Project CARS: EA interrompe lo sviluppo del franchise

L'azienda americana ha deciso di non investire più sul franchise, ricollocando i dipendenti di Slightly Mad in altri progetti dei suoi studi

Project CARS è un simulatore di corse progettato da Slightly Mad Studios, il quale si è sviluppato in più giochi della generazione precedente. Dopo l’uscita del terzo titolo nel 2020, la serie è rimasta inattiva per un po’, senza nuove uscite. La storia non fa che peggiorare, visto che i primi due titoli sono stati cancellati dal listino all’inizio di quest’anno, come potete vedere qui sotto.

Oggi per Project CARS si prospetta un destino ancora peggiore. la serie è stata infatti completamente abbandonata da EA, che ha deciso di “interrompere ulteriori sviluppi e investimenti” nel franchise. A questo punto, la serie è completamente morta e solo chi ama davvero i giochi potrà tenerla in vita.

Per quanto riguarda Slightly Mad Studios, fortunatamente non sembra che nessuno sarà licenziato. Verranno riassegnati a ruoli e posizioni “adeguate” “ovunque sia possibile“. Nel 2019, quando Slightly Mad è stata acquistata da Codemasters (anch’essa ora di proprietà di EA), Slightly Mad contava 150 dipendenti.

Un portavoce di EA ha commentato l’argomento a gamesindustry.biz, affermando che si tratta di un aggiornamento interno del portafoglio di giochi di corse dell’azienda. “A seguito di una valutazione del prossimo titolo Project CARS e del suo potenziale di crescita a lungo termine, abbiamo preso la decisione di interrompere ulteriori sviluppi e investimenti per il franchise.

Decisioni come questa sono molto difficili, ma ci permettono di dare priorità alle aree in cui crediamo di avere le maggiori opportunità di creare esperienze che i fan ameranno. Ci stiamo concentrando sui punti di forza del nostro portafoglio di corse, in particolare sulle proprietà intellettuali su licenza e sulle esperienze open-world, e stiamo espandendo i nostri franchise per renderli più orientati al sociale con servizi live a lungo termine che coinvolgeranno le comunità globali.

Stiamo lavorando con tutti coloro che sono stati colpiti da questa decisione per inserirli in ruoli adeguati all’interno del nostro portafoglio EA Sports e corse, così come in altre parti di EA, ovunque sia possibile. La nostra priorità è ora quella di fornire il massimo supporto possibile ai nostri dipendenti durante questa transizione“.

Considerando ciò che EA ha sugli scaffali dei negozi e i suoi prossimi titoli, è abbastanza probabile che il team di sviluppo dei giochi di Project CARS si sposterà su qualcosa come FIFA, Need for Speed o Battlefield, solo per citare alcune possibilità. Per ora, però, un’altra serie morde la polvere nel mondo dei videogiochi. Continueremo ad aggiornarvi sugli sviluppi della vicenda, seguiteci su NerdPool per non perdervi nulla!

CORRELATI