Harry Potter: i film hanno commesso un grosso errore con la morte di Mad-Eye Moody

spot_imgspot_img

Il franchise di Harry Potter ha introdotto innumerevoli personaggi di ogni estrazione sociale che hanno influenzato la crescita di Harry. Che si tratti di una famiglia come Sirius Black o di un nemico come Bellatrix Lestrange, molti individui hanno lasciato il segno su Harry. Ma uno dei più particolari è stato Alastor “Mad-Eye” Moody, apparso per la prima volta in Harry Potter e il calice di fuoco come Barty Crouch Jr. travestito da Moody.

Sebbene la sua prima presentazione non fosse fedele al vero mago, il suo background lo rendeva uno dei maghi più abili degli ultimi decenni. Ciò è stato dimostrato in Harry Potter e i Doni della Morte, quando ha contribuito a orchestrare un piano che ha portato alla Battaglia dei Sette Potter. Tuttavia, anche se questo piano ha salvato la vita di Harry, ha portato alla sua morte fuori campo per mano di Voldemort. Ma la scelta di non mostrare la sua battaglia finale si è tradotta in un enorme disservizio per il suo personaggio.

Mad-Eye Moody aveva le capacità per sopravvivere alla maggior parte delle battaglie


Prima di entrare nei ranghi dell’Ordine della Fenice, Alastor Moody era un mago che proveniva da una lunga stirpe di abili Auror. Come forza di polizia residente nel mondo magico, gli Auror erano noti per trovare e catturare qualsiasi strega o mago che avesse infranto la legge. Mentre i suoi genitori erano molto abili, Moody era diventato uno dei migliori e aveva catturato molti dei detenuti della prigione di Azkaban. Tuttavia, negli ultimi anni queste azioni avrebbero lasciato il posto alla paranoia, poiché non sapeva mai chi poteva dargli la caccia per vendicarsi.

Ciononostante, Moody era un mago molto abile, che sapeva come affrontare un combattimento e poteva contrastare alcuni incantesimi particolarmente letali. Combatté anche nella Prima Guerra dei Maghi e si abituò a usare la Maledizione dell’Uccisione su molti dei seguaci di Voldemort. In sostanza, se c’è qualcuno che può reggere un combattimento contro i sanguinari Mangiamorte, quello è Moody, e la sua morte fuori dallo schermo sembra ancora di più un’occasione mancata.

Harry Potter: non mostrare la morte di Mad-Eye è stato un disservizio


La morte di Moody è avvenuta in seguito al tradimento di Mundungus e, nel momento in cui è scomparso, Moody è stato colpito da una maledizione assassina di Voldemort ed è caduto dalla sua scopa verso una morte certa. Anche se il momento non è stato mostrato, gli eventi che hanno portato alla sua morte avrebbero potuto essere un’occasione per mostrare Moody in una battaglia aerea e mettere in mostra le sue capacità di combattente. Infatti, se fosse stato mostrato, avrebbe potuto rivelare che non è stata la mancanza di abilità a ucciderlo, ma piuttosto la sua fiducia in qualcuno che li ha traditi, proprio come quando Peter Minus tradì i Potter.

Alastor Moody era uno dei migliori maghi del suo tempo e, purtroppo, non ha mai avuto la possibilità di dimostrarlo nei film. Ma se gli fosse stata data l’opportunità, anche nel suo ultimo momento, avrebbe potuto mostrare come la sua reputazione lo precedesse. Invece, perdere la vita fuori dallo schermo è sembrata una fine inadeguata per un personaggio così potente. Con una carriera così illustre e sopravvivendo a tante cose, Moody meritava una possibilità di brillare prima della sua fine.

COMMENTA LA NOTIZIA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

POTREBBERO INTERESSARTI:

Harry Potter: un dirigente della Warner Bros fornisce aggiornamenti sulla serie spinoff

C'è stato un aggiornamento sui piani della Warner Bros....

Harry Potter: come sono collegate Bellatrix e Leta Lestrange?

Quando i fan hanno sentito il nome di Leta...

Always Wands – La Lettera di Ammissione ad Hogwarts

Per tutti gli amanti della saga di Harry Potter...

Hogwarts Legacy: già scovato un Weasley nel gioco?

Hogwarts Legacy si svolge molto prima degli eventi dei...

Harry Potter: il suo più grande rivale è stato anche il suo più grande aiuto

La complessità della storia e dei personaggi del franchise...

Harry Potter: chi sono i genitori di Voldemort e perché non lo hanno cresciuto?

Lord Voldemort è l'antagonista principale del franchise di Harry...

Always Wands – Lo shop più magico che esista

Always Wands nasce come store ma, se ben scrutiamo...

Harry Potter: 10 volte in cui Albus Silente si è comportato come un cattivo

Una delle serie di maggior successo degli ultimi decenni,...
spot_imgspot_img
spot_img

Correlati

Harry Potter: perché Tassorosso è in realtà la migliore casa?

Nel mondo magico di Harry Potter, ogni casa di...

Hogwarts Legacy: rivelato un importante personaggio

Avalanche Software, lo sviluppatore dietro alla trasposizione videoludica del...

Harry Potter ha preannunciato una morte famosa anni prima

Quando il franchise di Harry Potter è iniziato, un'aria...
spot_img