back to top

Jason David Frank, Power Ranger verde, muore a 49 anni

Jason David Frank - l'attore e artista di arti marziali miste noto per il ruolo di Tommy Oliver, l'originale Green Power Ranger - è morto a 49 anni.

L’attore e artista di arti marziali miste Jason David Frank – noto soprattutto per il ruolo di Tommy Oliver, l’originale Green Ranger, nel franchise dei Power Rangers – è morto. Aveva 49 anni.

In seguito a una serie di voci e report online, la rappresentante di Frank, Justine Hunt, ha confermato la sua scomparsa a TMZ. Fonti con “conoscenza diretta” della situazione indicano il suicidio come causa della morte dell’attore.

Frank era nato a Covina, in California, il 4 settembre 1973. Si è unito al cast di Mighty Morphin Power Rangers nel ruolo di Tommy Oliver/il Green Ranger a circa un terzo della prima stagione dello show, nel 1993. Il Green Ranger è stato originariamente ritratto come un cattivo, con Tommy che ha subito il lavaggio del cervello dalla malvagia Rita Repulsa per dare la caccia ai Power Rangers. Tuttavia, l’incantesimo di Rita fu spezzato e Tommy si unì alla squadra degli eroi.

In origine, Frank avrebbe dovuto apparire come Tommy Oliver in Mighty Morphin Power Rangers solo per un numero limitato di episodi, ma il personaggio è stato di fatto cancellato quando i poteri del Green Ranger sono stati distrutti. Frank è passato anche al pilot televisivo Cybertron, che sarebbe poi diventato VR Troopers. Tuttavia, il personaggio di Tommy si è rivelato così popolare tra i fan dei Power Rangers che le autorità non hanno avuto altra scelta che riportare in vita Frank. Così, Tommy Oliver rinacque come Ranger Bianco.

Anche dopo il periodo trascorso come Green Ranger e White Ranger, Frank continuò a interpretare Tommy Oliver per molti altri anni, diventando anche Red Zeo Ranger, Red Turbo Ranger e Black Dino Ranger. Ha anche interpretato Lord Drakkon – una versione malvagia e alternativa di Tommy Oliver – in un trailer live-action di Power Rangers: Power Rangers: White Ranger di BOOM! Studios di Power Rangers: Shattered Grid.

A questo proposito, Frank detiene il record di attore con il maggior numero di apparizioni nelle varie incarnazioni dello show televisivo dei Power Rangers, avendo partecipato a 257 episodi. Oltre a interpretare Tommy Oliver in tutte e tre le stagioni di Mighty Morphin Power Rangers dal 1993 al 1996, Frank è apparso in Mighty Morphin Alien Rangers, Power Rangers Zeo, Power Rangers Turbo, Power Rangers Wild Force, Power Rangers Dino Thunder, Power Rangers Megaforce e Power Rangers Super Ninja Steel dal 1996 al 2018.

Inoltre, Frank ha interpretato Tommy Oliver in due film distribuiti nelle sale cinematografiche: Mighty Morphin Power Rangers: The Movie e Turbo: Un film sui Power Rangers. Ha anche fatto un cameo come un abitante senza nome di Angel Grove – la zona di residenza dei Power Rangers – nel film reboot dei Power Rangers del 2017. Nel 2020, Frank ha iniziato a lavorare a un fan film ispirato ai Power Rangers, intitolato Legend of the White Dragon. Senza dubbio ha lasciato un segno indelebile nella legione di fan generazionali del franchise.

FONTECBR

CORRELATI