back to top

Gli Anelli del Potere era così brutto? I numeri dicono altro

All'inizio sembrava che a nessuno piacesse Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, ma i numeri recenti hanno dimostrato che non è così.

Per molti fan, l’attesa per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Essendo il primo contenuto de Il Signore degli Anelli a uscire dopo la trilogia di Peter Jackson, erano entusiasti di vedere cosa avrebbe offerto la serie di Amazon. Dopotutto, essendo la serie televisiva più costosa di tutti i tempi, non poteva che essere buona. Tuttavia, questo non era l’atteggiamento di tutti. Una parte dei fan si è avvicinata a Gli Anelli del Potere con scetticismo.

La maggior parte dei fan scettici era infastidita dal fatto che la serie, secondo quanto riferito, avrebbe giocato in maniera veloce e libera con alcuni dei testi di Tolkien. Sebbene le lamentele di questi fan fossero giustificate su alcuni fronti, il loro scetticismo iniziale ha ostacolato la loro capacità di apprezzare Gli Anelli del Potere. Ecco perché alcune recensioni de Gli Anelli del Potere non sono state molto positive. Il fatto è che i numeri recenti hanno dimostrato che gran parte della stampa negativa è stata fatta da un piccolo gruppo di fan dalla mentalità ristretta.

Perché ad alcuni fan di ISDA non è piaciuto Gli Anelli del Potere

Gli Anelli del Potere ha avuto 25 milioni di spettatori globali nel giorno del suo debutto (la più grande première di Amazon). Tuttavia, era chiaro che molti fan non erano contenti perché il punteggio del pubblico su Rotten Tomatoes era solo del 37%. Amazon ha messo in pausa per tre giorni le recensioni degli utenti perché i dirigenti temevano un bombardamento iniziale di recensioni. Da allora, il punteggio del pubblico è salito solo al 39%, il che di solito indica che le recensioni basse non erano in realtà un bombardamento di recensioni. Piuttosto, a un certo numero di persone non piaceva (e non piace tuttora) la serie.

Il motivo per cui ad alcuni fan non piaceva la serie era dovuto a decisioni basate sulla storia. I fan di ISDA prendono molto sul serio il materiale di Tolkien, quindi quando Gli Anelli del Potere ha iniziato ad apportare alcune modifiche al canone (come la nuova origine del mithril), alcuni fan non hanno gradito. Per esempio, una recensione del pubblico di Rotten Tomatoes ha detto:

“Forse se lo show non fosse stato un adattamento di ISDA e fosse stato qualcosa di diverso. Forse il ROP avrebbe avuto una possibilità ai miei occhi. Ma essere collegati all’opera di JRR Tolkien è stato uno scherzo” (Paul In The 6). Questa e altre risposte simili hanno fatto sembrare che Gli Anelli del Potere non piacesse a nessuno. Tuttavia, non è affatto vero.

I numeri dimostrano che ai fan è piaciuto Gli Anelli del Potere

Al di là delle critiche, molti fan hanno davvero apprezzato Gli Anelli del Potere. Un’altra recensione del pubblico di Rotten Tomatoes ha detto:

“Non capisco perché questa serie venga odiata così tanto, posso concordare sul fatto che il primo episodio non sia il migliore, ma non si può giudicare una serie basandosi su uno solo degli episodi. L’azione è perfetta, le immagini sono assolutamente stupefacenti. Il modo in cui rivelano chi era Sauron e chi era l’estraneo è fantastico. I personaggi sono buoni, la recitazione è buona, non capisco perché la gente dica che la recitazione è cattiva. Una serie incredibile (derflA)”.

In sostanza, le recensioni della serie hanno coinciso con i sentimenti precedenti all’uscita. A coloro che volevano apprezzare Gli Anelli del Potere è piaciuto, ma a coloro che erano scettici non è piaciuto – perché non gli hanno mai dato una possibilità. È interessante notare, tuttavia, che i fan che hanno apprezzato la serie sono stati molto più numerosi di quelli che non l’hanno apprezzata. Durante la messa in onda della serie, Parrot Analytics ha rilevato che la domanda del pubblico era 34,5 volte superiore alla domanda di una serie televisiva media negli Stati Uniti. Allo stesso modo, gli indici di ascolto di Nielson mostrano un’impressionante quantità di 988 milioni di minuti di visione negli Stati Uniti durante la settimana dal 12 al 18 settembre (i numeri più recenti al momento in cui scriviamo).

L’insieme di queste informazioni rende chiaro che ci sono stati alcuni spettatori che non hanno apprezzato la serie, mentre la maggioranza degli spettatori l’ha giudicata piuttosto buona. Un’altra prova di ciò è il grafico qui sopra, tratto da IMDb, che riflette le valutazioni degli utenti sulla serie. La maggior parte delle recensioni è stata di 1 o 10 stelle, con pochissime valutazioni nel mezzo. Ancora una volta, questo grafico (combinato con i commenti negativi) sembra mostrare che molti spettatori hanno dato a Gli Anelli del Potere recensioni negative basate sulla sua non aderenza al materiale di Tolkien, non sul suo merito. Si spera che gli spettatori siano un po’ più aperti nella seconda stagione.

La Stagione 1 de Gli Anelli del Potere è disponibile in streaming su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI