Harry Potter: ai fan della saga viene chiesto di non lasciare più calzini sulla tomba di Dobby

In Galles, un monumento commemorativo sulla spiaggia dedicato al fedele elfo domestico di Harry Potter, Dobby, è diventato ingombro di ninnoli e calzini lasciati lì dai fan più affezionati.

Il National Trust Wales ha avvertito i fan di Harry Potter di non lasciare più oggetti al monumento di Dobby sulla spiaggia.

Come riporta Today, il monumento eretto sulla spiaggia di Freshwater West Beach, nel Pembrokeshire, in Galles, è diventato un problema ambientale a causa degli oggetti lasciati dai visitatori per Dobby. Dopo otto mesi di analisi del sito, il National Trust Wales ha scoperto che oggetti come “calzini, ninnoli e schegge di vernice da ciottoli dipinti potrebbero entrare nell’ambiente marino e nella catena alimentare e mettere a rischio la fauna selvatica”. Il monumento rimarrà aperto, ma i fan sono invitati a fotografare il luogo invece di lasciare cimeli.

“Siamo lieti che così tanti vogliano visitarlo, ma dobbiamo bilanciare la popolarità del sito con l’impatto sulla natura sensibile della spiaggia e dell’ambiente in generale, nonché con la pressione sulle strutture e sulle strade circostanti”, ha dichiarato Jonathan Hughes, funzionario del National Trust Wales. Il monumento si trova sulla spiaggia in cui è stata girata la scena della morte dell’elfo domestico in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1.

Perché i fan associano Dobby ai calzini

Dopo il film, molti fan si sono recati sul luogo del memoriale per rendere omaggio e lasciare cimeli, soprattutto calzini. Questo è un riferimento a quando Harry ingannò il proprietario di Dobby, Lucius Malfoy, e gli regalò un calzino, liberandolo secondo la tradizione del mondo magico. Dobby custodì il calzino e lo indossò fino a quando non fu ucciso da Bellatrix Lestrange.

Introdotto in Harry Potter e la Camera dei Segreti, Dobby divenne un personaggio amatissimo che non si sarebbe fermato davanti a nulla per proteggere Harry, persino incantando un bludger per ferire Harry durante una partita di Quidditch, in modo che il giovane mago venisse rimandato a casa. La morte dell’elfo domestico ha colpito particolarmente gli spettatori per la natura innocente di Dobby, proprio come un altro beniamino dei fan, Cedric Diggory, in Harry Potter e il calice di fuoco.

Sebbene la serie di libri di Harry Potter fosse rivolta ai giovani lettori, conteneva diverse morti strazianti che hanno avuto un impatto anche sui fan degli adattamenti cinematografici. I genitori di Harry sono stati uccisi durante la sua infanzia e Sirius Black, interpretato da Gary Oldman nei film, è morto per mano di sua cugina qualche tempo dopo essere stato riunito a Harry e riconosciuto come suo padrino.

CORRELATI