back to top

All-Star Batman 1: Il Mio Peggior Nemico – Recensione

Scott Snyder torna a scrivere le storie del Cavaliere Oscuro per i disegni di uno scatenato John Romita Jr. Dopo aver terminato la sua fortunata gestione sulla testata principale di Batman, il prolifico scrittore Scott Snyder sentì ancora la necessità di raccontare qualcosa a proposito del Cavaliere Oscuro. Nacque così nel 2016 All-Star Batman, una serie parallela che si focalizza su alcune delle più famose nemesi dell’Uomo Pipistrello, mettendone in risalto nuovi aspetti e ovviamente nuove minacce, sempre più ardite, che l’oscuro eroe di Gotham avrebbe dovuto affrontare.

Batman Il mio peggior nemico volume uno, della rinata miniserie All–Star Batman, edito da Panini Comics, propone infatti una versione differente del Cavaliere Oscuro che si presenta al grande pubblico in ottima forma all’interno di una spettacolare avventura on the road.

All-Star Batman 1

Il Mio Peggior Nemico

Autori:John Romita Jr, Scott Snyder
Data di uscita:27 ott 2022
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:144
Formato:17X26
Contiene:All-Star Batman (2016) #1/5 (I)
Rilegatura:Cartonato
Interni:Colori
Prezzo:€ 19,00

La storia è incentrata su Harvey Dent/Due Facce, anche se vedrà la partecipazione di numerosi altri criminali. L’ex procuratore distrettuale di Gotham City, infatti, ha raccolto negli anni tantissimi “dati sensibili” su quasi tutta la fauna criminale della città, e minaccia di aprire questo vaso di Pandora se qualcuno non fermerà il viaggio di Batman verso una baita indicata dallo stesso Dent.

Le due personalità del pericoloso villain, in pratica, sono in lotta tra loro, e l’Uomo Pipistrello ci si troverà in mezzo, costretto a intraprendere un lunghissimo viaggio in compagnia della sua nemesi, con una schiera infinita di mercenari alle calcagna, pronti a incassare la grossa taglia che pende sulla sua testa o a salvaguardare i segreti di cui Dent è a conoscenza.

CONSIDERAZIONI

Snyder, come al solito, tenta di alzare in qualche modo l’asticella e di portare il confronto tra Batman e il villain ad un livello più alto. In questo caso immagina che le spiccate abilità di Harvey Dent come avvocato e tutore della legge, prima che venisse sfigurato, gli siano servite per creare un’enorme “banca dati” con informazioni scottanti su tutti i peggiori criminali della città, da utilizzare al momento opportuno come arma di ricatto. Lo scrittore effettua inoltre un’operazione di “riarrangiamento” svelandoci episodi dell’infanzia di Bruce Wayne che lo legherebbero ad Harvey. E analizza la particolare filosofia che contraddistingue da sempre Due Facce, lasciando intuire, però, che la distinzione tra bene e male non è poi così netta tra la due personalità.

Il mio peggior nemico è però una storia adrenalinica, dove Snyder dà libero sfogo alla sua parte più cruenta, imbastendo una lotta senza quartiere tra il Cavaliere Oscuro e una vera e proprio flotta di criminali, alcuni non tanto minacciosi, altri decisamente più impegnativi, dove il nostro eroe dovrà dare sfoggio di tutti i gadget possibili e immaginabili nascosti nella sua armatura, in una folle corsa contro il tempo che lo porterà allo stremo delle forze, sia fisiche che mentali.

Infine parliamo dei sempre bellissimi disegni di John Romita Jr. che con l’alternanza di colori scuri e chiari in cui viene definita al meglio la scena descritta in quel momento, e diverse prime pagine dedicate ad uno dei tanti personaggi della storia, rende giustizia ad una storia caratterizzata dalla continua azione tra le figure coinvolte.

Il mio peggior nemico è una storia adrenalinica, dove Snyder dà libero sfogo alla sua parte più cruenta, imbastendo una lotta senza quartiere tra il Cavaliere Oscuro e una vera e proprio flotta di criminal, poi ci sono i bellissimi disegni di John Romita Jr. con cui rende giustizia ad una storia caratterizzata dalla continua azione tra le figure coinvolte.

CORRELATI

Il mio peggior nemico è una storia adrenalinica, dove Snyder dà libero sfogo alla sua parte più cruenta, imbastendo una lotta senza quartiere tra il Cavaliere Oscuro e una vera e proprio flotta di criminal, poi ci sono i bellissimi disegni di John Romita Jr. con cui rende giustizia ad una storia caratterizzata dalla continua azione tra le figure coinvolte.All-Star Batman 1: Il Mio Peggior Nemico - Recensione