Black Adam: perché il sequel deve includere la Justice League

Una scena chiave di Black Adam prepara il Teth-Adam di Dwayne Johnson per un sequel che invita la Justice League e che potrebbe cambiare per sempre il DCU. Quanto segue contiene spoiler su Black Adam, ora nelle sale.

Uno degli aspetti più spaventosi di Black Adam è il modo in cui il Teth-Adam di Dwayne Johnson si presenta come una forza terrificante e apocalittica. Nel corso del film, incenerisce i membri dell’Intergang con la sua elettricità e uccide tutti i nemici in modo orribile. È per questo che la Justice Society deve intervenire, riconoscendo che non è un combattente per la libertà, ma una minaccia per la sicurezza del mondo.

Questo porta a una serie di brutali risse, in cui veterani come Hawkman e persino il potente Dottor Fate vengono picchiati. Fortunatamente, nel finale Adam si allea con gli eroi per sconfiggere il demoniaco Sabbac, ma Hawkman capisce che qui a Kahndaq c’è un’arma di distruzione di massa che potrebbe rappresentare un grosso problema per il futuro. È interessante notare che questo prepara Black Adam per un sequel che prevede l’intervento della Justice League per sedare il suo atteggiamento nei confronti del mondo esterno.

Black Adam 2 potrebbe includere un Superman vulnerabile

Nella scena di Black Adam a metà dei titoli di coda, Henry Cavill riprende il suo ruolo di Superman e chiede ad Adam di parlare. Sa che Adam rende il mondo “nervoso”, come faceva l’Uomo d’Acciaio quando sprigionava la sua forza grezza nei film di Zack Snyder. Tuttavia, Superman è più maturo e diplomatico, quindi invece di chiedere un combattimento, vuole solo parlare. Questo invita Black Adam a sferrare il primo colpo, odiando il fatto che un’altra figura divina gli faccia la predica invece di usare il suo pugno di ferro per creare ordine.

Dato che i poteri di Adam sono magici, questa potrebbe essere una grande debolezza per Kal-El, come nei fumetti. Adam potrebbe quindi essere il primo nemico umano che non ha bisogno della kryptonite per danneggiare o quasi uccidere Superman. Considerando che il loro Clark Kent potrebbe essere reso inefficace, la Lega dovrebbe intervenire, rendendosi conto che un maggior numero di personaggi di peso è fondamentale per domare un Adam che non sopporta gli stranieri a Kahndaq.

Black Adam 2 permetterebbe alla Justice League di esercitare il suo potere

Ora, Adam ha mostrato gli stessi punti di forza di Superman, tra cui la supervelocità, che porta a molte sequenze d’azione al rallentatore che i fan hanno visto con Flash e Wonder Woman dell’Universo DC. Ciò consentirebbe al velocista di provare a sconfiggere Adam, mentre Diana di Themyscira può essere all’altezza come eroe di natura mistica. Avrebbe a disposizione la sua spada e le altre armi dell’Isola Paradiso, per non parlare del Lazo della Verità, che potrebbe far capire ad Adam che sta mettendo in pericolo la sua gente essendo così scostante.

Si tratterebbe di un remix del combattimento di Justice League, quando gli eroi hanno dovuto fermare un Clark risorto, permettendo ad Aquaman e Cyborg di affrontare l’antieroe dei fulmini. Infine, ma non per questo meno importante, si tratta di una grande prova per Batman, che dovrà cercare altre armi come misure di emergenza. Sebbene l’Eternium non sia stato realmente ampliato nel film, i fumetti prequel hanno confermato che si tratta di un metallo estratto dalla Roccia dell’Eternità, che l’Intergang utilizzava per le armi. Fa male ad Adam, quindi Bruce potrebbe armarlo come ha fatto quando ha usato la roccia verde contro Superman.

Black Adam 2 può ampliare il roster della Justice League

Anche se non si sa se la Warner Bros. stia pensando a un sequel di Justice League, Black Adam potrebbe far entrare nuove reclute. Ryan Choi (l’Atomo) era presente nella versione Snyder di Justice League, quindi potrebbe passare da scienziato a eroe sul campo, vestendo i panni di Ant-Man. Anche personaggi come Firestorm, Vixen, Freccia Verde o addirittura l’Uomo Nucleare possono entrare nella mischia, strizzando l’occhio ai numerosi cartoni animati e ai fumetti e illustrando come la Lega stia giocando con il governo e con i vigilanti di strada.

Presenta una visione diversificata in cui POC, donne ed eroi più giovani possono espandere ciò che il DCU ha in serbo, facendo pensare a spinoff e film solisti. Infine, si possono chiamare in causa i big guns, come le Lanterne Verdi. Anche Martian Manhunter esiste nel DCU, permettendo a Black Adam 2 di riprendere altri fili lasciati in sospeso da Snyder.

Black Adam 2 può continuare il rebrand della Justice League

Per quanto Black Adam sia violento, c’è anche dell’umorismo, che si basa sul sarcasmo dell’antieroe e sul fatto che si considera un dio che ha il mondo come giocattolo. Tuttavia, il personaggio ha anche un tocco ispiratore, che si sofferma sul modo in cui le nazioni, in particolare quelle del Medio Oriente, vengono saccheggiate per le loro risorse. Questo permetterebbe alla virtuosa Lega di inserirsi a pieno titolo, dando loro una missione seria su come ricostruire società danneggiate come quella di Kahndaq. Ma lascerebbe anche abbastanza spazio per permettere a tutti di essere spensierati nello scherzare con Adam.

Un approccio di questo tipo consente la spettacolarità e le risse roboanti, ma mantiene comunque sfumature e sostanza, che, pur non essendo state perfezionate, sono ciò di cui Black Adam è orgoglioso. In questo modo, i fan otterrebbero una rivalità che si sente alla pari. In definitiva, il DCU potrebbe dare forma a una guerra mondiale fedele al materiale di partenza, politicamente rilevante e naturale in termini di due forze inarrestabili che si scontrano nell’interesse della sicurezza globale.

Scoprite come la Justice League si prepara a tornare in Black Adam, ora nelle sale.

FONTECBR

CORRELATI