Il Signore degli Anelli: Andy Serkis narrerà l’audiolibro del Silmarillion

Andy Serkis, noto per aver interpretato Gollum ne Il Signore degli Anelli, rivela che sarà il narratore del prossimo audiolibro de Il Silmarillion di JRR Tolkien.

Il famoso attore e regista Andy Serkis, che ha interpretato Gollum nella trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, ha rivelato che sarà il narratore di un prossimo audiolibro de Il Silmarillion di J.R.R. Tolkien.

Durante un’intervista con Collider, a Serkis è stato chiesto se avesse avuto modo di guardare Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere su Prime Video.

“Sì, l’ho guardato assolutamente e, una volta comprese le regole del film e la fedeltà alla trilogia e alle musiche di Howard Shore per la sequenza d’apertura, eccetera, l’ho trovato incredibilmente coinvolgente e mi sono davvero divertito a guardarlo”, ha risposto Serkis, riferendosi al compositore della trilogia di Jackson. E poi ha aggiunto: “Inoltre, poiché avevo fatto una registrazione dell’audiolibro de Il Signore degli Anelli, e avevo letto le appendici e dovevo leggerle ad alta voce, ero abbastanza informato su dove sarebbe andato a parare, il che è stato fantastico, ed è stato davvero utile perché – non ditelo a nessuno – leggerò anche Il Silmarillion. Quindi l’avete sentito per primo”.

Andy Serkis e la letteratura di Tolkien

Non solo Serkis ha prestato la sua voce per l’audiolibro della trilogia di J.R.R. Tolkien, ma ha anche realizzato la narrazione de Lo Hobbit, che ha ottenuto un punteggio di 4,9 su 5 su Audible. Con la sua interpretazione di Sméagol/Gollum sullo schermo 20 anni fa e i suoi progetti di narrazione, il nome di Serkis è sempre più legato al mondo degli adattamenti di Tolkien.

Il Silmarillion è stato scritto da Tolkien, ma curato e pubblicato postumo dal figlio Christopher Tolkien nel 1977. Il libro è una raccolta di miti e storie dell’universo di Eä, una parola elfica che indica l’universo immaginario di cui fa parte il continente della Terra di Mezzo. Mentre alcuni degli eventi e dei personaggi rappresentati ne Gli Anelli del Potere sono trattati nel Silmarillion, la serie si è basata principalmente sulle appendici che compaiono alla fine de Il Signore degli Anelli.

Attualmente Serkis può essere visto nel ruolo di Kino Loy nella serie Andor di Star Wars, ora in streaming su Disney+. Non si tratta però della prima apparizione di Serkis nell’universo di Star Wars, poiché ha anche eseguito il motion capture utilizzato per animare il Leader Supremo Snoke nella trilogia sequel di Star Wars.

La prima stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è disponibile in streaming su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI