back to top

Spider-Man: No Way Home: Alfred Molina rivela le reazioni di Sony e Marvel al grande ritorno di Doc Ock

La star di Spider-Man: No Way Home Alfred Molina ha rivelato la reazione della Sony e della Marvel quando ha fatto un passo falso e ha rivelato il suo ritorno nei panni del Dottor Octopus in Spider-Man: No Way Home.

Scioccante: Amy Pascal e Kevin Feige non sono stati affatto contenti dell’attore di Spider-Man 2. Dopo tutto, l’errore di Molina è stato il primo grande sasso che ha iniziato a rotolare giù per la collina in quella che è stata un’intera valanga di spoiler sull’epico evento che Spider-Man: No Way Home aveva in serbo per i fan…

Come ha raccontato Alfred Molina a Radio Times, non gli è mai stato proposto lo spoiler sul suo ruolo di Doc Ock in No Way Home: un giornalista che aveva sentito alcune voci glielo ha casualmente tirato fuori: “Per puro caso, stavo parlando con un giornalista che mi ha chiesto: “Allora, come sta andando il film di Spider-Man?”. E io ho risposto: ‘Oh, benissimo, grazie’. Poi, letteralmente il giorno dopo, Variety ha scritto: ‘Alfred Molina rivela il ritorno di Doc Ock‘”.


Il giornalista ha usato uno dei trucchi più vecchi del mondo (e noi dovremmo saperlo…). Parlando di un’indiscrezione come se fosse un fatto già noto e prendendo alla sprovvista l’attore. È una tattica che i Marvel Studios, la DC e altri grandi franchise player hanno sicuramente evitato negli ultimi anni. Il problema è che Alfred Molina non si era mai avvicinato a nessuno di questi grandi franchise da quando aveva interpretato il Dottor Octopus in Spider-Man 2 di Sam Raimi nel 2004. Sfortunatamente, il fatto di essere stato fuori dai giochi per molto tempo non gli ha fatto ottenere alcuna clemenza da parte della Sony o della Marvel:

“Mi sono messo nei guai”, ha rivelato Molina. “Ricevevo telefonate da Amy Pascal, Kevin Feige era sul red carpet da qualche parte e qualcuno gli ha chiesto di qualche film della Marvel. A quanto pare, lui si è un po’ indispettito e si è girato dicendo: ‘Chiedetelo ad Alfred Molina‘”.

Per chiarezza: Feige si riferiva scherzosamente a Molina quando gli è stato chiesto del futuro di Julia Louis-Dreyfus nei panni di Valentina Allegra de Fontaine durante Falcon and the Winter Soldier, ma il punto resta. Pascal e Feige non erano contenti, né avrebbero dovuto esserlo.

Come detto, la gaffe di Doc Ock di Alfred Molina è stata la prima vera crepa che ha trasformato mesi di voci su Spider-Man: No Way Home in fatti concreti. Tra queste, il ritorno di diversi personaggi del franchise di Spider-Man. E la pietra miliare del ritorno degli ex attori dell’Uomo Ragno Tobey Maguire e Andrew Garfield, entrambi in ruoli di supporto nel film. Dopo che Molina ha aperto gli argini, i fan e gli “scoopers” di Internet si sono sentiti incoraggiati e inclini a pubblicare spoiler. Arrivando a postare online le prime immagini fisse di tutti e tre gli Spider-Man prima dell’uscita del film.

Quindi, anche se non è stato malizioso o intenzionale. Alfred Molina sarà inevitabilmente una componente importante della domanda su cosa sarebbe potuto accadere se le grandi sorprese di Spider-Man: No Way Home fossero rimaste segrete.


Spider-Man: No Way Home è ora disponibile in home video.

CORRELATI