back to top

Harry Potter: 10 volte in cui Albus Silente si è comportato come un cattivo

Una delle serie di maggior successo degli ultimi decenni, un’intera generazione è cresciuta con i libri e i film di Harry Potter. Tuttavia, con il passare del tempo, i fan hanno cominciato a vedere questa serie sotto un’altra luce. Molti aspetti che inizialmente erano considerati magici e fantastici sono diventati discutibili. Per esempio, Albus Silente doveva essere una figura eroica nella serie.

Silente era il mago più saggio e potente dei libri e il suo personaggio ha ispirato molti fan. Tuttavia, più i fan di Harry Potter rivedono i film, Silente sembra più un cattivo che l’eroe che avrebbe dovuto essere.

Silente lascia che Harry partecipi al Torneo Tremaghi


Durante Harry Potter e il calice di fuoco, la dinamica a Hogwarts cambia quando gli studenti scoprono che la scuola ospiterà il Torneo Tremaghi. Per quanto l’evento sia entusiasmante, gli unici concorrenti sono gli adulti perché i compiti sono considerati troppo pericolosi per gli studenti più giovani. Silente crea persino una linea di età intorno al Calice di Fuoco, in modo che gli altri studenti non cerchino di candidarsi come campioni.

Tuttavia, Barty Crouch Jr. modifica il Calice di Fuoco e trova un modo per includere Harry nella competizione. Quando il nome di Harry appare come secondo campione di Hogwarts, l’intera scuola è sconvolta, ma la commissione permette che ciò avvenga. Prima del quinto libro, Silente viene raffigurato come un uomo molto influente nei confronti del Ministero e di altre importanti associazioni magiche, quindi non ha senso che abbia permesso a Harry di partecipare alla competizione.

Silente ha evitato attivamente Harry per tutto il suo quinto anno di vita


Dopo aver assistito all’ascesa al potere di Voldemort, Harry dovette passare l’intera estate isolato dalla comunità magica a Privet Drive. Sconvolto dalla morte di Cedric e preoccupato per il ritorno di Voldemort, Harry vuole parlare con Silente per capire meglio la situazione.

Tuttavia, il preside non si prende un attimo per discutere con Harry. Anche se Silente dovrebbe essere una figura guida per il ragazzo di Grifondoro, abbandona completamente Harry. Più tardi, Silente ammette di aver avuto paura di vedere Voldemort negli occhi di Harry, il che peggiora ulteriormente la situazione. Inoltre, la conseguenza dell’abbandono di Harry da parte del preside è la morte di Sirius.

Silente ha incoraggiato Harry e Hermione a viaggiare nel tempo


In Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry non solo scopre di avere un padrino, ma anche che Sirius è stato ingiustamente mandato ad Azkaban per l’omicidio di Peter Minus. Tuttavia, i Dissennatori riescono a incarcerare Sirius quando Lupin perde il controllo dopo essersi trasformato in un lupo mannaro.

Poiché quell’anno Hermione aveva usato il Giratempo, Silente suggerisce sottilmente che potrebbero salvare la vita di Sirius tornando indietro nel tempo. Questo non solo è incredibilmente irresponsabile, perché potrebbe avere conseguenze terribili per la linea del tempo, ma mostra anche quanto poco Silente cerchi di proteggere i suoi studenti.

Silente mostrava costantemente favoritismi


Da quando Harry è arrivato a Hogwarts, è diventato più che chiaro che era lo studente preferito di Silente. Anche se è logico che il preside avesse un forte legame emotivo con Harry, avrebbe dovuto mantenere un atteggiamento più equilibrato.

In Harry Potter e la Pietra Filosofale, Silente trovò attivamente un modo per far vincere a Grifondoro la Coppa delle Case, anche se in quel momento stava vincendo Serpeverde. Non c’è dubbio che Harry sia stato incredibilmente eroico, ma togliere la vittoria a un’intera casa è stato incredibilmente ingiusto. Questo dimostra come Silente sia uno dei peggiori modelli di comportamento in Harry Potter.

Silente lascia che a Hogwarts accadano cose terribili


Albus Silente dovrebbe essere il miglior preside di Hogwarts, ma in realtà è molto negligente. Anche se ha buone intenzioni per il suo staff e per i suoi studenti, spesso lascia che nella sua scuola accadano molte cose terribili. Ad esempio, permette a Piton di farla franca con il bullismo nei confronti della maggior parte degli studenti e di favorire costantemente la casa Serpeverde.

In quanto preside della scuola, sarebbe logico che Silente limitasse questo tipo di comportamento tra i suoi professori. Inoltre, permette al professor Trelawney di spaventare i ragazzi con false profezie. Quando la sicurezza della scuola è messa a repentaglio, non cerca di porvi rimedio. Silente non riesce a garantire il minimo indispensabile di sicurezza agli studenti di Hogwarts.

Silente ha costretto Piton a fare la doppia spia


Quando Piton confessa a Silente di aver dato a Voldemort informazioni sulla profezia, il Preside di Hogwarts recluta immediatamente Piton come uno dei suoi più fedeli alleati. Piton vuole rimediare alla morte di Lily e aiutare suo figlio a sconfiggere il mago oscuro, ma Silente si spinge troppo oltre.

Non c’è dubbio che le azioni di Piton siano state terribili, ma Silente non ha problemi a mettere l’insegnante di Pozioni in situazioni orribili. Piton diventa la doppia spia di Silente, una posizione molto pericolosa che finisce con l’essere uccisa da Nagini. Inoltre, Silente convince Piton a ucciderlo per proteggere Draco Malfoy, e anche questo è terribile.

Silente lascia che Harry cresca con i Dursley


Quando i genitori di Harry vengono uccisi da Voldemort e il mago oscuro scompare, Silente decide di lasciare Harry a casa dei Dursley, andando contro l’avvertimento della professoressa McGranitt. I Dursley erano chiaramente una famiglia terribile, ma Silente lascia comunque Harry con loro.

Anche se Silente ha cercato di proteggere Harry con questa decisione, è più che evidente che ha dato priorità alla vita di Harry piuttosto che al suo sviluppo emotivo. Qualsiasi famiglia di maghi avrebbe adottato Harry, ma Silente ha pensato che fosse meglio lasciarlo vivere con alcuni dei più terribili babbani. Questo è persino peggiore di alcune delle cose peggiori che i Mangiamorte abbiano mai fatto.

L’ossessione di Silente per i Doni della Morte non si è mai placata


Come i lettori scoprono nel corso del sesto e del settimo libro, Silente non è così innocente come si vorrebbe far credere. Il preside ha avuto un passato oscuro in cui è stato tentato dalle Arti Oscure. Quando era più giovane, Silente era ossessionato dai Doni della Morte, che dovrebbero fornire l’immortalità.

Per quanto Silente cercasse di mantenersi sulla strada del bene, è ovvio che questa ossessione non si è mai fermata. Ha chiesto al padre di Harry di analizzare il Mantello dell’Invisibilità, ha indossato l’anello di Serpeverde non appena ne è entrato in possesso e ha conservato la Bacchetta di Sambuco dopo aver sconfitto Grindelwald invece di distruggerla.

Silente ha collaborato con Grindelwald per scatenare una guerra


Dopo essersi diplomato a Silente iniziò un’amicizia con il parente del suo vicino, Gellert Grindelwald. Questo mago aveva idee sulla purezza del sangue nel mondo dei maghi e credeva che i Babbani dovessero essere costretti alla servitù. L’arroganza di Silente e il suo odio verso i Babbani che avevano fatto del male a sua sorella lo portarono a credere negli ideali di Grindelwald.

Il cammino di Silente verso il male terminò con la morte di Ariana, dopo che Aberforth, Grindelwald e Silente ebbero una lotta letale. Anche se alla fine il preside riconobbe quanto si era sbagliato, questo fu uno dei più grandi errori di Silente nel corso di Harry Potter.

Silente addestra Harry ad affrontare Voldemort e a morire


Silente è stato dalla parte giusta della storia, combattendo sia contro Voldemort che contro Grindelwald per proteggere i Babbani e tutte le vite innocenti. Tuttavia, sembra che Silente credesse che il fine giustificasse i mezzi, un modo di pensare molto malvagio.

Silente ha ripetutamente preso decisioni utilitaristiche che, anche se proteggevano il mondo, potevano danneggiare seriamente qualcuno. Nel caso di Harry, Silente fece tutto il possibile per preparare Harry ad accettare il suo destino e a morire nelle mani di Voldemort. Tuttavia, non ha avuto alcuna considerazione per l’adolescente.

CORRELATI