno condiviso che il loro piano per la serie intende riflettere questo aspetto di conseguenza.

“C’è un piano a lungo termine con momenti di tensione lungo il percorso e un punto di arrivo molto specifico e chiaro”, ha recentemente dichiarato McKay. “E questo vale non solo per le grandi cose della trama narrativa, ma anche per gli archi dei personaggi”.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1 è disponibile in streaming su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI