back to top

Black Panther Wakanda Forever: ecco come il film prepara la serie Disney+ Ironheart

Black Panther: Wakanda Forever è ora in programmazione in esclusiva nelle sale, portando il Marvel Cinematic Universe a nuove sconvolgenti vette. Il film non solo ha concluso la “Fase 4” del franchise, ma ha catapultato la narrazione in una serie di nuove storie. Alcune di queste storie sono già state confermate, tra cui Ironheart, una serie esclusiva Disney+ che seguirà le ulteriori avventure di Riri Williams / Ironheart (Dominique Thorne).

Riri ha fatto il suo debutto in live-action in Wakanda Forever, dimostrando di essere un perno unico negli eventi della storia e dando vita alla sua serie spinoff.

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Il film vede la tecnologia di Riri, in particolare un dispositivo per il rilevamento del vibranio, metterla nel mirino sia dei wakandiani che dei talokani, che hanno visioni molto diverse sul fatto che il mondo abbia accesso al vibranio. Shuri (Letitia Wright) e Okoye (Danai Gurira) salvano Riri prima che i Talokan e il governo degli Stati Uniti possano arrivare a lei e scoprono che ha realizzato la sua tuta mech Ironheart. Riri e Shuri diventano strette alleate nel successivo conflitto con Talokan e Riri riesce a costruire una seconda armatura Ironheart con l’aiuto della tecnologia wakandiana.

Utilizza l’armatura nella lotta contro i Talokan e si prepara a tornare in America, ma Shuri la convince a tenere la seconda armatura Ironheart in Wakanda, in modo che non cada in mani nemiche. Riri parte quindi per la sua città natale, Chicago, Illinois, con una versione perfettamente ricreata dell’auto sportiva che stava ricostruendo nel suo vecchio garage, come tributo a suo padre.


Per cominciare, gli eventi di Wakanda Forever chiariscono che Riri non sarà al “punto di partenza” del suo personale viaggio da supereroe. Ha fatto la conoscenza di una parte piuttosto significativa del mondo dei supereroi, visitando il Wakanda e combattendo contro esseri sottomarini secolari. Questo aggiunge un interessante livello agli eventi della sua serie solista Ironheart, che è confermato la vedrà confrontarsi con un dominio ultraterreno completamente diverso: la magia, sotto forma di Parker Robbins / The Hood (Anthony Ramos).

Anche a livello emotivo, gli eventi di Wakanda Forever alimenteranno sicuramente il viaggio personale di Riri. In particolare, il fatto che la regina Ramonda (Angela Bassett) sia morta per salvare Riri potrebbe essere una forza motrice unica per il suo personaggio.

CORRELATI