back to top

Guardiani della Galassia Vol. 3: James Gunn parla dell’emozionante finale

Alla fine, Guardiani della Galassia Vol. 3 torna all’inizio. Il 5 maggio 2023 è il momento di affrontare la musica: la trilogia conclusiva del regista James Gunn è “l’ultima volta che la gente vedrà questa squadra di Guardiani”.

Ma prima di salutare emotivamente la squadra di fuorilegge intergalattici di Star-Lord (Chris Pratt), che comprende Gamora (Zoe Saldana), Drax (Dave Bautista), Nebula (Karen Gillan), Mantis (Pom Klementieff), Groot (Vin Diesel) e Rocket Raccoon (Bradley Cooper), la maggior parte dei Guardiani tornerà nell’allegro Guardians of the Galaxy Holiday Special, trasmesso in tempo per il Ringraziamento su Disney+.

Gunn e il cast hanno girato lo speciale contemporaneamente al film sequel, dando alla troupe dei Guardiani una pausa festosa dal “pesante” Vol. 3 dal punto di vista emotivo.

“È stato fantastico perché i programmi di ripresa erano totalmente interconnessi. Il Vol. 3 ha molto del divertimento e delle sciocchezze di Guardiani, ma è anche incredibilmente emotivo. È la fine della storia di questo gruppo di Guardiani, quindi c’era molta emozione”, ha dichiarato Gunn a Entertainment Weekly. “È stato molto serio per gran parte del tempo. Gli attori si sono impegnati molto, soprattutto Chris Pratt. È stato pesante. Quindi, potersi prendere un giorno libero e andare a girare questo spettacolo comico e divertente, in cui nulla era troppo serio, è stato un vero sollievo ed è stato molto divertente. Non vedevo l’ora che arrivassero quei giorni speciali di vacanza nel mio programma. È come se dicessi: ‘Oh, oggi è un giorno speciale per le vacanze. Facciamo festa”.

Lo speciale segue Drax e Mantis mentre si dirigono sulla Terra alla ricerca del regalo perfetto per Star-Lord: il leggendario attore Kevin Bacon (che appare nel ruolo di se stesso). Si tratta di un film molto più leggero rispetto al Vol. 3, che concluderà la storia iniziata con Guardiani della Galassia originale del 2014.

“Credo di aver sentito molta pressione prima, perché per me è davvero importante concludere bene questa storia. Sarò onesto, ho iniziato a guardare tutte le trilogie che sono esistite nel corso del tempo, e nella maggior parte delle trilogie, il terzo film è terribile”, ha detto Gunn. “Ci sono un paio di eccezioni, ma quando dico un paio, intendo due o tre. È molto raro che il terzo film di un franchise sia buono. Quindi, per me era importante concludere questa storia in modo positivo”.

Oltre a una storia d’origine strappalacrime per il piccolo Rocket, Gunn ha continuato: “Gran parte del Vol. 3 è tornare all’inizio in modo da poter vedere davvero la fine. Vediamo l’importanza del personaggio di Rocket e chi è. Per me era importante che funzionasse e che facessi tutto il possibile per il bene di questi personaggi e dei fan. Quindi, ci ho messo tutto me stesso”.

La realizzazione del ben più grande Vol. 3, che riporta Gamora nel 2014 dopo Avengers: Endgame e introduce personaggi cosmici come l’Alto Evoluzionario (Chukwudi Iwuji) e Adam Warlock (Will Poulter), è stato “davvero difficile” per Gunn, che ha recentemente assunto il ruolo di co-presidente dei DC Studios.


“Questo speciale di Natale è stata la cosa più facile di sempre. Il film è stata la cosa più difficile che abbia mai fatto”, ha detto Gunn. “Sto iniziando a sentirmi abbastanza bene perché sto iniziando a vederlo realizzato. Sto iniziando a vedere come reagisce la gente e sto vedendo cosa funziona. La maggior parte del lavoro ora è sui VFX e sulla colonna sonora con John Murphy, che ha fatto un lavoro spettacolare con lo speciale natalizio. Ma ho iniziato a sentirmi abbastanza a mio agio perché voglio solo onorare questi personaggi e onorare i fan che ci hanno sostenuto per tutto questo tempo”.

Lo speciale natalizio di Guardiani della Galassia è disponibile in streaming il 25 novembre su Disney+. Guardiani della Galassia Vol. 3 dei Marvel Studios uscirà nelle sale il 5 maggio 2023.

CORRELATI