James Cameron dice che Avatar 3 potrebbe essere la fine del franchise per un certo motivo

Il regista James Cameron ha grandi progetti per il suo franchise Avatar. Sebbene siano passati tredici anni dall’uscita di Avatar, il secondo film Avatar: La via dell’acqua sarà nelle sale tra poco più di un mese, Avatar 3 dovrebbe debuttare nel 2024 e sono previsti altri due film dopo di esso, portando il franchise a cinque film.

Ma i piani non sono garanzie e persino Cameron riconosce che Avatar 3 potrebbe segnare la fine del franchise per un motivo fondamentale: il botteghino. In un’intervista rilasciata a Total Film (via Gamesradar), Cameron spiega che se La via dell’acqua e Avatar 3 non faranno un grande successo al botteghino, potrebbe essere la fine del franchise.

“Il mercato potrebbe dirci che abbiamo finito in tre mesi, oppure che siamo semi-fatti, cioè: ‘Ok, completiamo la storia entro il terzo film e non andiamo avanti all’infinito’, se non è redditizio”, ha detto Cameron.

Ed essere redditizi potrebbe essere una sfida in salita. Tutti e quattro i sequel di Avatar hanno un budget sbalorditivo di circa un miliardo di dollari e, sebbene Avatar sia stato un enorme successo al botteghino, il box office non è più quello di tredici anni fa. Sia la pandemia che l’ascesa dello streaming hanno avuto un peso e potrebbero avere un impatto enorme sul successo dei sequel.

“Siamo in un mondo diverso da quello in cui eravamo quando ho scritto questo film”, ha detto Cameron. “È l’uno-due pugni: la pandemia e lo streaming. Oppure, al contrario, forse ricorderemo alla gente che cosa significa andare a teatro. Questo film lo fa sicuramente. La domanda è: a quanti frega qualcosa adesso?”.

Di cosa parla Avatar 2?
Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La via dell’acqua inizia a raccontare la storia della famiglia Sully, i problemi che li seguono, i tentativi che fanno per tenersi al sicuro a vicenda, le battaglie che combattono per rimanere in vita e le tragedie che subiscono. Il film vedrà il ritorno di Sam Worthington, Zoe Saldana, Giovanni Ribisi, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Joel David Moore, Dileep Rao, CCH Pounder e Matt Gerald. I nuovi membri del cast includono Kate Winslet, Cliff Curtis, Edie Falco, Brendan Cowell, Michelle Yeoh, Jemaine Clement, Oona Chaplin, David Thewlis e CJ Jones.

Avatar: La Forma dell’ Acqua è previsto per il 16 dicembre 2022, mentre Avatar 3 debutterà due anni dopo, il 20 dicembre 2024.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI