back to top

Titans: una figura del Dracula originale fa la sua comparsa nella première della quarta stagione

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

La quarta stagione di Titans sembra puntare tutto sul soprannaturale. Da Lex Luthor che abbraccia l’occulto alle trasformazioni sempre più licantropiche di Beast Boy, i primi due episodi sono stati ricchi di questo tema. Anche Brother Blood fa ufficialmente il suo ingresso nella prima stagione e, in effetti, la serie limitata di fumetti DC vs. Vampires è stata pubblicata in formato trade paperback poche settimane prima dell’inizio della nuova stagione (con un Dick Grayson non-morto).

A quanto pare, Halloween ha ricevuto un’estensione significativa nell’universo dei Titani. Questo include un personaggio di supporto molto insolito introdotto nella stagione 4, episodio 1, “Lex Luthor“. Arthur Holmwood, che qui appare come un misterioso “esperto di medicina”, ha radici nel romanzo Dracula di Bram Stoker. Con il più grande vampiro del mondo ufficialmente un personaggio della DC, la presenza di Holmwood potrebbe parlare della natura del grande cattivo della nuova stagione, e in ogni caso ha un senso sorprendente.

Chi è Arthur Holmwood in Dracula di Bram Stoker


Nel romanzo originale di Bram Stoker, Arthur Holmwood è un nobile che si fidanza con Lucy Westenra, vincendo la sua mano su una coppia di amichevoli ma impegnati rivali romantici. Il Conte Dracula seduce Lucy poco dopo, prosciugando il suo sangue e trasformandola in un vampiro. Holmwood partecipa alla sua distruzione, poi si unisce agli altri cacciatori di vampiri guidati dal dottor Van Helsing per dare la caccia a Dracula stesso. Essendo un ricco aristocratico, fornisce alla squadra le risorse necessarie per inseguire il vampiro fino al suo castello in Romania e sconfiggerlo definitivamente.

Holmwood ha un curriculum sorprendentemente discontinuo nei vari adattamenti cinematografici e televisivi di Dracula. La sottotrama del corteggiamento di Lucy è stata spesso abbandonata per motivi di convenienza, e Holmwood è stato eliminato o abbinato ad altri personaggi. La sua apparizione più memorabile sullo schermo è stata quella di Cary Elwes in Dracula di Bram Stoker del 1992: un film che si sforzava di rimanere fedele al romanzo. Michael Gough ne interpreta una versione amalgamata in Horror of Dracula del 1958, accanto alla leggendaria prima apparizione di Christopher Lee nei panni del Conte.

Cosa potrebbe significare Arthur Holmwood per i Titans


“Lex Luthor” presenta una misteriosa figura medica che porta il nome di Arthur Holmwood: il massimo esperto mondiale di avvelenamento da kryptonite. Apparentemente, si tratta di una coincidenza. La figura è collegata a Lex Luthor, che sta morendo a causa della ripetuta esposizione alla kryptonite e consulta Holmwood per una cura. Ma i metodi del dottore segnalano qualcosa di più. Starfire cita una delle teorie di Holmwood nota come “trasfusione radicale di massa”, che prevede il trasferimento di sangue e organi vitali a un soggetto ospite. L’episodio 2 della quarta stagione, “Mother Mayhem”, lo coinvolge nello scioccante omicidio di Luthor, il che significa che quasi certamente tornerà. Considerando il contenuto apertamente soprannaturale della quarta stagione, un collegamento diretto con la figura di Stoker non è fuori dal campo delle possibilità.

Il Conte Dracula ha persino una versione DC Comics, creata ufficialmente in Beowulf #4 (di Michael Uslan e Ricardo Villamonte) nel 1975. Il vampiro è diventato di dominio pubblico nel 1962 e, con l’aumento dei fumetti horror negli anni Settanta, è stato abbastanza facile raccontare storie su di lui. La sua incarnazione DC, tuttavia, ha faticato di fronte a una versione Marvel meglio accolta, ed è apparsa solo una manciata di volte prima di incontrare il suo destino in Superman #180 (di Jeph Loeb, Geoff John, Ian Churchill, Norm Rapmund, Tanya Horie, Richard Horie e Comicraft) nel 2002.

Indipendentemente dalla vera identità di Holmwood, la sua apparizione la dice lunga sulla nuova stagione. È chiaramente parte dello scopo della stagione, intriso di sangue, e con Luthor che si tuffa a capofitto nell’occulto, l'”esperto di avvelenamento da kryptonite” diventa un probabile filo conduttore di qualcosa di molto più grande. Il tempo ci dirà se il nome significa qualcosa di più di una semplice punta di diamante, o se anche Dracula, o una sua controfigura, è in arrivo. Per ora, comunque, Holmwood è un modo silenziosamente intelligente per segnalare il significato della nuova stagione.

CORRELATI