PlayStation: il brevetto rivela i possibili piani su NFT e Blockchain

Mentre gli NFT rimangono controversi tra i giocatori, sembra che PlayStation stia valutando come integrare la tecnologia blockchain nei suoi giochi. Un brevetto recentemente pubblicato dalla società mostra che Sony sta studiando un modo per consentire agli utenti di acquisire beni digitali unici che potrebbero essere acquistati, scambiati e utilizzati in altri giochi. Questi beni potrebbero anche essere tracciati dall’azienda, con l’obiettivo di “espandere la funzionalità dei beni digitali associati ai videogiochi”.

Playstation Sony NFT Playstation Stars

Come funziona il brevetto di Playstation

Le tecniche e le tecnologie qui descritte ampliano le capacità dei beni digitali associati ai videogiochi e dei sistemi che creano e gestiscono tali beni digitali, convertendo i beni digitali associati ai videogiochi da fungibili a non fungibili”, si legge nel brevetto.

Il programma PlayStation Stars prevede ricompense digitali che molti fan hanno paragonato agli NFT prima del lancio. Gli utenti possono acquisire trofei digitali basati sui giochi PlayStation, anche se non è possibile scambiarli o venderli. Sony si è affrettata a distanziare i trofei del programma dagli NFT, sottolineando che PlayStation Stars non incorpora la tecnologia blockchain.

Nonostante ciò, i fan hanno ipotizzato che a un certo punto il programma sarebbe stato dotato di NFT, ma Sony ha deciso di prendere una direzione diversa. Si tratta solo di speculazioni, ma questo brevetto appena pubblicato chiarisce che PlayStation ha preso in considerazione l’implementazione delle NFT in qualche modo!

Vale la pena ricordare che il fatto che questo brevetto di Sony esista, non significa definitivamente che gli NFT saranno aggiunti ai giochi dell’azienda. Nel corso degli anni, Sony ha depositato innumerevoli brevetti che, per un motivo o per l’altro, non sono andati a buon fine. A un certo punto, Sony stava studiando una tecnologia che avrebbe permesso agli utenti di trasformare oggetti in controller per la PlayStation 5. Al momento non è ancora stato realizzato ed è possibile che le ambizioni di PlayStation NFT abbiano un destino simile. Per ora, ai fan di PlayStation non resta che aspettare e vedere!

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti, e seguiteci su NerdPool per non perdervi nulla!

CORRELATI