back to top

La nuova gestione DC Universe farà ‘pulizia’ nel multiverso

Come parte del piano decennale di James Gunn e Peter Safran per le proprietà cinematografiche e televisive della DC, il CEO di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, ha lasciato intendere che ci saranno meno varianti dei personaggi. Ha citato il Cavaliere Oscuro come primo esempio eclatante, affermando in una recente intervista che ci sono piani per “scacciare l’inferno dalla DC” . Ciò apparentemente implica non solo la promozione di nuovi marchi che non sono già grandi successi, ma focalizza l’universo DC in una direzione che la precedente gestione ignorava un un po’, con il loro approccio multiversale alla narrazione.

La ristrutturazione della DC è ben avviata, con Gunn e Safran vicini a finalizzare i loro piani generali. Ci sono alcune grandi domande, incluso come la società gestirà il loro multiverso esistente. Ma questo probabilmente diventerà chiaro solo dopo che inizieranno ad annunciare i primi film.

Penso che nei prossimi anni vedrete molta crescita e opportunità intorno a DC, non ci saranno quattro Batman. Quindi parte della nostra strategia è scacciare l’inferno dalla DC, cosa che James e Peter faranno. Penso che abbiano entusiasmato i fan. Penso che vi entusiasmeranno per un certo periodo di tempo.

Ha detto Zaslav a Kutgun Maral di RBC Capital Markets (tramite The Hollywood Reporter).

Il multiverso DC

Per ora, nel prossimo futuro ci saranno almeno tre Batmen sul grande schermo: Michael Keaton, Ben Affleck e Robert Pattinson. Anche di Joker ce ne sarà più d’uno (Joaquin Phoenix e Barry Keoghan). Tra questi cinque attori ci sono tre diverse linee temporali (probabilmente quattro se si considera Batman 1989) rappresentate. È innegabile che, per gli spettatori occasionali, tutto ciò suoni come un qualcosa di confusionale. D’altro canto, però, quanti spettatori occasionali di film di supereroi sono rimasti a questo punto? La Marvel è lo studio di maggior successo degli ultimi 15 anni e sono entrati nella loro fase multiverso.

Questo probabilmente potrebbe significare un ritorno all’era in cui le serie TV della DC non potevano avere versioni alternative di supereroi già famosi in un contesto cinematografico. Ma non sembra essere un grosso problema, dal momento che la maggior parte delle loro serie finirà presto e Peacemaker, un grande successo, non è il doppelganger di nessun supereroe famoso. Non sarebbe sorprendente vedere le future uscite televisive della DC riflettere lo stile che ha seguito Marvel con Disney+, dove ogni show si collega direttamente all’universo cinematografico, utilizzando le stesse versioni dei personaggi.

Come vedete il futuro del DC Universe? Vi piacerebbe una gestione televisiva simile a quella Marvel? Fatecelo sapere con un commento!

CORRELATI