Harry Potter: perché Tassorosso è in realtà la migliore casa?

Nel mondo magico di Harry Potter, ogni casa di Hogwarts ha i suoi tratti distintivi, come il coraggio, l’ambizione, l’intelligenza, ecc. Ma mentre le altre case hanno tutte un loro fascino, Tassorosso non ha fatto molta impressione ed è stata relativamente poco rappresentata nella serie originale di Harry Potter. Tuttavia, i pochi Tassorosso che i fan hanno avuto modo di conoscere, come Cedric Diggory, Nymphadora Tonks e Pomona Sprout, dimostrano che non è solo la casa per gli studenti che non riescono a rientrare in nessuna delle altre tre.

Fortunatamente, le aggiunte successive al franchise di Harry Potter hanno contribuito a rettificare la reputazione ingiustificata dei Tassorosso, con la serie di Animali Fantastici che ha introdotto Newt e Theseus Scamander, entrambi Tassorosso che sono stati alleati cruciali di Silente nella sua lotta contro il mago oscuro Gellert Grindelwald. I tratti a cui i Tassorosso sono associati sono la lealtà, l’onestà, la correttezza e l’accettazione. Se a ciò si aggiunge il fatto che sono noti per avere una forte bussola morale, non sorprende che la casa abbia raramente prodotto un mago oscuro.

Tassorosso è stata sottorappresentata in Harry Potter


Durante la serie di Harry Potter, la maggior parte del cast principale è stata smistata in Grifondoro o Serpeverde. È stato anche stabilito che le due case avevano una feroce rivalità che si estendeva al campo di Quidditch, personificata soprattutto da Harry contro Malfoy. Tuttavia, non c’era quasi nulla di degno di nota nella squadra dei Tassorosso. Nell’anno scolastico 1991-1992, furono sconfitti in cinque minuti dalla squadra di Grifondoro dopo che Harry ebbe catturato il Boccino d’Oro. Anche se la squadra vinse l’anno successivo, il fatto che Harry fosse stato avvicinato dai Dissennatori contribuì alla loro vittoria.

Inoltre, il fatto che la maggior parte dei Tassorosso non si vanti, fa sì che la casa sia piuttosto sottorappresentata. Le qualità della casa sono l’onestà, il duro lavoro, l’umiltà e la cordialità. Sebbene siano tutti tratti ammirevoli, all’inizio non sembrano essere i tratti ideali per un protagonista degno di nota o addirittura per un personaggio importante. Questo, insieme al fatto che Tassorosso accoglie molti maghi e streghe di scarso talento, fa sì che la casa non venga presa sul serio come i suoi fratelli “più dotati”.

Perché Tassorosso è la Casa di Hogwarts più ammirevole?

Sebbene i tratti più servili di Tassorosso lo dipingano più come un subordinato che come un leader, la verità è che i tratti della casa del Tassorosso sono in realtà più importanti di quelli delle altre tre. La lealtà, l’onestà, la dedizione e la cordialità sono tutti tratti molto importanti quando si tratta di entrare in empatia e cooperare con gli altri. La capacità di fare amicizia e di essere onesti con gli altri è probabilmente una caratteristica migliore per essere un leader rispetto al coraggio o all’ambizione. In effetti, ci sono stati molti casi in cui alcuni membri di Grifondoro, tra cui James Potter, sono stati dei bulli invece di essere qualcuno da ammirare.

Ciò è ulteriormente esemplificato dal fatto che Tassorosso ha prodotto molti grandi maghi. Per esempio, il defunto Cedric Diggory era un Cercatore della squadra di Quidditch di Tassorosso e riuscì persino a prendere il Boccino d’Oro, che assicurò loro la vittoria su Grifondoro nell’anno scolastico 1993-1994. Diggory era anche un atleta eccezionale, un campione del Torneo Tremaghi e un adolescente rubacuori per le ragazze. Inoltre, il protagonista di Animali fantastici, Newt Scamander, era un acclamato magizoologo che, insieme al fratello e compagno Teseo, ha combattuto contro Gellert Grindelwald. A proposito di maghi oscuri, Tassorosso è anche la casa che ha prodotto il minor numero di maghi oscuri, perché i suoi membri non vogliono mettersi in mostra o correre rischi inutili. Nonostante le impressioni iniziali su Harry Potter, non c’è dubbio che Tassorosso non debba essere trascurato per la qualità delle streghe e dei maghi che produce.

CORRELATI