Black Adam – Guida alla lettura 1: Regno Oscuro + Ascesa e Caduta di un Impero

Avete visto Black Adam al cinema e volete saperne di più sul personaggio? Oppure non vi interessano i cinecomics ma volete semplicemente leggere belle storie sul personaggio? In questo articolo e nel successivo vi parlo di 4 volumi pubblicati di recente da Panini Comics che possono fare al caso vostro!

Ve li presenterò in ordine cronologico rispetto alla data di pubblicazione degli albi originali americani. Nel frattempo, potete già recuperare sul sito la recensione di Future State: Shazam/Black Adam, un volume ambientato in un ipotetico futuro e uscito in occasione del medesimo evento dello scorso anno. Ma facciamo un passo indietro…

BLACK ADAM/JSA: REGNO OSCURO

Pagine: 152
Formato: 17×26
Contiene: JSA (1999) #56/58, Hawkman (2002) #23/25
Prezzo: 18€

Il primo volume che vi presento contiene un mini-crossover del 2004 tra due testate: JSA e Hawkman. Geoff Johns è lo scrittore di entrambe, con i disegni di Don Kramer per la prima e Rags Morales nel secondo caso. La storia si inserisce pienamente nella continuity del tempo quando era il malvagio Theo Adam a detenere i poteri di Black Adam. In quegli anni la JSA era tornata in attività grazie ad alcuni membri originari e a new entry pronte a ereditare gli storici ruoli.

Regno Oscuro ci racconta il tentativo di Black Adam di diffondere il suo ideale di giustizia dalla sua patria, il Khandaq, fino al mondo intero. Per farlo decide di circondarsi di un gruppo di criminali o ex eroi ed eroine disposti a seguire i suoi metodi violenti. La JSA prova quindi a fermare il potente villain dando vita a uno scontro che porterà tragiche conseguenze da un lato e dall’altro aprendo a nuovi interessanti scenari.

Il Black Adam di queste pagine è un despota violento, molto carismatico e dalla grande influenza sulle persone che lo circondano. Anche eroi tutti d’un pezzo, convinti che l’omicidio non sia la soluzione a nessun problema, finiscono per dubitare delle loro certezze, commettendo atti indicibili fino a quel momento. Il tragico passato dell’autoproclamatosi salvatore di Kahndaq inizia a emergere da queste pagine, fornendo nuove prospettive sul personaggio e sulle motivazioni che lo muovono.

Molto interessante anche lo spazio che Geoff Johns riesce a riservare agli altri comprimari della JSA e della squadra di Black Adam. Lo scrittore aveva grandi piani per i suoi personaggi e questo crossover è solo un piccolo tassello. Personalmente sto recuperando i volumi che ristampano la serie dai primi numeri e il mio invito è di farci un pensierino se apprezzate questa storia. A scatola chiusa tra le migliori testate DC di sempre.

Regno Oscuro è una storia che potrebbe disorientarvi all’inizio se non conoscete questi personaggi, ma una volta entrati nel vivo vi catturerà e travolgerà in un vortice di emozioni e violenza fino alla fine.

ASCESA E CADUTA DI UN IMPERO

Pagine: 360
Formato: 17×26
Contiene: 52 #1/3, #6, #10, #12/16, #18, #22/26, #29, #32/34, #36, #38/40, #43/50, #52
Prezzo: 34€

Di pochi anni successivi è la storia contenuta nel volume Black Adam: Ascesa e Caduta di un Impero. A tirare le fila c’è sempre Geoff Johns, insieme agli scrittori Grant Morrison, Greg Rucka e Mark Waid. Ai disegni troviamo invece un lunghissimo parterre di nomi, tra i quali vi cito Keith Giffen, Dan Jurgens, Dale Eaglesham, Joe Bennett e Giuseppe Camuncoli.

La serie 52 qui contenuta (in parte) nasceva per raccontare in altrettanti numeri gli eventi accaduti nell’anno trascorso tra la fine della miniserie Crisi Infinita e la successiva ripartenza delle testate DC. Vedendo il sommario noterete infatti la presenza di numeri alterni della testata, ma non preoccupatevi. La serie presentava diversi protagonisti e il volume proposto da Panini contiene solo l’intera storyline dedicata a Black Adam, insieme a un’altra sottotrama strettamente collegata.

Il protagonista di questa storia è piuttosto diverso da quello del volume precedente, per quanto all’inizio non sembri. Liberatosi dall’influenza del suo alter-ego umano malvagio Theo, Teth-Adam ha concentrato i suoi sforzi sulla sicurezza del Kahndaq. Tuttavia, è deciso a proteggerlo con ogni mezzo e ad allearsi con le potenze straniere per evitare lo scontro con i supereroi americani. Ma le sue prospettive cambiano radicalmente dopo l’incontro con una giovane schiava, che lo porta a diventare un leader giusto e amorevole, desideroso persino di crearsi una propria famiglia. Nel frattempo, seguiamo anche le vicende del Dottor Will Magnus, il creatore dei Metal Men, parte involontaria di un piano che coinvolge i più grandi scienziati malvagi dell’Universo DC.

In più di 360 pagine, Black Adam matura e cambia in maniera inaspettata, passando dall’essere un despota crudele a un uomo disposto a concedere pietà ai propri nemici. Ma gli eventi che lo circondano lo portano a vivere sempre in bilico tra questi due stati d’animo contrapposti e il rischio che tutto collassi è sempre dietro l’angolo. Tantissimi i personaggi che compaiono in questo volume, in una storia che si legge tutta d’un fiato e che vi porterà a provare diverse emozioni verso il protagonista.

Una lettura più complessa e di più ampio respiro, disegnata in maniera sempre eccellente, che non può mancare se volete veramente conoscere la storia di Black Adam. Inoltre, il finale sarà il punto di partenza per l’avventura contenuta nel volume successivo, la prima miniserie a presentare nel titolo il nome dell’antieroe.

Se volete avere maggiori informazioni sugli altri due volumi, vi invito a leggere la seconda parte della guida alla lettura su Black Adam in uscita nei prossimi giorni.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI