back to top

Il Signore degli Anelli, perché non compaiono elfi bambini?

Elfi adulti e regni elfici sono presenti in tutto Il Signore degli Anelli. Ma Tolkien ha spiegato perché non compaiono mai bambini elfici.

Gli Elfi della Terra di Mezzo si distinguono da tutte le altre razze. Con la loro forza superiore, la loro intelligenza e la loro durata di vita eterna, avrebbero potuto governare gran parte della terra se avessero scelto di farlo. Invece, decidono di vegliare sulla Terra di Mezzo dalla sicurezza delle loro foreste. Ma non si nascondono di fronte al pericolo, perché gli Elfi hanno un ruolo di primo piano in tutto Il Signore degli Anelli. Tuttavia, tra tutti gli Elfi e i regni presenti nella storia, non si vedono mai bambini elfici.

Nonostante la loro incredibile età, gli Elfi non appaiono dal nulla come adulti completi. Esistono chiaramente età diverse tra i loro simili, ed Elrond ha persino sua figlia Arwen, quindi è chiaro che i bambini elfici esistono, o almeno sono esistiti a un certo punto. A prima vista, si potrebbe pensare che J.R.R. Tolkien non volesse includere i bambini in questo racconto di guerra. Tuttavia, egli approfondì molto le caratteristiche della razza elfica, compresa la rarità dei bambini.

I bambini elfici de Il Signore degli Anelli sono una cosa importante

La nascita di un bambino elfico è un evento importante, non solo per i genitori ma per l’intera razza. Il bambino sarebbe immortale, il che significa che la decisione di concepire e mettere al mondo una nuova vita è una scelta importante per i genitori. Ed è esattamente questo: una scelta. A differenza delle altre razze della Terra di Mezzo, un rapporto sessuale occasionale non era sufficiente per concepire un figlio perché, per gli Elfi, si trattava di uno sforzo molto più consapevole che richiedeva, come diceva Tolkien, una “parte e forza del loro essere, nella mente e nel corpo”.

Inoltre, il matrimonio e la paternità non vengono imposti agli Elfi. Nella serie di libri della Storia della Terra di Mezzo, si dice che gli Elfi si sposano per amore e con la libera volontà di entrambe le parti e che l’idea dell’adulterio è impensabile. In effetti, tutti gli Elfi sono “raramente influenzati dai desideri del corpo”, quindi la lussuria non è un problema per loro.

Gli elfi invecchiano più lentamente delle altre razze della Terra di Mezzo

Oltre al fatto che la nascita degli Elfi è un evento raro, i bambini elfici invecchiano in modo diverso da tutte le altre razze. “Crescono più lentamente dei mortali, anche se la loro mente è più veloce, imparano a parlare prima del primo anno” e imparano a camminare e a danzare poco dopo. La loro mente e il loro modo di parlare li farebbero sembrare molto più vecchi di quanto non sembrino, soprattutto perché il loro corpo impiega più tempo a svilupparsi. Tuttavia, nulla appare diverso quando si confrontano i bambini elfici con gli umani, poiché “i bambini elfici che giocano assomigliano ai bambini felici degli uomini, con poco bisogno di essere governati”. Ma un Elfo “potrebbe sembrare avere sette anni quando in realtà ne ha 20, avere dimensioni adulte a 50 e la piena maturità a 100”.

Considerando quanto a lungo gli Elfi rimangono bambini, sembrerebbe logico vederli ovunque nei regni. Ma 50 anni non sono nulla per un Elfo nel grande schema delle cose, e i nuovi Elfi nascono raramente. Non sarebbe sorprendente se non esistessero bambini elfi durante Il Signore degli Anelli, soprattutto perché si preparano a lasciare la Terra di Mezzo per sempre.

FONTECBR

CORRELATI