back to top

The Walking Dead: il destino finale di ogni personaggio

Attenzione: questa storia contiene spoiler sul finale della serie The Walking Dead. Riposa in pace, The Walking Dead.

Dopo 11 stagioni, 12 anni, 177 episodi e innumerevoli morti, il finale di domenica sera di The Walking Dead ha segnato la fine del dramma zombie della AMC e, come suggerito dal titolo “Riposa in pace”, non tutti ne sono usciti vivi. Le cose si prospettano difficili per i sopravvissuti dopo che il penultimo episodio dello show si è concluso con un grosso cliffhanger, che ha visto gli eroi intrappolati tra le masse di zombie e l’esercito del Governatore Pamela Milton (Laila Robins) mentre un’orda di walker si riversava all’interno delle mura del Commonwealth. Per alcuni, il finale è stato fatale.

La prima metà dei 64 minuti di chiusura della serie ha riguardato l’ultima resistenza degli eroi contro il Governatore Milton e l’esercito del Commonwealth, mentre le truppe in armatura bianca barricavano i ricchi Estates dalle masse di zombie. Il generale Mercer (Michael James Shaw) ha guidato il colpo di stato contro il regime corrotto di Milton, organizzando una rivoluzione che si è conclusa con l’unione dei cittadini del Commonwealth contro un unico nemico: i morti. Loro sono i vivi o, come ha detto Daryl (Norman Reedus), “non siamo i morti che camminano”.

Dopo un salto temporale di un anno, la seconda metà ha concluso la serie e ha rivelato dove sono finiti i sopravvissuti nel dopoguerra. Continuate a leggere per scoprire tutti i personaggi che hanno vissuto e che sono morti nel finale di serie di The Walking Dead:

Daryl Dixon

Il lupo solitario Daryl è partito con la sua moto, esplorando un territorio inesplorato: la “frontiera” a ovest del Commonwealth. Lo zio Daryl e i giovani Grimes hanno messo radici nel Commonwealth, la comunità dell’Ohio ora sotto una nuova guida.

Carol Peletier

La donna che si è trasformata da casalinga maltrattata a sopravvissuta all’apocalisse zombie per eccellenza è diventata Vice Governatore del Commonwealth, prendendo il posto di Lance Hornsby e facendolo suo. Il ruolo di vicegovernatore non è l’unica cosa che Carol ha fatto sua: sta rendendo il Commonwealth un posto migliore in cui vivere.

Maggie Rhee

Maggie e suo figlio Hershel sono tornati alla loro casa nella colonia di Hilltop, ricostruendo la vita tranquilla che un tempo conosceva nella fattoria della famiglia Greene. Al giardino commemorativo dove Glenn è stato deposto, Maggie era fiduciosa e guardava al futuro. Ha detto a Daryl e Carol: “Ci sono molte cose da scoprire, e credo sia arrivato il momento di farlo”.

Negan

Negan ha fatto pace con Maggie, che ha accettato le sue scuse per l’omicidio di Glenn ma ha detto a Negan che non potrà mai perdonare l’uomo che ha ucciso suo marito con una mazza da baseball ricoperta di filo spinato. Come la sua controparte fumettistica, Negan si è allontanato da solo per convivere con ciò che ha fatto. A differenza della sua controparte fumettistica, Negan potrebbe avere un nuovo inizio con la moglie incinta, Annie, che è stata vista l’ultima volta ad Alexandria ma non è apparsa nel finale.

Rosita Espinosa

Rosita, Padre Gabriel ed Eugene hanno salvato la figlia di Rosita, Baby Coco, dalla casa dei bambini del Commonwealth, invasa dagli zombie. Sfortunatamente, Rosita ha subito il morso di un walker che non poteva essere amputato, il che significa che avrebbe ceduto alla febbre e all’infezione. Alla fine, Rosita è morta serenamente, circondata dalla famiglia per cui ha sempre vissuto.

Eugene Porter

Eugene era al fianco di Rosita quando è morta, ma non prima di aver detto al suo migliore amico: “Non sarei l’uomo che sono oggi se non ti avessi incontrato”. Ora è un sopravvissuto sicuro di sé, capace e coraggioso, e il salto temporale ha rivelato che Eugene ha avuto una progenie con Maxxine “Max” Mercer: La piccola Rosie.

Padre Gabriel

The Walking Dead ha introdotto Padre Gabriel Stokes come il prete timorato di Dio e che teme ancora di più i walker, che ha lasciato la sua congregazione per morire all’inizio dell’apocalisse zombie. The Walking Dead si è concluso con Gabriel che ha rischiato la vita per aprire un cancello delle Tenute del Commonwealth e salvare i cittadini bloccati all’esterno. Alla fine, il predicatore è tornato ad Alexandria, crescendo la figlia adottiva Coco con fiducia nel futuro.

Aaron

Essendo uno degli alessandrini originari, Aaron aveva sperato che la Zona Sicura di Alexandria venisse un giorno ricostruita. Un anno dopo che Alexandria, occupata dal nemico, era diventata l’Avamposto 22 del Commonwealth, la visione di Aaron per il futuro si è avverata. Ora una comunità autosufficiente, Alexandria in Virginia è la casa perfetta per Aaron per continuare a crescere la figlia Gracie.

Re Ezechiele

“Eppure sorrido”. Dopo essere stato messo a dura prova dalla perdita del suo pupillo Benjamin, dalla morte del figlio Henry, dalla caduta del Regno e da una diagnosi di cancro, Ezekiel ha finalmente trovato un nuovo motivo per sorridere. Come governatore del Commonwealth Ezekiel Sutton, l’ex re ha inaugurato una nuova era, giusta ed equa per tutti.

Jerry

Il guerriero amante dei ciabattini è stato visto per l’ultima volta ad Alessandria, felice e sorridente, con la moglie Nabila al suo fianco. O era la regina Nabila? Considerando il suo abbigliamento regale, sembra che Jerry abbia fondato il suo “regno”, forse nella fiera rinascimentale abbandonata in cui il gruppo si è imbattuto negli episodi precedenti in “Variant”.

Connie, Kelly, Magna e Yumiko

L’affiatato gruppo si stabilisce al Commonwealth, dove il lavoro della giornalista Connie è “mantenere onesta la nuova amministrazione”. L’avvocato Yumiko ha riavviato la sua storia d’amore con l’ex fidanzata Magna. Connie, Kelly, Magna e Yumiko fanno un brindisi a Luke, che…

Luke e Jules

… è morto cercando di salvare la sua ragazza, Jules, che è stata inghiottita dall’orda di walker e divorata. Luke ha subito il morso di un walker alla gamba prima di morire dissanguato sul pavimento del Commonwealth Hospital. Luke è morto circondato dai suoi amici, che hanno promesso all’ex insegnante di musica di “mantenere viva la musica”.

Lydia ed Elijah

Dopo che Elijah sembrava essersi perso nel branco di walker, si è riunito con Lydia quando gli zombie si sono riversati nelle tenute del Commonwealth. La coppia felice ha poi svolto il ruolo di messaggeri consegnando pacchi tra le comunità collegate di Commonwealth, Hilltop e Alexandria.

Principessa

Juanita “Princess” Sanchez è finita al suo posto: amata e parte di una famiglia ritrovata che l’ha fatta sentire al sicuro. Entusiasta come sempre, l’ultima volta abbiamo visto Princess fare il tifo per il suo uomo…

Il generale Mercer

… il Generale Michael Mercer, che è stato promosso a Luogotenente Governatore per servire il Commonwealth in un modo nuovo accanto al Governatore Sutton. In qualità di n. 2 del Commonwealth, il tenente governatore Mercer si è unito a Ezekiel nell’impegnarsi a vivere secondo queste parole: “Anche se non siamo legati dal sangue, siamo una famiglia”.

Governatore Milton

Dopo la morte del figlio viziato e marcio, Sebastian Milton, la governatrice Pamela Milton è diventata una tiranna dal pugno di ferro. Fece sparire centinaia di cittadini, guidò l’orda di walker verso la città, sparò a Judith e lasciò migliaia di persone a morire fuori dai cancelli degli Estates. Mercer ordinò l’arresto della Milton per alti crimini contro il popolo del Commonwealth, mettendo Pamela al suo posto: dietro le sbarre.

Il cane

Il cane di Daryl è stato avvistato l’ultima volta mentre mangiava gli avanzi della tavola durante la cena di famiglia. Judith ha promesso di tenere d’occhio Dog mentre Daryl è in viaggio.

RJ e Judith Grimes

I figli dei Grimes – Rick Grimes Jr. e Judith Grimes – sono finiti al Commonwealth, vivendo il futuro immaginato da Carl, Rick e Michonne. “Dobbiamo ricominciare da capo”, dice Judith a RJ nell’ultima battuta della serie. “Siamo noi a vivere”. La fine.

FONTECB

CORRELATI