Chi è Riri Williams AKA Ironheart?

Grazie a Black Panther: Wakanda Forever ha fatto il suo ingresso nel MCU Riri Williams, personaggio conosciuto con lo pseudonimo di Ironheart. Scopriamo insieme di chi si tratta.

spot_imgspot_img

Riri Williams, il personaggio interpretato da Dominique Thorne, fa ufficialmente il suo debutto nel Marvel Cinematic Universe grazie a Black Panther: Wakanda Forever, al cinema da oggi. Ma chi è Riri Williams, come diventa Ironheart? Scopriamo insieme la sua storia che è possibile leggere nei fumetti.

Ovviamente attenzione agli spoiler. Quanto segue tratta di eventi raccontati nei fumetti e che potrebbero fare da base a quanto vedremo nel MCU nella serie Disney+ Ironheart.

La storia di Riri Williams

Riri Williams è nata poco dopo la morte del padre, Riri Williams Sr.. È cresciuta nel quartiere South Shore di Chicago, Illinois, vivendo con la sorella Sharon, la madre Ronnie e il patrigno. Quando Riri aveva cinque anni, i suoi problemi comportamentali portarono i genitori a consultare uno psicologo infantile che, dopo averla sottoposta a diversi test, certificò che Riri era un super genio. Su raccomandazione dello psicologo, i genitori di Riri si sono occupati di un’assistenza speciale per favorire le sue capacità, dandole anche un sostegno emotivo.

Il livello di intelligenza di Riri la porta a ritirarsi nella sua mente e a diventare introversa. Ha incontrato la sua unica amica, Natalie Washington, all’età di dieci anni, dopo che Riri ha attirato l’attenzione di Natalie mentre lavorava nel suo garage aperto su alcune invenzioni destinate ad aiutare i supereroi un giorno. Un anno dopo, Riri ottenne una borsa di studio al MIT. La tragedia colpì Riri quando aveva tredici anni. Mentre stavano facendo un picnic al Marquette Park, Riri, la sua famiglia e Natalie si trovarono sulla linea di fuoco quando una sparatoria colpì alcuni passanti. Anche se Riri rimase illesa, sia Natalie che il patrigno di Riri furono colpiti da proiettili vaganti e morirono.

La prima armatura di Riri

Quella che era iniziata come una sfida per se stessa finì per diventare un progetto segreto per creare la propria armatura. Dopo aver modificato la tecnologia dell’obsoleta Armatura di Iron Man Modello 41, Riri iniziò a creare la sua versione prototipo dell’Armatura di Iron Man, utilizzando principalmente materiale rubato al campus. Quando la sicurezza si accorse delle sue attività sospette, Riri decise di indossare l’armatura e di volare via.

Dopo aver volato per tutto il Paese cercando di prendere confidenza con le capacità di volo della sua armatura, Riri intercettò un paio di detenuti in fuga dal penitenziario statale del New Mexico. Riri è riuscita a fermare il camion che stavano usando come mezzo di fuga, ma a costo dell’integrità della sua armatura. Alla fine Riri è tornata a casa sua per continuare a lavorare sulla sua armatura, con grande disappunto della madre. Dopo aver appreso dei risultati ottenuti da Riri, Tony Stark le fece visita e scelse di appoggiare il desiderio di Riri di diventare un supereroe. Utilizzando una versione riparata della sua armatura, Riri ha poi assistito Iron Man durante la seconda Guerra Civile dei supereroi, combattendo contro le forze di Capitan Marvel.

Come diventa Ironheart

Alla fine della guerra civile, Tony Stark cadde in coma combattendo contro Capitan Marvel, così Riri decise di continuare la sua eredità di eroe. Con la guida di un duplicato dell’intelligenza artificiale di Stark, Riri crea un’armatura migliorata e assume lo pseudonimo di Ironheart. Riri attirò rapidamente l’attenzione di alleati e nemici di Tony Stark.

Dopo aver sconfitto il Techno Golem e il suo Biohack Ninja con l’aiuto di Rescue, lo S.H.I.E.L.D. iniziò a monitorare Riri. Diventata famosa, a Riri fu offerto non solo il vecchio laboratorio di Tony Stark da sua madre Amanda Armstrong; il M.I.T. si avvicinò a Riri per offrirle le proprie risorse e un gruppo di supereroi adolescenti, i Campioni, la invitò a unirsi alle loro fila. Non molto tempo dopo, lo S.H.I.E.L.D. convinse Ironheart a invadere Latveria per eliminare la criminale di guerra Lucia von Bardas. Riri sconfisse la terrorista latveriana e si dichiarò nuovo monarca della piccola nazione. Dopo aver negoziato una tregua tra lo S.H.I.E.L.D. e le forze armate di Latveria, Riri abdicò e contribuì a spianare la strada alle prime elezioni libere di Latveria.

Le abilità di Riri Williams

Intelligenza super-geniale. All’età di cinque anni, Riri è stata classificata come un super genio. Per questo motivo, è stata accettata al M.I.T. appena quindicenne.

Abile inventore e ingegnere. Nonostante la giovane età e le risorse limitate, Riri ha ideato e creato vari congegni, tra cui la propria versione dell’armatura di Iron Man, che ha reingegnerizzato da zero.

COMMENTA LA NOTIZIA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

POTREBBERO INTERESSARTI:

Chi è Wonder Man della Marvel?

Creato da Stan Lee, Jack Kirby e Don Heck...

Marvel Comics: Spider-Man e la Gatta Nera partono per il peggior appuntamento di sempre

Peter Parker e Felicia Hardy/Gatta Nera partono per il...

Marvel presenta un nuovo terrificante mutante ibrido Wolverine/Bestia/Colosso

Marvel's X-Force dovrà probabilmente combattere un nuovo personaggio ibrido...

Il nuovo Loki della Marvel è più potente di Thanos e Galactus messi insieme

Avengers #65 ha rivelato che Avenger Prime, alias una...

Black Panther: Wakanda Forever è ora in streaming su Disney+

Black Panther: Wakanda Forever è arrivato su Disney+, dove...

Marvel Comics: come i nuovi Guardiani della Galassia si collegheranno alla serie precedente

Gli sceneggiatori Collin Kelly e Jackson Lanzing porteranno i...

La Marvel porta il look di Agatha Harkness del MCU nella continuity dei fumetti

Agatha Harkness assorbe un'enorme quantità di potere magico in...

Black Panther: Wakanda Forever mette in mostra i costumi in nomination agli Oscar

Black Panther: Wakanda Forever ha portato i fan dietro...
spot_imgspot_img
spot_img

Correlati

spot_img