Le Jardin, Paris di Gaëlle Geniller vince il Gran Guinigi come miglior disegno

spot_imgspot_img

Le Jardin, Paris di Gaëlle Geniller – una favola sulla ricerca di sé al di là delle differenze, pubblicata lo scorso maggio da Star Comics sotto l’etichetta Astra – ha vinto il premio Gran Guinigi 2022 nella categoria miglior disegno.

Si sono tenuti il 29 ottobre, “gli Oscar italiani del fumetto”, il Gran Guinigi, il noto premio assegnato da una giuria di esperti nell’ambito della fiera del fumetto Lucca Comics & Games. 

Una vittoria che è un certificato di eccellenza fumettistica. E’ stata accolta come un grandissimo onore dall’autrice francese, classe 1996, e dalla casa editrice Star Comics. Geniller, professionista nel campo dell’animazione, alla sua seconda esperienza nel mondo del graphic novel con Le Jardin, Paris (dopo il grande successo di Les Fleurs de grand frère, pubblicato in francia da Éditions Delcourt). Riceve questo riconoscimento per lo stile ispirato all’Art Déco anni Venti, epoca di ambientazione del suo graphic novel. Non avendo potuto partecipare alla premiazione, ha voluto ringraziare la giuria lucchese e i lettori italiani con uno stupendo artwork creato appositamente per questa occasione.

Gaëlle Geniller

“Questo Premio Gran Guinigi ci inorgoglisce enormemente. Gaëlle è un’autrice straordinaria, che sa raccontare con potenza e delicatezza. Dispone già di una maturità artistica (come scrittrice e come illustratrice) fuori dal comune, soprattutto considerando la giovane età, e il fatto che Le Jardin, Paris sia la sua seconda opera. Quando abbiamo visto per la prima volta le bozze di quest’opera ci siamo resi conto che doveva entrare nel nostro catalogo: è un piccolo gioiellino, che ben racconta tematiche care alla redazione. Ed è un enorme piacere questo riconoscimento, il primo per la parte occidentale del catalogo Star Comics, in crescita in questi anni”. Ha detto Davide G.G. Caci, Publishing Manager di Astra – l’etichetta di Star Comics dedicata ai fumetti occidentali.

L’opera di Gaëlle Geniller

La potenza del disegno di Gaëlle Geniller ha colpito i giurati, proprio come la forza che anima le pagine di Le Jardin, Paris. Una favola sulla ricerca di sé al di là delle differenze e delle etichette, che ha per protagonista Rose. Nato e cresciuto nel cabaret parigino Le Jardin, Rose è educato e coccolato dalla piccola e intima comunità femminile delle ballerine che ci vivono. Giunto alla soglia della maggiore età sogna di salire a sua volta sul palco. Con delle tavole contraddistinte da talento ed eleganza, architetture e paesaggi ricchi di dettagli Gaëlle Geniller riflette sulle sorprese che aprirsi all’incontro con l’altro ci può riservare.

Vi ricordiamo qui la nostra recensione di Le Jardin, Paris. Avete letto quest’opera di questa giovane autrice? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri fumetti e manga preferiti!

COMMENTA LA NOTIZIA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

POTREBBERO INTERESSARTI:

Star Comics: nuovi manga in arrivo tra primavera ed estate 2023

Il 2023 sarà un anno ricchissimo di nuove uscite,...

Carisma La scienza dell’anima – Recensione

Tra fede e scienza dove si trova la verità?...

I fumetti del 2022 – Le Sei Gemme di Davide

Il 2022 è stato un anno ricco di fumetti,...

I fumetti del 2022 – Le Sei Gemme di Marianna

A me non piace fare le classifiche. So che...

I fumetti del 2022 – Le Sei Gemme di Simone

In questo articolo cercherò di presentarvi quelli che sono...

I fumetti del 2022 – Le Sei Gemme di Pat

In questo articolo vi voglio presentare, in quella che...

Rabbits’ Forest Volume 1 – Recensione

Due ragazzi che crescono e devono affrontare i loro...

Star Comics presenta KAMISAMA KISS NEW EDITION

Torna,a grande richiesta, la serie che ha donato fama...
spot_imgspot_img
spot_img

Correlati

Simulacri: Brecce – Recensione

Nella cornice di Lucca Comics&Games è stato presentato un...

NerdPool incontra Daniel Cuello

Durante Lucca Comics & Games 2022 abbiamo avuto l’occasione di parlare...

NerdPool incontra Jérôme Alquié e Arnaud Dollen

Durante Lucca Comics & Games 2022 abbiamo avuto l’occasione di parlare...

Metamorphosis – Recensione

A distanza di dieci anni torna, in una nuova...
spot_img