Westworld cancellato dalla HBO dopo quattro stagioni

Con una mossa che quasi nessuno si aspettava, HBO ha cancellato Westworld dopo quattro stagioni. La notizia arriva dopo che i co-creatori della serie, Jonathan Nolan e Lisa Joy, avevano espresso il desiderio di concludere l’intera narrazione con una quinta e ultima stagione. In una dichiarazione fornita a THR, HBO scrive:

“Nel corso delle ultime quattro stagioni, Lisa e Jonah hanno portato gli spettatori in un’odissea sconvolgente, alzando il livello a ogni passo. Siamo enormemente grati a loro, insieme al cast, ai produttori e alla troupe di immenso talento e a tutti i nostri partner di Kilter Films, Bad Robot e Warner Bros. Television. È stata un’emozione unirsi a loro in questo viaggio”.

Anche la Kilter Films, la casa di produzione creata da Nolan e Joy, ha rilasciato una propria dichiarazione, aggiungendo:

“Realizzare Westworld è stato uno dei momenti più belli della nostra carriera. Siamo profondamente grati al nostro straordinario cast e alla troupe per aver creato questi personaggi indelebili e mondi brillanti. Abbiamo avuto il privilegio di raccontare queste storie sul futuro della coscienza – umana e non solo – nella breve finestra di tempo prima che i nostri signori dell’intelligenza artificiale ci vietino di farlo”.

Negli ultimi giorni, Nolan e Joy hanno espresso sentimenti positivi riguardo alla possibilità di terminare la serie, che ha affrontato un calo di spettatori e di interesse da parte della critica mentre continuava ad andare in onda sulla rete via cavo premium. Da notare anche che i due hanno stretto un accordo globale con Amazon Prime Video che li ha portati a produrre un adattamento della serie di videogiochi di successo Fallout per lo streamer rivale.

Perché Westworld è stato cancellato?

La cancellazione di Westworld può essere uno shock per i fan che si aspettavano che la serie arrivasse alla fine della sua corsa; è riuscita a ottenere un rinnovo per la quarta stagione dopo che gli ascolti erano scesi sotto il milione di spettatori per episodio nella terza stagione. Ma il cambio di regime alla Warner Bros. Discovery dopo la fusione delle due società ha comportato la necessità di ripianare una quantità significativa di debiti.

Il risultato è stato la cancellazione di molti show, l’abbandono di progetti come il film su Batgirl e l’eliminazione di show da HBO Max a causa dei risultati insufficienti.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI