Adventureman Volume 2 – Una Favola A New York – Recensione

Le avventure di Claire Connell hanno tutti gli ingredienti delle grandi saghe.
8.5
spot_imgspot_img

Una favola a New York è il secondo volume di Adventureman. Edito da Saldapress, la nuova avventura scritta da Matt Fraction e disegnata da Terry e Rachel Dodson, che trasporta il lettore in un mondo narrativo incentrato sul potere delle storie e sulla forza dell’immaginazione.

ADVENTUREMAN VOL. 2

Una favola a New York

STORIA: Matt Fraction

DISEGNI: Terry Dodson

INCHIOSTRI: Rachel Dodson

COLORI: Terry Dodson

COPERTINA: Terry Dodson, Rachel Dodson

FORMATO: 190 x 275 mm, C., 168 pp., col.

DATA DI USCITA: 21/10/2022

PREZZO: € 24,90

Oggi quasi nessuno ricorda più chi fosse l’eroe pulp Adventureman… almeno fino a quando il giovane Tommy e sua madre Claire Connell, grazie alla loro passione per quel personaggio del passato, ne riaccendono misteriosamente la scintilla narrativa. E, così, all’improvviso, avviene l’incredibile: la mamma di Tommy subisce una metamorfosi che la porta a crescere di statura e a sviluppare una forza e un’agilità decisamente sovrumane. Ma questo per Claire significa anche ricevere l’eredità di Adventureman e dover affrontare i suoi nemici, passati e presenti.

CONSIDERAZIONI

Quando abbiamo lasciato il nostro eroe alla fine del primo volume, Claire Connell, la nuova Adventureman, stava combattendo la battaglia della sua vita per impedire alla malvagia Baronessa Bizarre di distruggere il mondo con un esercito di insetti. Ora, alla ripresa della storia con il secondo volume… la crisi si risolve nel primo capitolo. Il resto del volume è dedicato a un arco narrativo completamente nuovo. Si potrebbe trovare la cosa piuttosto strana, però alla fine di questo volume, quando la storia si è conclusa con l’ennesimo cliffhanger, tutto si fa più chiaro: Il finale con cliffhanger è un punto fermo del tipo di storia che Adventureman omaggia. Poi, Matt Fraction lo ha sostanzialmente ammesso nel retroscena del volume. I cliffhanger sono una parte importante di Adventureman.

Questo volume vale la pena di essere letto anche solo per i disegni splendidi. È un divertente tributo agli eroi pulp con un’enfasi moderna sui personaggi femminili. Ci sono molti articoli di fondo che spiegano come l’albo è stato scritto e disegnato molto interessanti. Se Adventureman 1 ha costruito le fondamenta di una rampa di lancio, Adventureman 2 ha costruito e lanciato un razzo. Il mondo viene realizzato rapidamente nel corso del numero, in modo molto giocoso. Il mistero che si cela dietro “Adventureman” è assolutamente avvincente, ma il personaggio di Claire Connell è anche un’accattivante protagonista e si integra perfettamente con i personaggi iconici che Matt Fraction ha contribuito a creare. C’è un senso di riscoperta e di gioia che non può essere sopravvalutato e che è un’evasione molto appagante.

spot_imgspot_img
Adventureman è un monumento al pulp, che in questo secondo volume si tinge leggermente dei colori della favola di natale. Le avventure di Claire Connell hanno tutti gli ingredienti delle grandi saghe, con la presenza di una componente emotiva viva e attuale che viene ulteriormente impreziosita dall'incredibile talento di Terry Dodson, impeccabile interprete di un'epopea fumettistica che promette grandi emozioni.

POTREBBERO INTERESSARTI:

Bikini Armors Vol. 1 – Recensione

Bikini Armors vol. 1 è il primo volume, di due,...

SaldaPress – Le novità di Febbraio

Ecco a voi tutte le novità previste da SaldaPress...

I fumetti del 2022 – Le Sei Gemme di Davide

Il 2022 è stato un anno ricco di fumetti,...

I fumetti del 2022 – Le Sei Gemme di Marianna

A me non piace fare le classifiche. So che...

I fumetti del 2022 – Le Sei Gemme di Pat

In questo articolo vi voglio presentare, in quella che...

Sei fumetti Saldapress da regalare a Natale

Ormai mancano pochi giorni a Natale, se ancora non...

To-y di Atsushi Kamijo Volume 1 – Recensione

Ad inaugurare la collana Mangaka di Saldapress abbiamo To-y,...

Luce e Cosmo di Isaak Friedl e Yi Yang- Recensione

Un ragazzo con il dono di vedere la negatività...
spot_img

Correlati

Free Comic Book Day Italia 2022

Torna per il settimo anno consecutivo il Free Comic...

Nerdpool incontra Lisandro Estherren

Nella cornice di Lucca Comics&Games 2022 abbiamo avuto la...

Jonna e i Mostri Impossibili 2 – Recensione

Jonna e i mostri impossibili è la nuova serie di Chris...

SaldaPress presenta UNDERDOGS

Underdogs di Frekt,  Luigi Formola e Francesca Dell’Omodarme è...
spot_img

Commenta la notizia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Adventureman è un monumento al pulp, che in questo secondo volume si tinge leggermente dei colori della favola di natale. Le avventure di Claire Connell hanno tutti gli ingredienti delle grandi saghe, con la presenza di una componente emotiva viva e attuale che viene ulteriormente impreziosita dall'incredibile talento di Terry Dodson, impeccabile interprete di un'epopea fumettistica che promette grandi emozioni.Adventureman Volume 2 - Una Favola A New York - Recensione