back to top

Harry Potter: gli Horcrux e il loro significato per Voldemort

Lord Voldemort di Harry Potter si spinse oltre i confini della magia nera creando sette Horcrux con oggetti di significato personale.

spot_img

Nel corso della serie, Harry e Voldemort si sono scontrati numerose volte e alla fine Harry ha sconfitto Voldemort una volta per tutte in Harry Potter e i Doni della Morte. Voldemort è riuscito a sopravvivere così a lungo grazie a una magia nera molto potente. Ha spinto i confini della magia abituale e i limiti della mortalità più in là di qualsiasi altro mago mai esistito. Nella sua ricerca dell’immortalità utilizzò gli Horcrux.

Un Horcrux è un oggetto che contiene parte dell’anima di una persona. Questa parte dell’anima è ciò che mantiene in vita una persona anche se il suo corpo viene distrutto. Per creare un Horcrux, una strega o un mago dovrebbe commettere un omicidio, che farebbe a pezzi la sua stessa anima. Poi, con una magia molto oscura, quella frazione di anima viene estratta dal corpo e conservata in un oggetto. Anche se tecnicamente l’oggetto può essere qualsiasi cosa, Voldemort utilizzava oggetti molto specifici che riteneva preziosi e rappresentativi della sua grandezza. Alla fine Voldemort ha creato sette Horcrux, una violazione orribile della natura e dell’umanità.

Entreremo nel dettaglio di tutti gli Horcrux di Lord Voldemort, e qui di seguito avete la programmazione delle uscite, di settimana in settimana. Segnatevi sul calendario questo appuntamento fisso con NerdPool.it!

  • Il diario di Tom Riddle (online dal 13 settembre 2023)
  • L’anello di Orvoloson Gaunt (online dal 20 settembre 2023)
  • Il medaglione di Salazar Serpeverde (online dal 27 settembre 2023)
  • La coppa di Tosca Tassorosso (articolo di approfondimento in uscita il 4 ottobre qui su nerdpool.it)
  • Il diadema di Priscilla Corvonero (articolo di approfondimento in uscita il 11 ottobre qui su nerdpool.it)
  • Nagini (articolo di approfondimento in uscita il 18 ottobre qui su nerdpool.it)
  • Harry Potter (articolo di approfondimento in uscita il 25 ottobre qui su nerdpool.it)

Voldemort creò un Diario che era sia un Horcrux che un’arma

Il diario di Tom Riddle


Il primo Horcrux di Voldemort a essere distrutto fu il suo diario. Harry lo distrusse nel suo secondo anno prima ancora di capire cosa fosse un Horcrux. Il diario non era solo un Horcrux, ma anche un’arma. Questa parte dell’anima di Voldemort era destinata non solo a tenere in vita Voldemort, ma anche a riaprire la Camera dei Segreti e ad attaccare gli studenti di Hogwarts di origine babbana. Se non avesse avuto altri Horcrux, sarebbe stato incredibilmente avventato rischiare la sua immortalità in questo modo, ma poiché era uno dei tanti, per Voldemort valeva la pena rischiare. Il diario è prezioso per Voldemort perché gli permette di prendersi il merito di aver aperto la Camera dei Segreti, cosa che all’epoca non era in grado di fare, e inoltre è la prova che è un discendente diretto di Salazar Serpeverde.

Voldemort non si rese conto che il suo anello Horcrux era un altro oggetto magico raro


Quando Silente scoprì dove Voldemort aveva nascosto l’anello, non solo scoprì uno degli Horcrux del Signore Oscuro, ma capì anche che l’anello che Voldemort pensava fosse un cimelio di famiglia era qualcosa di molto più prezioso. Voldemort sapeva che l’anello apparteneva alla famiglia di sua madre e che aveva uno stemma sulla pietra. Pensava che fosse lo stemma dei Peverell, ma in realtà è il simbolo dei Doni della Morte. La pietra dell’anello è la leggendaria Pietra della Resurrezione, un fatto che Voldemort non ha mai saputo perché non si è mai preoccupato di saperne di più su cose che considerava inferiori a lui. Gli importava solo che questo artefatto lo legasse a una grande stirpe di maghi. Silente, tuttavia, riconobbe la Pietra della Resurrezione e, nella fretta, provò l’anello prima di annullare la maledizione protettiva di Voldemort. Questa maledizione condannò Silente e gli diede un solo anno di vita dopo aver distrutto l’Horcrux.

L’Horcrux del medaglione era uno dei più pericolosi da proteggere

Il medaglione di Serpeverde



Il medaglione Horcrux era anche un cimelio di Salazar Serpeverde. La madre di Voldemort lo indossò per la maggior parte della sua vita, finché non fu costretta a impegnarlo per sopravvivere mentre era incinta di suo figlio e abbandonata dal marito babbano. Da giovane adulto, Voldemort rubò il medaglione a un collezionista e lo trasformò in un Horcrux. Usò una pesante protezione per tenere questo Horcrux segreto e al sicuro, perché ancora una volta era un chiaro legame tra lui e i Serpeverde, un legame di cui andava molto fiero. L’ha immerso in una pozione che spinge chi la beve alla disperazione e l’ha posta al centro di un lago infestato da Inferi, cadaveri rianimati che vengono stregati per eseguire gli ordini di un mago. Il lago si trova in una grotta segreta sotto una scogliera. Tuttavia, non solo Harry e Silente sono in grado di penetrare queste protezioni, ma Regulus Black e il suo elfo Kreacher hanno fatto la stessa cosa anni prima. Alla fine, Ron finisce per distruggere il medaglione con la Spada di Grifondoro.

Voldemort ha usato il suo incantesimo per individuare il diadema perduto di Corvonero

Diadema di Corvonero



Voldemort sapeva da sempre di essere diverso dagli altri bambini cresciuti nell’orfanotrofio babbano. Era anche un mago potente che bilanciava il suo immenso potere con un bell’aspetto e una personalità affascinante. Utilizzò queste doti nella sua ricerca del potere e dell’immortalità. Fu così che ingannò la Dama Grigia per farsi rivelare il nascondiglio del Diadema perduto di Corvonero, che poi profanò trasformandolo in uno dei suoi Horcrux e nascondendolo nella Stanza delle Necessità di Hogwarts. Voldemort era particolarmente affezionato a Hogwarts perché è il luogo che gli ha aperto un mondo completamente nuovo di potenti possibilità da giovane. Pensava erroneamente che nessuno potesse conoscere o capire la scuola quanto lui, ed è per questo che era determinato a rintracciare i manufatti dei fondatori di Hogwarts da usare come Horcrux. Il diadema viene distrutto da un fuoco maledetto fuori controllo lanciato da Vincent Crabbe.

La coppa di Tassorosso era un altro manufatto del fondatore di Hogwarts

Coppa di Tassorosso

Come per gli altri oggetti dei fondatori di Hogwarts, Voldemort usò come Horcrux una tazza appartenuta a Helga Tassorosso perché simboleggiava il suo legame con la storica scuola. Rubò la coppa allo stesso collezionista a cui aveva rubato il medaglione. Venne a conoscenza dell’esistenza della coppa e del luogo in cui era nascosta grazie al periodo in cui lavorò per il negozio di Arti Oscure Borgin e Burkes. Utilizzò il suo fascino per farsi benvolere da una donna anziana e poi ingannò la sua elfa domestica facendole ammettere di aver ucciso il suo padrone per coprire il furto e l’omicidio di Voldemort. Hermione distrusse la coppa con una zanna di basilisco.

Voldemort prese una decisione rischiosa usando Nagini come Horcrux

Nagini

Voldemort aveva diversi Horcru e quindi poteva permettersi di correre qualche rischio avventuroso con alcuni di essi. Questo è solo un altro esempio di come la sua ricerca dell’immortalità si sia spinta più in là di qualsiasi altro mago. Usò il suo serpente domestico Nagini come Horcrux. È rischioso usare gli animali come Horcrux perché possono pensare e agire da soli, mettendo potenzialmente a repentaglio la sicurezza della porzione di anima di Voldemort racchiusa al suo interno. Ma Voldemort era molto orgoglioso del suo talento di rettilofono. Pertanto, è logico che abbia usato Nagini come Horcrux per evidenziare questo aspetto del suo talento. Neville Paciock distrusse questo Horcrux quando decapitò Nagini con la spada di Grifondoro durante la Battaglia di Hogwarts.

Harry Potter era l’Horcrux che Voldemort non aveva mai voluto


Silente dice a Harry che Voldemort aveva inizialmente intenzione di uccidere Harry e di usare la conseguente scissione della sua anima per creare un settimo Horcrux. Tuttavia, il suo attacco ai Potter non è andato come previsto, anche se alla fine ha funzionato per creare un settimo Horcrux, ma non nel modo in cui intendeva. Non sapeva che quando il suo attacco gli si ritorse contro, lasciò una parte della sua anima nel piccolo Harry. Sapendo di essere un Horcrux e di dover quindi morire per uccidere Voldemort, Harry si sacrificò a Voldemort nella Foresta Proibita durante la Battaglia di Hogwarts. Alla fine Harry sarebbe sopravvissuto anche a questo e avrebbe sconfitto Lord Voldemort una volta per tutte.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI