back to top

The Silver Coin vol. 1 – grandi autori per una terrificante serie antologica horror

Pubblicata in originale da Image Comics, The Silver Coin è una serie antologica horror pensata e disegnata interamente da Michael Walsh (Star Wars, Black Hammer/Justice League), affiancato in ogni numero da un autore diverso. Il primo volume che raccoglie cinque storie è uscito il mese scorso per Panini Comics.

The Silver Coin vol 1

Una rock band fallita, un campeggio estivo, una rocambolesca fuga da un omicidio, l’anno 2467 e un paesino puritano del New England. Cinque storie con personaggi e ambientazioni totalmente diverse ma accomunate in qualche modo dalla presenza di un oggetto. Una Moneta maledetta dai misteriosi poteri che può decretare il successo o la morte di una persona.

Ogni numero è una storia breve che catapulta i lettori in orrori di diversa natura e che mantiene una sua coerenza interna e leggibilità a sé. La moneta è sempre presente in qualche modo ma influisce in maniera differente sul procedere delle storie. Non c’è continuità narrativa tra i numeri e solo l’ultima sembra andare ad approfondire in qualche modo la natura di questo oggetto.

The Silver Coin – Il Biglietto

Le storie sono tutte molto interessanti, per quanto abbastanza classiche come spunti iniziali. Ad esempio, la vicenda ambientata nel campeggio fa pensare a un classico come Venerdì 13, mentre l’ultima con una “caccia alle streghe” mi ha ricordato per alcuni elementi il bellissimo The Witch di Robert Eggers. Tuttavia, è sicuramente il modo in cui sono scritte e raccontate a renderle coinvolgenti e belle da leggere.

Michael Walsh ha scelto grandissimi autori e autrici e l’elenco continua ad aumentare visto che la serie è tuttora in corso. Nel primo volume troverete nell’ordine: Chip Zdarsky, Kelly Thompson, Ed Brisson, Jeff Lemire e Walsh stesso nell’ultima storia.

CONSIGLIATO?

The Silver Coin – Il rantolo della morte

Se amate i racconti horror, in The Silver Coin ne troverete di tutti i tipi. A mio parere, non sono storie rivoluzionarie ma il team creativo è sicuramente molto folto e di altissima qualità. L’elemento della moneta le collega in un certo modo e invoglia maggiormente ad andare avanti. D’altro canto speravo forse in un legame maggiore tra queste storie o qualche indizio in più sul suo funzionamento. Chissà se ci saranno nei prossimi numeri o se la moneta resterà un mistero ancora a lungo.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

The Silver Coin ci offre cinque storie horror piuttosto classiche come impostazione e ben leggibili a sé, ma collegate dal mistero della moneta d'argento. Racconti che intrattengono bene ma forse vedendo i nomi coinvolti potevamo aspettarci qualcosa di più.

CORRELATI

The Silver Coin ci offre cinque storie horror piuttosto classiche come impostazione e ben leggibili a sé, ma collegate dal mistero della moneta d'argento. Racconti che intrattengono bene ma forse vedendo i nomi coinvolti potevamo aspettarci qualcosa di più.The Silver Coin vol. 1 - grandi autori per una terrificante serie antologica horror