back to top

Harry Potter ha preannunciato una morte famosa anni prima

Il franchise di Harry Potter ha avuto innumerevoli morti tragiche, ma una delle più dolorose era stata prevista anni prima del fatidico evento.

Quando il franchise di Harry Potter è iniziato, un’aria di possibilità permeava ogni pagina dei libri o fotogramma dei film. Per il giovane Harry Potter era il momento di capire un mondo che non aveva mai conosciuto appieno e come fosse influenzato dalla sua discendenza. Imparò anche l’importanza dell’amicizia e cosa significava fare la cosa giusta e proteggere coloro che avevano bisogno di protezione. Tuttavia, queste lezioni sarebbero state messe alla prova nei successivi episodi del franchise.

Dopo Harry Potter e il calice di fuoco, la vita di Harry si fece più pericolosa con il ritorno di Lord Voldemort. Ciò che era ancora peggio era il fatto che molte persone che avevano influenzato o salvato Harry in passato si erano sacrificate davanti ai suoi occhi. Un esempio lampante è stato il suo padrino, Sirius Black, che è morto mentre combatteva al fianco di Harry. Tuttavia, la morte più tragica della serie ha avuto un peso ancora maggiore, poiché era stata preannunciata anni prima dell’evento.

Harry e Dobby si proteggevano costantemente a vicenda


L’elfo domestico Dobby è apparso per la prima volta in Harry Potter e la Camera dei Segreti e ha fatto del suo meglio per impedire a Harry di frequentare la scuola quell’anno. Pur avendo buone intenzioni, la sua azione mise i due in contrasto e Dobby prese misure drastiche per tenere Harry lontano dalla scuola, allontanandolo persino dai suoi amici. Ciononostante, Dobby si dimostrò corretto, poiché quello fu uno degli anni più pericolosi per Harry a Hogwarts. Tuttavia, per tutte le volte che Dobby cercò di proteggere Harry, il giovane mago ebbe modo di ricambiare il favore.

Quando Harry venne a sapere che i Malfoy erano i proprietari di Dobby, Harry si prese la responsabilità di donare il suo calzino a Dobby con un gioco di prestigio, in modo che sembrasse che fosse stato Lucius Malfoy a donarlo, liberando Dobby. Quando Lucius si rese conto di ciò che era successo, cercò di uccidere Harry e Dobby protesse subito il suo amico. Tuttavia, pur essendo grato, Harry chiese che Dobby non lo salvasse mai più.

La promessa non mantenuta di Dobby gli costa la vita


Dobby non sarebbe riapparso nella vita di Harry nei film per anni fino a Harry Potter e i Doni della Morte, dove il destino li aveva apparentemente riuniti. Dobby, ora libero e felice, voleva aiutare Harry e offrire tutte le informazioni possibili per aiutarlo nella sua lotta contro Voldemort. Riuscì anche ad apparire appena in tempo per aiutare Harry e Ron, così come altri prigionieri, a sfuggire alle grinfie di Bellatrix Lestrange e di altri Mangiamorte. Nel tentativo di salvare i suoi amici, ha pagato il sacrificio estremo quando Bellatrix ha lanciato un coltello proprio mentre Dobby appariva, pugnalandolo.

La promessa non mantenuta di Dobby nel tentativo di proteggere Harry per l’ultima volta lo portò a pagarne il prezzo. Tuttavia, si trattava di un’azione che Dobby avrebbe probabilmente ripetuto, poiché Harry Potter era il suo migliore amico e una persona che valeva la pena proteggere. La tragedia che i due non abbiano potuto fare a meno di salvarsi l’un l’altro, anche infrangendo le promesse, rende la sua perdita una delle morti più significative e tristi dell’intero franchise.

CORRELATI