back to top

Dragon Ball Super: come il nuovo arco dei supereroi può collegare manga e film

Dragon Ball Super ha rivelato il suo prossimo arco narrativo, che si chiamerà “Super Hero Arc“. L’Arco dei Supereroi, che inizierà nel dicembre 2022 sulle pagine del manga di Dragon Ball Super, ha un nome incredibilmente importante. Dopotutto, Dragon Ball Super è reduce dall’uscita del suo secondo film di grande successo, che guarda caso si intitola proprio Dragon Ball Super: Super Hero.

Toei è stata vaga nel confermare qualsiasi collegamento diretto tra l’arco manga di Super Hero e il film di Super Hero, ma ci sono diversi semplici collegamenti che potrebbero davvero legare questo prossimo arco manga con entrambi i film di Dragon Ball Super, così come con gli archi manga più recenti che lo hanno preceduto!

Timeline più chiara

Una delle maggiori preoccupazioni per Dragon Ball Super in questo momento è la linea temporale della serie. Dragon Ball Super ha sempre dovuto affrontare la sfida di dover concludere la sua storia in modo da sincronizzarsi con l’epilogo finale di Dragon Ball Z; gli ultimi anni hanno complicato ulteriormente la questione rendendo il manga di Dragon Ball Super l’unica sede della trama canonizzata, con i lungometraggi incastrati in modo piuttosto vago tra gli archi del manga.

L’arco manga di Dragon Ball Super “Super Hero potrebbe finalmente riunire i fili in una linea temporale più chiara degli eventi più recenti della serie. Al momento, ci sono due storie distinte che si svolgono in DBS, in due luoghi molto diversi:

Goku e Vegeta hanno lasciato la Terra per allenarsi con Beerus e Whis e sconfiggere nuove minacce intergalattiche, come l’evasione del detenuto della prigione galattica Moro (uno stregone “mangia-pianeti”) o l’intrigante associazione criminale The Heeters, che ha cercato di usare il passato Saiyan di Goku e Vegeta per ingannarli in un nuovo brutale combattimento, il tutto ricondotto alla minaccia di Freezer Nero, ora più potente che mai. (Come si è visto negli ultimi due archi del manga di Dragon Ball Super).
Come se la passano gli altri Z-Fighters della Terra mentre Goku e Vegeta sono lontani dalla Terra, quando nuove minacce come l’Esercito del Nastro Rosso iniziano a risorgere (come visto in Dragon Ball Super: Super Hero).

L’arco narrativo di Dragon Ball Super “SuperHero” può colmare una lacuna molto necessaria che esiste attualmente. È chiaro che l’Arco Moro del manga si svolge subito dopo gli eventi del film Dragon Ball Super: Broly e che l’Arco Granolah inizia subito dopo l’epilogo dell’Arco Moro. Gli eventi di Dragon Ball Super: Super Hero sembrano svolgersi poco prima dell’inizio dell’arco di Granolah; quindi questo arco di Super Hero del manga potrebbe svolgersi sulla Terra, mentre gli eventi dell’arco di Granloah si svolgono fuori dal mondo. Se così fosse, il manga e i film convergerebbero finalmente verso un punto in cui i personaggi principali potrebbero riunirsi – durante o dopo gli eventi dell’Arco dei Supereroi – quando Goku e Vegeta torneranno finalmente sulla Terra.

Sarebbe un ottimo punto di partenza per lanciare un’intera nuova serie anime di Dragon Ball Super o, eventualmente, una finestra per far decidere a Goku di andare avanti come protettore della Terra. Dopotutto, l’epilogo di Dragon Ball Z presentava elementi come l’addestramento di Goku al suo sostituto (Ub) e l’assunzione di Goten e Trunks come difensori della Terra, tutti elementi che ora sono stati inseriti nelle linee narrative più attuali di Dragon Ball Super. L’arco dei supereroi potrebbe essere un tassello fondamentale per la creazione di quella versione “futura” della Terra che abbiamo visto alla fine di DBZ.

Tutti di nuovo al livello (di potenza)

Se non altro, Dragon Ball Super sta già facendo presagire alcuni cambiamenti significativi per Goten e Trunks nell’arco dei Supereroi. Questi due sono gli ultimi combattenti principali dell’era di Dragon Ball Z che hanno bisogno di un aggiornamento di potenza e di una nuova premessa per la storia, e se lo otterranno, Dragon Ball Super sarà finalmente (per lo più) bilanciato nel suo lungo e diseguale livellamento di potenza.

Non è un segreto che Dragon Ball Super abbia dedicato tutte le sue attenzioni (e la sua potenza) a Goku e Vegeta, lasciando in disparte i personaggi che un tempo erano ritenuti i futuri eredi della serie (Gohan, Goten, Trunks e Pan). Tuttavia, anche se negli ultimi archi del manga di Dragon Ball Super sia Goku che Vegeta hanno aperto nuove porte del potere, il film Dragon Ball Super: Super Hero ha sbloccato nuovi e folli poteri sia in Gohan che in Piccolo. Se questo arco del manga “Super Hero” potenzierà Goten e Trunks (come si sta già ipotizzando), allora tutti i personaggi chiave (Saiyan e Namecciani) saranno potenziati a un livello tale da essere di nuovo probabilmente sullo stesso piano, per la prima volta da molto tempo. Sarebbe sicuramente un bel cambiamento di ritmo.

L’arco “SuperHero” di Dragon Ball Super inizierà a dicembre.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI