Il me che ami nelle tenebre – una storia in bilico tra orrore e romanticismo

Con Il me che ami nelle tenebre Skottie Young e Jorge Corona tornano a collaborare dopo Middlewest per narrarci una storia molto diversa dalla precedente, più intima e incentrata su atmosfere horror e dark. Vi lascio qui sotto un accenno di trama:

Ro è una pittrice in voga ma che sta perdendo l’ispirazione. Decide quindi di fuggire dalla metropoli per rifugiarsi in una vecchia casa dove spera di ritrovare quel guizzo creativo che le manca. Ben presto scoprirà di non essere sola e inizierà a parlare con la creatura che abita tra le mura. Ma è veramente reale? E quali saranno le conseguenze di questo incontro?

HORROR E ROMANTICISMO

A differenza di Middlewest, dove Skottie Young e Jorge Corona avevano creato un vero e proprio mondo nel quale far muovere i personaggi, stavolta è la casa a fare da sfondo a Il me che ami nelle tenebre. Un’abitazione molto silenziosa all’inizio ma che pian piano si riempie di musica e parole. A prima vista ci troviamo di fronte alla tipica casa infestata, testimone di eventi tragici di qualche tipo e popolata dai fantasmi dei precedenti inquilini. Tuttavia, in questo caso la trama prende una direzione diversa da tante altre storie.

La creatura che vive nelle tenebre sembra voler bene a Ro e diviene subito la nuova musa ispiratrice per l’artista, ma non solo. Chiusa nella casa, che si fa sempre più scura e tenebrosa, Ro inizia a sviluppare una forte forma di attaccamento e affetto per questa entità perdendo il contatto con il mondo esterno. Le tavole si fanno più scure o illuminate solo dalle luci delle candele, come se la casa fosse un piccolo universo a sé, slegato da tutto quello che la circonda.

Gli autori non ci forniscono alcuna informazione sul passato di Ro o sull’identità della creatura, ma vogliono puntare l’attenzione sulla relazione che si sviluppa tra i due. E lo fanno come se ci stessero raccontando una vera e propria storia d’amore, fatta di momenti intimi e romantici. Ma è una situazione precaria e l’intrusione di un elemento dal mondo esterno sembra interrompere l’idillio, mostrandoci il lato malsano di questa relazione, per la quale Ro sta iniziando a perdere la sua umanità.

Jorge Corona riesce a trasmettere perfettamente con le sue tavole le sensazioni vissute dalla protagonista e l’andamento della vicenda. La luce delle prime pagine scompare a favore di atmosfere più buie e i disegni diventano sempre più sporchi portandoci verso il burrascoso finale che chiude perfettamente la vicenda.

Usando l’espediente della tematica horror e della casa infestata, Skottie Young vuole portare in superficie un altro tema, quello delle relazioni tossiche. Storie d’amore che sembrano favole e che finiscono invece per intrappolare le persone, portandole a perdere se stesse e a scomparire nell’altro. Lo stesso che accade a Ro man mano che la creatura entra sempre più nella sua vita.

CONCLUSIONE

Il me che ami nelle tenebre è un’ottima storia horror di una coppia d’autori che si dimostra ben capace di spostarsi tra i generi. La storia d’amore tra i due protagonisti ha uno sviluppo molto interessante e tiene in sospeso i lettori, pronti ad aspettarsi che succeda il peggio nel giro di qualche tavola. Forse pecca un po’ nell’approfondire i personaggi, ma lo spazio era poco e gli autori hanno (forse) giustamente preferito concentrarsi su altri aspetti.

Una miniserie che si legge molto velocemente ma che vi lascerà soddisfatti e invogliati (se non l’avete già fatto) a recuperare Middlewest, sempre pubblicata da Bao Publishing in tre volumi. E chissà che non ci sia presto l’occasione di vederli nuovamente all’opera insieme!

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

Skottie Young e Jorge Corona tornano con una storia intima e dark che, partendo dal classico tema della casa infestata, vuole mettere in luce i pericoli di una relazione tossica raccontandoci del rapporto tra una pittrice e una strana creatura che vive nelle tenebre di un'antica casa.

CORRELATI

Skottie Young e Jorge Corona tornano con una storia intima e dark che, partendo dal classico tema della casa infestata, vuole mettere in luce i pericoli di una relazione tossica raccontandoci del rapporto tra una pittrice e una strana creatura che vive nelle tenebre di un'antica casa.Il me che ami nelle tenebre - una storia in bilico tra orrore e romanticismo