back to top

Harry Potter: le cicatrici di Lupin potrebbero nascondere un’origine tragica

La tragedia è un tema comune nel franchise di Harry Potter che ha colpito molti personaggi nel corso dei decenni nel Mondo Magico. Anche se alcuni hanno sperimentato questo tipo di dolore più di altri, il dolore che provano è comunque forte. Forse uno dei personaggi più tragici, se non il più tragico, è stato proprio Remus Lupin. Ma piuttosto che un evento particolare che definisce il suo carattere, egli deve rivivere lo stesso evento una volta al mese, poiché è stato toccato dalla maledizione del lupo mannaro.

Lupin ha trascorso la maggior parte della sua vita con la maledizione del lupo mannaro e aveva predisposto dei sistemi che lo avrebbero aiutato a gestire la trasformazione mensile. Ciononostante, continuava a disprezzare questo aspetto del suo carattere e, per molto tempo, ha cercato di alienarsi per non fare del male a nessuno. Per fortuna, ha sempre avuto il sostegno dei suoi amici e non è mai stato così solo come poteva sentirsi. Ma la sua oscurità potrebbe non essere mai stata lontana, poiché le cicatrici sul suo volto dimostrano che la tragedia della sua vita non è mai stata lontana da lui.

Le ferite provocate dai lupi mannari sono peggiori nel mondo dei maghi


I lupi mannari sono unici nel Mondo Magico, poiché molte delle loro caratteristiche non sono completamente in linea con le credenze tradizionali che circondano le creature. Per esempio, l’argento non ha effetto sui lupi mannari di questo universo. Inoltre, gli esseri umani possono essere maledetti solo da un morso di un animale, piuttosto che da un morso ed eventualmente da un graffio. Detto questo, i graffi portano con sé una maledizione che lascia un’impronta duratura e può mettere un bersaglio sulla schiena di chiunque abbia un cattivo rapporto con i maledetti.

Quando Bill Weasley fu ferito dal Mangiamorte mannaro Fenrir Greyback, dopo essere stato graffiato gli rimase una brutta cicatrice sul viso. Greyback era anche il lupo mannaro che aveva morso Lupin da ragazzo, maledicendolo per il resto della sua vita. Mentre Lupin aiutava Bill a curare le sue ferite, gli spiegò anche che i graffi dei licantropi erano maledetti e avrebbero sempre lasciato una cicatrice. Sebbene questa rivelazione sia molto più facile da accettare rispetto a un morso, ha sollevato ancora più domande sulle cicatrici facciali di Lupin.

Le cicatrici di Lupin hanno una triste spiegazione


Gran parte degli anni giovanili di Lupin, soprattutto quelli più definitivi, sono rimasti inesplorati. Mentre si sapeva che i suoi amici avevano imparato a diventare animagus per aiutarlo a gestire la sua condizione di lupo mannaro, i suoi pensieri sulla maledizione potevano essere solo ipotizzati. Ma le sue cicatrici facciali potrebbero aver dipinto un quadro triste, perché potrebbe essersele procurate in una lotta con un altro licantropo, come Greyback, o essersele inflitte da solo. Se fosse stata la seconda ipotesi, avrebbe avuto senso, perché il dolore provato da Lupin per la sua maledizione ha probabilmente creato un senso di odio verso se stesso, portandolo a farsi del male.

Tuttavia, ciò che potrebbe essere ancora più tragico sarebbe se Lupin non si fosse mai ferito di proposito, ma lo avesse fatto durante la trasformazione. In tal caso, sarebbe un esempio fisico di quanto possa essere violenta la trasformazione in lupo mannaro, insieme all’intenso dolore che ne deriva. Alla fine, le cicatrici di Lupin non hanno una spiegazione chiara e potrebbero non essere mai spiegate. Ma l’ipotesi che siano solo un capitolo oscuro dei suoi molti anni da lupo mannaro si aggiunge al tema principale della tragedia nel franchise di Harry Potter.

CORRELATI