back to top

Ant-Man 3 potrebbe far sembrare le precedenti proposte horror del MCU più blande

Doctor Strange nel Multiverso della Follia è stato descritto come il primo film horror del Marvel Cinematic Universe.

I fan potrebbero aspettarsi che questo paragone sia esagerato, ma la venerata leggenda dell’horror Sam Raimi ha infuso nel film alcuni tocchi spaventosi caratteristici, come gli spiriti demoniaci che sciamano nella forma zombie di Strange nel finale. Lo speciale di un’ora Werewolf by Night del regista Michael Giacchino è più che altro una celebrazione dei classici film horror gotici, ma anch’esso presenta alcune scene creativamente inquietanti, come il cadavere rianimato meccanicamente di Ulysses Bloodstone.

Queste puntate hanno dimostrato le credenziali horror del MCU, allargando al contempo i confini della saga cinematografica per famiglie, ma un altro film sembra continuare l’esperimento dei Marvel Studio con il genere: Ant-Man and the Wasp: Quantumania di Peyton Reed. Il trailer del film mostra immagini inquietanti ma affascinanti di Scott Lang che va incontro a un destino doloroso. Non solo, ma voci e fughe di notizie hanno promesso il debutto in live action di MODOK, uno dei cattivi più inquietanti della Marvel. Quantumania potrebbe sfidare Multiverse of Madness e Werewolf by Night per diventare il progetto più spaventoso del MCU?

La serie Ant-Man è già diventata oscura in passato


In Ant-Man, l’antagonista Darren “Yellowjacket” Cross impugnava una pistola sperimentale di rimpicciolimento malfunzionante che trasformava una pecora e poi un dipendente della Pym Tech in un mucchietto di budella e viscere. Non necessariamente spaventoso, ma sorprendentemente inquietante per il MCU, soprattutto per i bambini più piccoli. Il suo sequel, Ant-Man and the Wasp, era incentrato sulla missione di salvataggio di Janet van Dyne dal misterioso Regno Quantico. L’antologia What If…? del MCU ha mostrato un lato oscuro del Regno Quantico, poiché Janet ha portato con sé una malattia quantica che ha infettato l’universo Marvel con una piaga zombie.

È improbabile che Quantumania riprenda la storia degli zombie, ma What If…? lascia presagire la parte più spaventosa del Regno Quantico, ovvero quanto siano sconosciuti i suoi miriadi di contenuti. Quando Hope van Dyne chiede a Janet di cosa ha paura nel trailer, Janet risponde che “c’è qualcosa che non ti ho mai detto”. La sua paura di tornare nel Regno Quantico non riguarda solo il fatto di essere nuovamente intrappolata, ma anche ciò che è nascosto al suo interno.

Una variante multiverso di Ant-Man potrebbe incontrare un destino macabro in Quantumania

Gli abitanti del Regno Quantico hanno un design inquietante, se non addirittura spaventoso. Una sentinella a 1:04 sembra avere un cilindro luminoso al posto della testa. Un barista a 1:42 sembra avere la pelle tesa attorno a uno scheletro robotico.

Tuttavia, la parte più orribile del trailer arriva al minuto 1:50, quando Scott sembra correre accanto a un’altra versione gigante di se stesso il cui corpo si disfa in modo soprannaturale. Questo è spaventoso non solo perché sembra un’esperienza dolorosa, che richiama alla mente l’analogo disfacimento di Reed Richards in Multiverso di follia, ma anche per il modo in cui sfida le leggi della fisica. Il fatto che una cosa così surreale possa accadere a una persona sottolinea come nulla funzioni come previsto nel Regno Quantico, e Ant-Man e la squadra dovranno affrontare minacce che non possono nemmeno immaginare.

Naturalmente, è ancora possibile che non si tratti di una variante multiverso di Scott che affronta un destino terribile, ma piuttosto di una proiezione olografica. Dopo tutto, la versione di Jonathan Majors di Kang il Conquistatore sarà probabilmente un brillante inventore come la sua controparte dei fumetti, e la figura appare nel trailer proprio mentre la voce fuori campo di Kang offre a Scott “più tempo”. L’altro Scott potrebbe essere una metafora visiva che Kang proietta per torturarlo, rappresentando simbolicamente come la prigione, il Blip e il suo lavoro di Vendicatore stiano facendo scadere il tempo a disposizione di Scott per la sua famiglia.

MODOK potrebbe essere il villain più spaventoso del MCU



È anche possibile che la parte più spaventosa di Quantumania non sia ancora stata rivelata ufficialmente. Si dice che l’iconico cattivo della Marvel Comics, l’arrogante genio cibernetico MODOK, farà il suo debutto nel film in live action. Il cervello di MODOK è talmente ingrandito da assomigliare a una testa umana gigante con braccia e gambe che penzolano da un’armatura metallica. Questo aspetto è già abbastanza inquietante sulla pagina, ma il MCU ha sempre preso i personaggi più stravaganti dei fumetti e li ha resi plausibili in uno spazio 3D. Ciò significa che il team creativo di Quantumania probabilmente progetterà una versione di MODOK che costringerà il pubblico a pensare all’orrore e alla tragedia della trasformazione da incubo di George Tarleton.

In definitiva, Multiverse of Madness e Werewolf by Night sono forse le esplorazioni più profonde del genere horror nel MCU, ma Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha il potenziale per superarli in termini di pura inquietudine. È improbabile che il film sia così spaventoso da alienare i fan più giovani o quelli che semplicemente sono più interessati agli eroi che all’horror. Tuttavia, è positivo che la longeva serie continui a utilizzare temi e immagini che sfidano il pubblico e che rimangono impressi nella loro mente anche dopo i titoli di coda.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania arriverà nelle sale il 17 febbraio 2023.

CORRELATI