Black Panther Wakanda Forever: ecco come il film prepara i Thunderbolts

Black Panther: Wakanda Forever è arrivato nelle sale questo fine settimana, rappresentando un culmine emozionante della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe.

Oltre a portare avanti un’ampia gamma di storie nel Wakanda e ad affrontare la straziante scomparsa della star del franchise Chadwick Boseman, il film ha trovato alcuni modi creativi per far avanzare le storie future. Alcune delle storie accennate nel film vanno ben oltre il mondo del Wakanda, compreso il prossimo film della Marvel sui Thunderbolts.

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Il film ha raccontato il conflitto tra il Wakanda e la nazione sottomarina di Talokan, ma ha anche mostrato come questa prova abbia influenzato il governo degli Stati Uniti. In particolare, abbiamo visto questa storia attraverso gli occhi di Everett Ross (Martin Freeman) e del suo capo alla C.I.A. (ed ex moglie) , Valentine Allegra de Fontaine (Julia Louis-Dreyfus). Attraverso le varie scene del film, apprendiamo che la C.I.A. è interessata a trovare il vibranio in tutto il mondo e ha utilizzato un dispositivo realizzato da Riri Williams / Ironheart (Dominique Thorne) per cercare di acquisirlo. Più avanti nel film, quando Ross parla di quanto sarebbe pericoloso per gli Stati Uniti avere un potere come il Vibranio, Val dice che è quello che sogna.


Questa singola battuta di Val potrebbe essere la forza trainante di Thunderbolts, il film corale che segue una squadra di antieroi ed ex cattivi assemblati da lei. All’inizio di quest’anno è stato confermato che la squadra sarà composta da Yelena Belova (Florence Pugh), Ava Starr / Ghost (Hannah John-Kamen), Bucky Barnes / Soldato d’Inverno (Sebastian Stan), Alexei Shostakov / Red Gardian (David Harbour), John Walker / U.S.Agent (Wyatt Russell) e Antonia Dreykov / Taskmaster (Olga Kurylenko), ma non è ancora chiaro il motivo per cui il gruppo viene riunito. Si potrebbe ipotizzare che Val abbia messo insieme la squadra per ottenere una sorta di MacGuffin, il Vibranio o qualche altro potente strumento.

“Conosciamo il mondo in cui stiamo giocando”, ha dichiarato all’inizio dell’anno il regista di Thunderbolts Jake Schreier a ComicBook.com. “E credo che la cosa più impressionante di quello che hanno messo insieme è che c’è questo mondo ricco e stratificato che può intersecarsi con se stesso e costruire qualcosa che non era mai stato visto prima sullo stesso piano”.

CORRELATI