Nonna Papera e i Racconti Attorno al Fuoco 1

Concluso il nucleo originario delle Tops Stories, le Serie Imperdibili tornano a riproporre un altro ciclo molto amato e richiesto dai lettori, quello di Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco, una serie di antiche fiabe di frontiera narrate da Elvira Coot al parentado dei paperi nel corso di suggestive serate familiari. Sono trame ricche di emozione
e sentimento, da cui emerge il lato più poetico e romantico di Rodolfo Cimino. In questo volume, le prime tre storie del ciclo, Il bel cavaliere e la regina del lago perduto, Ombretta e l’angolo dei Salici e Martin il marinaio e le perle nere del Pacifico, tutte disegnate da Giorgio Cavazzano.

Autori:Giorgio Cavazzano, Rodolfo Cimino
Data di uscita:29 set 2022
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:176
Formato:18X24
Rilegatura:Cartonato
Interni:Colori
Prezzo:€ 11,50

Pubblicati su Topolino e su Minny & Company tra il 1990 e il 1995, i Racconti attorno al fuoco di Nonna Papera sono costituiti da nove storie indipendenti, tutte accomunate da una identica cornice: Nonna Papera riunisce attorno a sé il parentado (Zio Paperone, Paperino, Paperina, Qui, Quo e Qua, con l’intermittente presenza di Ciccio) per narrare le storie dei pionieri del vecchio West che, da piccola, ascoltava rapita. A loro volta Paperino e gli altri potranno un giorno ripeterle ai loro nipoti. 

Il volume raccoglie le prime 3 storie “attorno al fuoco” di Nonna Papera. Una lettura gentile, normalmente accompagnata da disegni splendidi ed evocativi, che al punto più basso risultano solo molto buoni. Sono storie, quasi fiabe, slegate l’una dall’altra, con la famiglia papera unita nell’ascolto.
Un rito con una liturgia ben precisa, e un richiamo a valori che dovrebbero essere maggiormente perseguiti da chiunque abbia buon senso.

Un’importante caratteristica della serie è che normalmente, i protagonisti delle storie non sono paperi e non sono personaggi ricorrenti dei più noti universi Disney, ne loro antenati o sosia. Inoltre, in questa produzione viene lasciato più spazio a tematiche non frequenti nel mondo Disney come l’amore, i sentimenti e la morte mentre sono meno presenti i risvolti comici.

CORRELATI