Black Panther: Wakanda Forever, la spiegazione del finale

Black Panther: Wakanda Forever è ora nelle sale e, come ogni uscita cinematografica Marvel, presenta alcuni sviluppi significativi per il più ampio franchise del Marvel Cinematic Universe. Allo stesso tempo, Black Panther 2 è anche un caso molto particolare: il regista Ryan Coogler e le star Letitia Wright, Angela Bassett, Lupita Nyong’o, Wiston Duke e altri hanno realizzato questo sequel come un toccante elogio al defunto (e grande) Chadwick Boseman. Come tale, Black Panther: Wakanda Forerver ha l’obbligo di impostare la prossima era di Black Panther e/o del Wakanda nel MCU e di dare un ultimo saluto a Chadwick Boseman.

Ovviamente, l’articolo contiene SPOILER su Black Panther: Wakanda Forever. Quindi proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.

Come si conclude la battaglia contro Namor e Talocan?

(Foto: Marvel Studios)

La battaglia del terzo atto di Black Panther: Wakanda Forever vede il Wakanda ferito dopo l’attacco a sorpresa di Namor e Talocan che ha causato la morte della regina Ramonda. Shuri riesce a utilizzare una parte della speciale pianta ibrida di Vibranio di Talocan (che dà al popolo di Namor la capacità di respirare sott’acqua) per sintetizzare finalmente una versione dell’Erba a forma di cuore che alimenta la Pantera Nera. Shuri si sottopone al rituale per diventare la prossima Pantera, ma non rivela che il rituale le ha fatto vedere Erik Killmonger (Michael B. Jordan), che la ispira a diventare una Pantera Nera più oscura. Shuri, decisa a vendicarsi, raduna i migliori guerrieri del Wakanda e attira gli uomini di Namor in una trappola sul mare.

Il Wakanda attira effettivamente i guerrieri di Namor e Talocan, ma il loro vantaggio a sorpresa è di breve durata, poiché la forza di Namor e Talocan è altrettanto forte. Si arriva a un combattimento uno contro uno tra Namor e Shuri come Pantera Nera, su una spiaggia. Entrambi i sovrani vengono gravemente feriti nello scontro, ma alla fine Shuri vince colpendo Namor con un’esplosione. Alla fine Namor si arrende e giura di non attaccare più il Wakanda o il mondo di superficie. Shuri si consolida come forte successore della Regina e della Pantera Nera, pur continuando a essere la sovrana compassionevole e l’eroe di cui la sua famiglia può andare fiera.

Qual è la situazione di Namor alla fine di Black Panther 2?

(Foto: Marvel Studios)

Namor torna nel suo regno sottomarino di Talocan dopo la schermaglia con il Wakanda, per leccarsi le ferite e dipingere i suoi murales. Sua cugina Namora (Mabel Cadena) non è soddisfatta della resa di Talocan, ma Namor rivela alla donna di star giocando una lunga partita a scacchi e che sta ancora muovendo le sue pedine.

L’idea alla base delle mosse di Namor nel film era che Re T’Challa, rivelando al mondo l’esistenza del Wakanda e del Vibranio, metteva in pericolo anche Talocan. Le potenze mondiali hanno iniziato a girare intorno al Wakanda per trovare fonti alternative di Vibranio (come Talocan) e Namor sa che si tratta di un gioco di potere che non si fermerà. Namor scommette che la nuova regina delle Pantere Nere si troverà presto in difficoltà, poiché un numero sempre maggiore di persone si sta avvicinando al Wakanda e a ciò che possiede. Namor scommette che quando il Wakanda sarà con le spalle al muro, implorerà Talocan di essere loro alleato per conquistare il mondo.

Cosa succederà a Ironheart, Okoye, M’Baku e altri?

(Foto: Marvel Studios)

La famiglia reale è morta, tranne Shuri, che ora governa il Wakanda. Riri Williams (Dominique Thorne) è finalmente al sicuro da Namor (dopo essere stata presa di mira da Talocan per la sua tecnologia di rilevamento del vibranio); tuttavia, deve lasciare il Wakanda senza la sua armatura da Ironheart, che solleverebbe troppe domande nel mondo esterno.

Okoye ha perso la sua posizione di generale del Wakanda e leader dei Dora Milaje dopo che Shuri è stata rapita da Namor. Tuttavia, Okoye (Danai Gurira) e un’altra ex Dora, Aneka (Michaela Coel), ottengono da Shuri delle nuove altamente tecnologiche e diventano gli “Angeli di Mezzanotte“. Gli Angeli sono stati visti per l’ultima volta mentre liberavano Evertt K. Ross dalla custodia della CIA, presumibilmente formando la loro unità di eroi. M’Baku assume un ruolo più imponente nel Wakanda come leader e braccio destro di Shuri.

Black Panther 2 – Scena post-credit: Il nuovo principe

(Foto: Marvel Studios)

Per quanto riguarda Nakia (Lupita Nyong’o), viene rivelato che non è mai tornata in Wakanda dopo la morte di T’Challa, ma ha iniziato a svolgere attività umanitarie ad Haiti, dove torna dopo aver aiutato nella battaglia contro Namor. In una scena a metà dei titoli di coda, Shuri si reca in pellegrinaggio ad Haiti per completare il rituale wakandiano di bruciare le sue vesti funerarie per porre fine al processo di lutto. Nakia incontra Shuri sulla spiaggia ed è li che assistiamo ad una grande sorpresa: Nakia ha un figlio. Si scopre che il ragazzo è il “Principe” T’Challa, figlio di Re T’Challa, che Nakia ha cresciuto in segreto, lontano dagli obblighi del trono.


LEGGI ANCHE:

Nel film Marvel Studios Black Panther: Wakanda Forever, la Regina Ramonda (Angela Bassett), Shuri (Letitia Wright), M’Baku (Winston Duke), Okoye (Danai Gurira) e le Dora Milaje (tra cui Florence Kasumba) lottano per proteggere la loro nazione dalle invadenti potenze mondiali dopo la morte di Re T’Challa. Mentre gli abitanti del Wakanda cercano di comprendere il prossimo capitolo della loro storia, gli eroi devono riunirsi con l’aiuto di War Dog Nakia (Lupita Nyong’o) e di Everett Ross (Martin Freeman) e forgiare un nuovo percorso per il regno del Wakanda. Il film presenta Tenoch Huerta Mejía nel ruolo di Namor, sovrano di una nazione sottomarina nascosta, ed è interpretato anche da Dominique Thorne, Michaela Coel, Mabel Cadena e Alex Livinalli.

Black Panther: Wakanda Forever è diretto da Ryan Coogler e prodotto da Kevin Feige e Nate Moore.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere commentando la notizia sui nostri social. Siete già iscritti sul nostro gruppo Facebook dedicato all’universo Marvel per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità?

CORRELATI