back to top

Strani Cieli Sopra Berlino Est- Spie, Misteri e Verità

A Lucca Comics & Games, come avviene ogni anno, le case editrici portano incredibili novità e oggi vi vogliamo parlare di Strani Cieli Sopra Berlino Est. La nuova graphic novel della collana Rebel Rebel di SaldaPress, che ringraziamo per averci fornito il volume, che unisce misteri e azione.

La Storia

Il colloquio tra Herring e l’uomo della squadra di raccolta.

Berlino, 1973.

La città tedesca è divisa dal grande muro, una linea di demarcazione non solo per la città, ma anche per il mondo intero. Herring aiuta le persone a scappare al di là del muro, verso la libertà professata dagli occidentali. Un sogno per quelle persone disperate, una causa nella quale Herring fatica a credere ancora.

Durante un tentativo di fuga, uno squarcio di colore azzurro si apre sui cieli di Berlino. Cos’è? Da dove arriva?

Per rispondere a queste domande, Herring, già infiltrato nella Stasi, viene inviato in un laboratorio. Il suo compito è semplice: scoprire se un uomo parte della squadra di recupero stia dicendo la verità.

L’uomo ha occhi blu elettrico, vaneggia sulla verità, sul suo passato.

Strani lampi blu scaturiscono dal suo corpo, prima che questo si accasci a terra, esanime.

Il bunker viene messo in quarantena, poco dopo l’arrivo dell’ispettore Keiner, il più grande mastino della stasi.

Ma chi, o cosa, è quella entità che si insinua nelle menti delle persone del bunker mostrando loro la verità? Qual è il suo scopo?

Il Team Creativo

La sua scrittura unisce in maniera omogenea diversi generi: spy story, sci-fi, azione e thriller. In alcuni momenti ci sono degli elementi tipici di un genere che primeggiano su altri, ma è per un tempo brevissimo che difficilmente ce ne si accorge a una prima lettura.

La maestria nel catturare le emozioni sui volti di Lisandro Estherren.

Jeff Loveness è lo scrittore di questa graphic novel. La trama è solida, i dialoghi sono sempre piccanti e si può notare il gran lavoro svolto in fase di ricerca.

Lisandro Estherren, artista già apprezzato sulle pagine di Redneck, è la persona indicata a tracciare le linee di questo fumetto. Il suo peculiare tratto si adatta perfettamente a questa storia, inoltre, le espressioni facciali convogliano perfettamente le emozioni dei protagonisti.

Le scene d’azione esaltano chine e matite di Lisandro, il quale riesce a renderle cinetiche con naturalezza. Menzione d’onore per le piccole parti splatter che, se avete avuto modo di leggere Redneck, sapete come l’artista argentino si esalti.

I colori sono opera di Patricio Delpeche, il cui gioco tra ombre e luci porta una nuova dose di mistero all’opera.

Conclusioni

Strani Cieli Sopra Berlino Est è un’ottima graphic novel. Rapida, il volume conta solo 120 pagine, ma porta al lettore moltissimo. A una prima lettura sembra che non esista sottotesto, che tutto ciò che gli autori volessero dire sia detto in maniera limpida, sotto gli occhi di tutti. Ma non è così, infatti, il volume nasconde una forte critica nei confronti delle persone incapaci di accettare la verità, a quei dogmi falliti del passato ai quali siamo ancora ancorati perché incapaci di vederne il loro fallimento.

Rimanete sintonizzati su Nerdpool.it per rimanere aggiornati sul mondo del Fumetto!

Strani Cieli Sopra Berlino Est è un’opera che merita più di una lettura. Ogni volta che prenderete in mano il volume scoprirete nuovi, interessanti, particolari. Forse, qualche pagina in più non avrebbe guastato, ma il rischio che la storia venisse rallentata troppo è plausibile. Una lettura che consigliamo vivamente agli amanti delle spy story e dei thriller con quel pizzico di diverso.

CORRELATI

Strani Cieli Sopra Berlino Est è un’opera che merita più di una lettura. Ogni volta che prenderete in mano il volume scoprirete nuovi, interessanti, particolari. Forse, qualche pagina in più non avrebbe guastato, ma il rischio che la storia venisse rallentata troppo è plausibile. Una lettura che consigliamo vivamente agli amanti delle spy story e dei thriller con quel pizzico di diverso.Strani Cieli Sopra Berlino Est- Spie, Misteri e Verità