Ultron e la teoria che lo vede complottare nell’ombra per una nuova invasione

Un grande aspetto dell’universo cinematografico Marvel riguarda il fatto che i suoi eroi si impegnano a correggere i propri errori o risolvere i problemi di quelli a loro vicini. Che si tratti di Shang-Chi che cerca di salvare suo padre dal continuare una serie di violenze o che T’Challa renda il Wakanda una nazione pubblica, c’è sempre qualcosa da fare per correggere gli errori. Forse l’esempio più grande è l’errore commesso da Tony Stark creando l’IA Ultron di nascosto dalla sua squadra. A causa di ciò ha quasi messo fine al pianeta quando Ultron ha acquisito sensibilità ed é arrivato alla concousione che l’umanità doveva essere sradicata.

Mentre Ultron è stato nettamente sconfitto in Avengers: Age of Ultron, alcune teorie sostengono che la sua sconfitta fosse semplicemente un rinvio di un piano più ampio. Questo concetto é stato ora riportato in auge da una battuta di passaggio in Black Panther: Wakanda Forever, dove il focus é posto sull’intelligenza artificiale Griot di Shuri. Viene detto, in maniera scherzosa, che essa potrebbe essere una delle tante che un giorno potrebbero distruggere la terra. È un commento divertente che vuole sottolineare la diffidenza della vecchia generazione nei confronti della tecnologia, ma ci sono alcuni solidi motivi di preoccupazione. Mentre la battuta doveva essere un dolce momento tra madre figlia, potrebbe anche anticipare il ritorno di Ultron, che ha pianificato un’invasione segreta per un decennio.

Ultron starebbe lavorando nell’ombra

Quando Ultron fu sconfitto, il primo passo fu che Visione tagliasse l’intelligenza artificiale fuori dal resto del web. In questo modo la sua coscienza non poteva nascondersi su Internet e scappare in una nuova posizione. Successivamente, il team ha dovuto distruggere ogni drone, incluso lo stesso Ultron, per assicurarsi che non potesse tornare. Mentre questo piano ha funzionato, il danno è comunque risultato enorme, poiché le sue azioni in Sokovia hanno cambiato il mondo per sempre. Ma come potrebbe Ultron tornare quando il suo finale risulta così definitivo?

La ragione di ciò é da trovare in Griot e l’IA nel loro insieme. In sostanza, Ultron avrebbe probabilmente previsto che gli Avengers avrebbero trovato un modo per fermarlo dopo avergli portato via il suo corpo Visione. Per evitare la sua fine, è possibile che abbia nascosto una copia di se stesso da qualche parte sul web progettata per raccogliere dati e guadagnare lentamente forza nel tempo. Tutto ció che é successo nell’universo MCU dopo la sua sconfitta, potrebbe aver consentito al nuovo Ultron aggiornato di essere ancora più intelligente ed onnisciente che mai. Ma questa sarebbe stata solo la prima fase del suo piano poiché nel momento in cui avesse acquisito abbastanza forza e informazioni, sarebbe stato in grado di trasformare la maggior parte delle IA, come Griot, e creare un attacco furtivo su Internet, con sede in Wakanda.

Il mondo contro il Wakanda

Se Ultron dovesse lanciare il suo attacco a partire dal Wakanda, ció potrebbe porre lo stato in una brutta posizione di colpevolezza. Considerando quanto è avanzato il paese, si potrebbe credere che l’attacco sia stato ideato da loro stessi e ció alimenterebbe ulteriormente le fiamme del conflitto. Quindi, con il mondo ora alla gola del Wakanda, nessuno sarebbe stato in grado di scoprire che dietro tutto c’era Ultron. L’intelligenza artificiale, lasciata a vagare liberamente, potrebbe quindi utilizzare il vibranio per creare un nuovo corpo indistruttibile e migliorato rispetto a quello precedente.

A peggiorare le cose, Hulk, Thor e Occhio di Falco sono gli unici ancora vivi che sanno di cosa è capace Ultron; a parte loro, questa nuova generazione di eroi potrebbe non sapere come batterlo. Di conseguenza, sarebbe come combatterlo per la prima volta. Ma dato che questo sarebbe stato il piano di Ultron fin dall’inizio, ció lo bollerebbe ulteriormente come uno dei più grandi nemici dell’MCU, non per la sua forza ma per la sua terrificante capacità di pianificare in anticipo.

Vi piacerebbe vedere un ritorno di Ultron? Secondo voi quanto vero ci porrebbe essere dietro a questa teoria? Fatecelo sapere con un commento!

CORRELATI