Radiant Black vol. 1 – C’è un nuovo supereroe in città!

Sin dalla sua prima uscita sul suolo americano, si è fatto un gran parlare di Radiant Black, la nuova serie supereroistica Image. La creatura di Kyle Higgins e Marcelo Costa è stata denominata come il nuovo Invincible e la lettura ideale per chiunque ne senta la mancanza dallo stesso Kirkman. Grazie a SaldaPress, che ha presentato in anteprima il titolo a Lucca Comics & Games, possiamo leggere finalmente questo nuova, emozionante serie.

La Trama

Radiant Black

Nathan Burnett ha trent’anni, il sogno di diventare uno scrittore e un conto in banca in rosso di parecchio. La sua avventura a Los Angeles alla ricerca della realizzazione del suo sogno non può continuare, i costi sono troppi e la banca non può fare un nuovo prestito. Nathan non ha altra soluzione: tornare a Lockport, nell’Illinois. Casa.

Qui viene riaccolto dalla sua famiglia e da Marshall, l’amico di una vita. Quell’amico fidato, su cui puoi contare, ma che non sembra mai crescere troppo. Nathan e Marshall, quella sera, si ritrovano al bar locale e, tra una pinta di birra e l’altra, Marshall ammette di aver fallito e confida la sua situazione economica a Nathan.

Al termine della serata, i due ragazzi si stanno dirigendo verso casa quando uno strano oggetto richiama la loro attenzione.

Un oggetto che sembra una sfera, immobile nell’aria, identica da qualsiasi lato la si guardi.

Marshall lo tocca e, da quel momento, si lega a esso. Una luce si sprigiona da lui, i suoi vestiti cambiano, nasce così un nuovo supereroe: Radiant Black.

I problemi per Marshall cominciano ora…

Il Team Creativo

Kyle Higgins (Mighty Morphin’ Power Rangers, Nightwing, Ultraman) sfrutta tutto il suo trascorso sulle testate supereroistiche per dare un nuovo, semplice tocco a questo genere. L’età del protagonista non è quella adolescenziale, ma è già un adulto. Questo semplice fatto, porta nuove dinamiche all’interno del genere; inoltre, anche i legami sono differenti grazie a questo. In Italia, questo espediente narrativo l’abbiamo visto con grandissimi risultati al cinema con Lo chiamavano Jeeg Robot.

Tra nuove scoperte e colpi di scena, il volume corre velocissimo e diverte costantemente.

Radiant Black in azione.

Marcelo Costa (Ultraman, Firefly) mostra tutto il suo talento con disegni taglienti e colori sgargianti. Il suo tratto stilistico strizza l’occhio al mondo dell’animazione, specialmente quella degli anni ‘90. Luci e ombre aumentano la potenza della storia in maniera esponenziale, così come gli effetti dei diversi poteri. La potenza e la forza che sprigionano sono immense e non se ne ha mai abbastanza.

Una menzione d’onore va fatta a Becca Carey, responsabile del lettering originale della serie. L’artista crea un intero nuovo alfabeto per questa serie che, pensiamo, avrà un’importanza sempre più grande con l’avanzare dell’opera.

Uno dei grandi momenti di Radiant Black. Cosa sarà mai quella creatura che accoglie Marshall?

L’erede di Invincible?

Robert Kirkman ha dichiarato che Radiant Black è la serie per tutti coloro a cui manca Invincible, ma la creatura di Kyle Higgins e Marcelo Costa non si può considerare come l’erede, nel senso più stretto del termine, di Invincible. Sicuramente, è il nuovo universo supereroistico Image Comics e prende il posto della serie capolavoro di Kirkman, ma stile e tematiche sono troppo differenti perché Radiant Black ne sia l’erede.

C’è anche un altro motivo per il quale questo nuovo, massivo mondo non dovrebbe essere paragonato al precedente universo supereroistico Image. Il lavoro precedente di Kyle Higgins nel mondo dei Power Rangers e di Ultraman fa sentire il suo peso, portando temi e, in parte, design del mondo Super Sentai

Queste ragioni ci portano a dire che Radiant Black non è l’erede di Invincible, ma una serie massiva che non ha bisogno di paragoni perché, già da questo primo volume, si discosta dagli altri e trova la propria identità.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per rimanere aggiornati su tutte le novità del mondo del Fumetto!

Radiant Black è il nuovo universo supereroistico di Image Comics, capace di divertire e emozionare sin dalle sue prime pagine. Elementi tipici dei comics americani si uniscono perfettamente con elementi Super Sentai, portando nuova linfa a un genere che, spesso, risulta leggermente stantio nelle sue dinamiche e nei suoi elementi portanti. Una lettura per tutti coloro che cercano qualcosa di nuovo e fresco, o, come detto da Kirkman, si sentono orfani di Invincible.

CORRELATI

Radiant Black è il nuovo universo supereroistico di Image Comics, capace di divertire e emozionare sin dalle sue prime pagine. Elementi tipici dei comics americani si uniscono perfettamente con elementi Super Sentai, portando nuova linfa a un genere che, spesso, risulta leggermente stantio nelle sue dinamiche e nei suoi elementi portanti. Una lettura per tutti coloro che cercano qualcosa di nuovo e fresco, o, come detto da Kirkman, si sentono orfani di Invincible.Radiant Black vol. 1 - C'è un nuovo supereroe in città!