Perché Loki è ancora il peggior nemico di Thor

Loki rimane il peggior nemico ad affrontare Thor nel MCU. Il dio imbroglione ha influenzato la vita di Thor e il MCU più di Gorr, Hela e Malekith.

Loki è apparso in diversi film del Marvel Cinematic Universe e ha una serie tutta sua. Debuttando nel primo film di Thor, il dio ingannatore ha dato fastidio agli Avengers, ma soprattutto a suo fratello Thor, che ha affrontato la sua parte di nemici combattendo da solo o con i suoi compagni Avengers. I nemici di Thor hanno rappresentato minacce diverse, ma una spicca su tutte. Loki, il fratello di un’altra madre, è stato il suo primo banco di prova ed è ancora il suo miglior cattivo.

I cattivi principali raramente hanno ambizioni simili, e questo vale anche per i nemici di Thor nel MCU. Oltre a Loki, Thor ha affrontato l’Elfo Oscuro, Malekith, la sorella che non ha mai conosciuto, Hela, e probabilmente il cattivo più simpatico di tutti, Gorr, il Macellatore di Dei. Come Loki, ognuno di loro ha spinto Thor sull’orlo del baratro. In ogni incontro ha dovuto sacrificare qualcosa di caro. Ma ci sono alcuni motivi per cui Loki rimane il suo miglior cattivo. Il loro legame familiare ha aumentato il dolore che Thor ha provato ogni volta che ha dovuto affrontare Loki, e l’impatto di Loki sul viaggio di Thor e sul MCU è più grande di quello degli altri cattivi.

Niente fa più male di un tradimento da parte della famiglia

Thor ha combattuto contro la sua famiglia due volte nel MCU. Sebbene Hela fosse senza dubbio una minaccia fisica molto più grande e potenzialmente più ambiziosa di Loki, Thor non la conosceva e non sapeva nulla di lei. Ha rivelato alcune verità sul passato del padre, ma Thor era troppo lontano da questo per avere un impatto importante. D’altra parte, Loki conosceva Thor e Asgard abbastanza intimamente da rovesciare quasi tutti nel primo film di Thor. Anche se alcune delle sue azioni non sono così malvagie come quelle degli altri cattivi di Thor, Loki lascia molta distruzione nella sua scia.

La gelosia è stata la forza trainante delle macchinazioni di Loki in Thor. Il suo fastidio per il fratello lo spinge a creare un’opportunità per i Giganti di Ghiaccio di interrompere l’incoronazione di Thor. In seguito, manipola il fratello per fargli attaccare Jotunheim, facendo sì che Thor perda i suoi poteri e venga cacciato da Asgard. Anche se il breve periodo di regalità di Loki è stato un espediente per fare il doppio gioco con Laufey e i Giganti di Ghiaccio, era un ruolo che desiderava svolgere. Tutto ciò che Loki faceva era calcolato per minare o sconfiggere. La sua decisione di cercare di porre fine a Thor una volta per tutte con il Distruttore è stata la ciliegina sulla torta.

Le azioni di Loki hanno conseguenze di più ampia portata

Le azioni di Loki fungono da catalizzatore per molti eventi del viaggio di Thor nel MCU. In Thor: The Dark World, Malekith potrebbe non essere stato risvegliato se Thor non fosse stato costretto a distruggere il Ponte Bifrost. La conseguenza è stata che Jane Foster si è imbattuta nell’etere, portando così alla morte di Frigga, la madre di Thor e Loki, e a molteplici attacchi ad Asgard e alla Terra. Potrebbero essere state le forze di Malekith a ucciderla, ma ciò non sarebbe accaduto senza gli eventi messi in atto da Loki. Inoltre, alla fine del film, Loki ha sostituito Odino come re di Asgard, causando la sua morte in Thor: Ragnarok e la liberazione di Hela.

L’unico altro cattivo di Thor che si avvicina alla responsabilità della morte di una persona cara è Gorr. A causa della minaccia che rappresentava, Jane Foster, nel suo nuovo ruolo di The Mighty Thor, si è sacrificata per salvare Thor. Le azioni di Loki nel primo film di Thor e in altri, come il suo ruolo in Avengers, hanno causato dolore a Thor. Ma hanno anche avuto un ruolo importante nella sua crescita. Durante Thor: Ragnarok, Thor dice a Loki che una volta pensava molto di lui, ma i suoi continui tradimenti hanno eroso tutto questo. Sebbene Loki raggiunga lo status di antieroe per le sue azioni in Ragnarok e Avengers: Infinity War, le sue attività malvagie lo pongono in cima alla classifica dei cattivi di Thor.

FONTECBR

CORRELATI