back to top

The Walking Dead 11×21: cos’è la “Designazione Due”? Si tratta del CRM?

Cos’è la “Designazione Due” in The Walking Dead? Questa è la domanda più scottante della puntata di lunedì “Avamposto 22”, in cui Daryl (Norman Reedus), Carol (Melissa McBride) e Maggie (Lauren Cohan) sono sulle tracce di un convoglio che potrebbe condurli ai loro amici scomparsi.

ATTENZIONE! Seguono spoiler sugli episodi già trasmessi di THE WALKING DEAD. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.

Dopo la morte del figlio Sebastian (Teo Rapp-Olsson), la governatrice Pamela Milton (Laila Robins) ha ordinato che gli immigrati delle comunità di Riverbend, Hilltop e Alexandria vengano radunati e allontanati dal Commonwealth dell’Ohio. In qualità di “esiliati”, gli scomparsi svolgono lavori forzati per liberare la ferrovia nelle terre desolate fuori dalle mura del Commonwealth, che Lance Hornsby (Josh Hamilton) ha rivelato essere in procinto di espandere il proprio raggio d’azione con un treno funzionante.

Seguendo il treno di rifornimento per trovare i loro amici, Daryl e Carol osservano da lontano le truppe del Commonwealth che consegnano Connie (Lauren Ridloff). Ascoltando la radio i due assistono a questo dialogo tra le guardie:

Guardia #1: Dice che devo caricare un’esiliata. È un trasporto merci e va contro le regole. Passo.
Guardia #2: È stato autorizzato dall’alto. Non sarà una lavoratrice. È una designazione due.
Guardia #1: Oh, m***a.
Guardia #2: Sì, esattamente. Deve arrivare a destinazione sana e salva.

Photo: AMC

Più tardi, interrogato da Daryl sulla destinazione del treno e sugli esiliati etichettati come “designazione due”, un soldato morente rivela alcune informazioni:

“Ho sentito solo voci sulla designazione due. Vengono portati in un posto lontano. Non vengono mai più visti”.

Si tratta di un posto come la Repubblica Civica?

Cos’è il CRM in The Walking Dead?

CRM – abbreviazione di Civic Republic Military – è la forza paramilitare autoritaria della Repubblica Civica. Una “città nascosta” fortificata situata in una Philadelphia post-apocalittica, in Pennsylvania, la CR è più grande persino del Commonwealth: questa civiltà avanzata ospita 200.000 sopravvissuti.

La Repubblica Civica è la base dei CRM, i soldati vestiti di nero apparsi in Fear the Walking Dead e The Walking Dead: World Beyond. L’ultima volta che abbiamo visto Rick Grimes (Andrew Lincoln) nella stagione 9 di The Walking Dead, è stato a bordo di un elicottero del CRM; Heath (Corey Hawkins) è scomparso quando è stato “scambiato” con il CRM.

Il progetto Votus dell’esercito della Repubblica Civica

TWD: World Beyond ha rivelato che Jadis (Pollyanna McIntosh) ha scambiato Rick con il CRM per entrare nella CR, “l’ultima luce del mondo”. Lo spin-off di The Walking Dead ha anche rivelato il significato di “A e B”, una classificazione utilizzata per determinare se un sopravvissuto si sarebbe unito al CRM o sarebbe stato usato come cavia nel Progetto Votus.

In World Beyond abbiamo appreso che il Maggiore Generale Beale del CRM e il Tenente Colonnello Elizabeth Kublek (Julia Ormond) hanno fondato il Progetto Votus nel secondo anno dell’apocalisse zombie. Nell’ambito del Progetto Votus, la dottoressa Lyla Belshaw (Natalie Gold) e altri scienziati del CRM hanno studiato soggetti vivi attraverso la morte per approfondire le loro ricerche sulla rianimazione utilizzando i soggetti denominati come “A”: cavie morse da zombie.

In The Walking Dead, Jadis scambiava persone con il CRM in cambio di rifornimenti. Alcune di queste persone – insieme ai sopravvissuti delle comunità affiliate all’Alleanza dei Tre, compresi gli abitanti delle zone sicure di Portland e del Nebraska – sono state utilizzate come cavie umane nel Progetto Votus.

Cos’è la Designazione Due in The Walking Dead?

Possiamo dedurre che “designazione uno” indica i lavoratori condannati ai campi di lavoro sotto la guida dello spietato Warden (Michael Weaver). È possibile che i legami di Hornsby con la CRM significhino che la “designazione due” è un esiliato scambiato con l’esercito della Repubblica Civica in cambio di rifornimenti e in cambio dell’indipendenza del Commonwealth, per evitare che venga colonizzato dalla CRM.

Prima di morire, Hornsby ha avvertito il governatore Milton: “Se mi succede qualcosa, certe alleanze che il Commonwealth ha, certi fattori di stabilizzazione, potrebbero diventare un problema”.

Esiliati come Connie e altri “designati due” vengono trasportati lontano come un carico prezioso. Se non fosse stato per Daryl e Carol, Connie sarebbe potuta diventare una cavia vivente scambiata con il CRM nel tentativo di curare il virus zombie e garantire la sopravvivenza dell’umanità.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti. Ricordatevi di iscrivetevi sulle pagine Facebook dedicate al mondo di TWD: The Walking Dead Universe ItaliaThe Walking Dead Italia FansThe Spoiling Dead Italia e Fear The Walking Dead FRIENDS.

CORRELATI