back to top

La star di Harry Potter, Daniel Radclliffe, rompe il silenzio per essersi espresso contro J.K. Rowling

Negli ultimi anni, l’autrice di Harry Potter J.K. Rowling è diventata una figura divisa a causa dei suoi commenti controversi e transfobici. Tanto che gran parte del cast del franchise cinematografico di Harry Potter, tra cui le star Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, hanno tutti parlato denunciando l’autrice. Radcliffe, in particolare, ha pubblicato una lettera aperta in cui chiarisce la sua posizione e ora si apre a parlare. Dicendo a IndieWire (via Variety) che era importante e che non tutti nel franchise condividono le sue convinzioni e i fan devono saperlo.

“Il motivo per cui ho sentito il bisogno di dire qualcosa quando l’ho fatto è che, soprattutto dopo aver finito Potter, ho incontrato così tanti ragazzi e giovani queer e trans che si sono identificati molto con Potter”, ha detto Radcliffe. “E quindi, vedendoli feriti quel giorno, volevo che sapessero che non tutti nel franchise la pensano così. Questo era davvero importante”.

E ha aggiunto: “È stato molto importante perché ho lavorato con il Trevor Project per più di 10 anni e quindi non credo che sarei stato in grado di guardarmi allo specchio se non avessi detto nulla. Ma non spetta a me indovinare cosa passa per la testa di qualcun altro”.

Nel giugno del 2020 la Rowling ha ricevuto delle reazioni negative dopo aver postato su Twitter dei commenti in cui sosteneva che l’idea di identità di genere “cancellava” l’idea di donna e di sesso biologico. I commenti non sono stati la prima volta che l’autrice è stata messa sotto tiro per i suoi sentimenti anti-trans. Avendo già ricevuto critiche per il suo sostegno a Maya Forstater, una ricercatrice che è stata licenziata dopo aver detto che le persone non possono cambiare il loro sesso biologico. In seguito ai tweet, Radcliffe ha pubblicato un op-ed sul sito web del Trevor Project in risposta.

“Mi rendo conto che alcuni organi di stampa probabilmente vorranno dipingere questa vicenda come una lotta intestina tra me e J.K. Rowling, ma in realtà non si tratta di questo, né di ciò che è importante in questo momento”, inizia l’op-ed di Radcliffe. “Sebbene Jo sia indiscutibilmente responsabile del corso che ha preso la mia vita. Come persona che ha avuto l’onore di lavorare e continua a contribuire al Progetto Trevor negli ultimi dieci anni. E come essere umano, mi sento obbligato a dire qualcosa in questo momento”.


“Le donne transgender sono donne”, ha continuato Radcliffe. Qualsiasi affermazione contraria cancella l’identità e la dignità delle persone transgender. E va contro tutti i consigli forniti dalle associazioni sanitarie professionali che hanno molta più esperienza in materia di Jo o di me”. Secondo il Trevor Project, il 78% dei giovani transgender e non binari ha dichiarato di essere stato oggetto di discriminazione a causa della propria identità di genere. È chiaro che dobbiamo fare di più per sostenere le persone transgender e non binarie, non invalidare la loro identità e non causare ulteriori danni”.

CORRELATI