back to top

Grey’s Anatomy si sta preparando a dire addio a un punto fermo della serie?

La stagione 19 di Grey’s Anatomy prepara il trasferimento di Meredith Grey a Boston in modo drammatico: dando fuoco alla sua casa. La casa, che ha avuto molti soprannomi nel corso degli anni, è un punto fermo della serie che funge da personaggio a sé stante. Di conseguenza, è uno dei pochissimi personaggi originali rimasti nel lungo medical drama, insieme a Meredith, Richard Webber e Miranda Bailey. Distruggere una parte così iconica dello show, insieme all’uscita di scena di Meredith, è una dichiarazione molto audace.

Grey’s Anatomy deve affrontare abbastanza dolori di crescita a causa dell’assenza di Meredith. A prescindere dalla nuova classe di specializzandi in chirurgia e dalla nostalgia che Lucas Adams porta con sé nel ruolo del nipote preferito di Derek Shepherd, la perdita del personaggio principale sarà un cambiamento. Le apparizioni ridotte di Ellen Pompeo danno al drama della ABC più tempo e spazio per concentrarsi su altri personaggi, ma è strano immaginare un futuro per questi personaggi che non coinvolga la casa di Meredith.

Che fine ha fatto la casa di Meredith in Grey’s Anatomy?

Nella stagione 19, episodio 6, “Thunderstruck”, un fulmine colpisce la casa di Meredith durante una tempesta di fulmini e provoca un incendio che potrebbe ridurla in cenere. L’episodio si conclude con un cliffhanger, perché nessuno sa quanto della casa i pompieri della Stazione 19 riusciranno a salvare. È agrodolce e probabilmente non necessario che la casa di Meredith venga devastata e forse distrutta prima della sua imminente partenza da Seattle. Tuttavia, questa svolta triste e sorprendente funge da chiusura simbolica che si collega all’arco narrativo di Meredith e alla sua voce fuori campo sull’inevitabilità dell’energia.

La voce fuori campo di Meredith alla fine di “Thunderstruck” comprende le parole “La vita è elettricità. Positiva e negativa. Creazione e distruzione. Distruzione a volte in meglio, a volte in peggio. Ma dentro siamo tutti tempeste”. All’inizio dell’episodio, Meredith invia un’e-mail allo staff del Grey Sloan Memorial per comunicare la sua imminente partenza. Questo cambiamento contiene delle sfumature, in quanto i diversi personaggi vedono la partenza di Meredith attraverso lenti positive e negative. Alcuni vedono la partenza di Meredith come un’opportunità di creazione, mentre altri temono che possa causare distruzione.

Perche la casa di Meredith è importante per Grey’s Anatomy?

Nessuno poteva prevedere che “Life is electricity” si sarebbe manifestato attraverso la distruzione della casa di Meredith, un punto fermo di Grey’s Anatomy fin dalla sua prima edizione nel 2005. Quasi tutti i personaggi principali apparsi nello show hanno vissuto nella casa o vi sono passati. La casa ha ospitato cene imbarazzanti, feste “dance it out” e molte relazioni in generale. Cristina Yang e Owen Hunt si sono sposati a casa di Meredith nella stagione 7, episodio 1, “Con te sono rinato”. La figlia di Jackson Avery e April Kepner, Harriet, è nata lì nella stagione 12, episodio 24, “Family Affair”.

Fortunatamente, Maggie Pierce salva uno dei ricordi più cari (ai personaggi e ai fan dello show): il post-it con le promesse di Derek e Meredith scritte sopra. Ma altri ricordi non possono essere portati via dalla casa o recuperati da ciò che ne rimane. I ricordi sono stati costruiti in ogni angolo di quella struttura e lo show, presumibilmente, la brucia senza un adeguato addio. Invece di tagliare su un montaggio di scene amate che hanno avuto luogo nella casa nel corso degli anni, la telecamera rimane su Meredith.

Questa decisione allinea gli spettatori a Meredith, in modo che vivano questo sfortunato evento con lei, amplificando solo il fatto che l’incendio si configura come un’altra morte di un personaggio dello show. È impossibile non piangere la casa come i fan di Grey’s Anatomy hanno fatto con tutti gli altri personaggi che hanno amato. L’incendio è ancora più straziante perché la casa avrebbe potuto essere un luogo sicuro per il resto dei personaggi, soprattutto con Meredith a Boston. Si spera che, se non ci sarà un recupero per questa preziosa struttura, lo show darà alla casa un addio molto più grande quando tornerà dalla pausa. Merita di più di una distruzione senza troppe cerimonie.

Grey’s Anatomy torna con i nuovi episodi giovedì 23 febbraio 2023 alle 21.00 sulla ABC.

ViaCBR

CORRELATI