Batman: Il Cavaliere – Genesi

Scopriamo insieme la trasformazione di Bruce Wayne in Batman!
8.5
spot_imgspot_img

Le origini del Cavaliere Oscuro sono entrate ormai nel grande immaginario comune, le abbiamo potute ammirare in moltissime forme. Esiste un lato che finora però è stato trattato solo marginalmente: l’addestramento di Bruce Wayne dopo la sua fuga da Gotham. Proprio questa esperienza è il punto focale della nuova serie targata DC Comics, scritta da Chip Zdarsky e disegnata da Carmine Di Giandomenico. Senza altri indugi, andiamo a recensire Batman: Il Cavaliere.

La Genesi del Cavaliere della Notte

Bruce Wayne è in cura dal dottor Hugo Strange per superare il trauma della perdita dei suoi genitori, mentre prosegue i suoi studi all’istituto di Gotham. La rabbia per l’uccisione dei suoi genitori lo spinge a attaccare briga con i suoi compagni, ma non gli basta più. Iniziare a lottare in losca clandestine, finché Alfred lo scopre. La volontà di giustizia spinge Bruce a lasciare Gotham per “Pensare più in grande”.

La prima tappa del suo viaggio è la Francia per trovare la ladra chiamata Ombra Grigia. Bruce prova a catturarla, ma con scarsi risultati. Sarà proprio Lucie, la vera identità di Ombra Grigia, a trovare il rampollo di Gotham e a insegnargli i suoi trucchi. Ma quanto è disposto Bruce Wayne a scendere nel baratro della criminalità per diventare un Cavaliere invincibile?

L’allenamento di Bruce Wayne.

Il Team Creativo

Chip Zdarsky (Daredevil, Stillwater, Sex Criminals) si trova incredibilmente a suo agio con gli eroi più urbani e lo dimostra anche questa volta. Il ritmo rimane sempre alto, incalzante. I dialoghi sono sempre precisi e genuini, gli scambi di battute sono rapidi e ficcanti. 

L’artista designato per portare alla luce questa nuova genesi del Cavaliere Oscuro è l’italiano Carmine Di Giandomenico (Flash, Oudeis, Leone – Appunti di una vita). Le sue tavole sono incredibili e riescono a cogliere tutte le sfumature del giovane Bruce Wayne. Scene d’azione e fondali sono parimenti spettacolari, inoltre, le sue copertine, visibili nel volume, richiamano i temi del volume in maniera eccelsa.

Ivan Plascencia si occupa dei colori della serie, mostra tutto il suo talento con le sue zone d’ombra e i giochi di luce.

Conclusioni

Batman: Il Cavaliere esplora quella parte della storia di Batman che abbiamo sempre e solo visto di sfuggita, il cui esempio più lampante e significativo avviene nel film di Nolan: Batman Begins. La lettura è fresca e nuova perché nessuno ha mai davvero esplorato l’addestramento di Batman, Zdarsky intraprende questa strada con sicurezza e mostra un nuovo determinante spaccato di Bruce Wayne.

Una delle fantastiche copertine.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per rimanere aggiornati sul mondo del Fumetto!

spot_imgspot_img
Batman: Il Cavaliere è una lettura fresca, vivace, che non stanca. Zdasky e Di Giandomenico raccontano magistralmente questo nuovo, affascinante pezzo della mitologia di Batman. Il loro affresco è interessante e non banale, crediamo, inoltre, che questa serie entrerà di diritto nella mitologia di Batman perché dona un quadro più completo della genesi del Crociato Incappucciato.

POTREBBERO INTERESSARTI:

Crisi Oscura sulle terre infinite 1 – Recensione

Il nuovo grande evento targato DC Comics è arrivato....

Gotham Knights: iniziano le riprese del finale della prima stagione

Gotham Knights, la serie in arrivo su The CW...

The Flash: il merchandising ci mostra la Batmobile di Tim Burton nel DCEU

Un'anteprima del merchandising di The Flash porta la Batmobile...

Greg Capullo condivide le nuove immagini di Wolverine

Greg Capullo, l'artista di Batman/Spawn, ha pubblicato sul suo...

Panini Magazines presenta BATMAN MAGAZINE

Il nuovo anno di Panini Magazines si apre con un grande...

Aquaman 2: Jason Momoa conferma diversi Batman

La Warner Bros. Discovery ha apportato alcuni importanti cambiamenti...
spot_img

Correlati

Shazam! La Società dei Mostri del Male – Recensione

Solitamente quando si citano le storie più famose di...

Anteprima Panini 377 è online: ecco tutti i dettagli e il PDF!

Finalmente ci siamo! Anteprima 377 è online! Possiamo finalmente...

Batman il cavaliere bianco: Sean Murphy non sa se il quarto capitolo si farà

Sean Gordon Murphy, lo scrittore e disegnatore della trilogia...

Legion of Super-Heroes: Batman e Superman discutono sul destino di Supergirl in una clip

La situazione si scalderà quando Batman e Superman discuteranno...
spot_img

Commenta la notizia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Batman: Il Cavaliere è una lettura fresca, vivace, che non stanca. Zdasky e Di Giandomenico raccontano magistralmente questo nuovo, affascinante pezzo della mitologia di Batman. Il loro affresco è interessante e non banale, crediamo, inoltre, che questa serie entrerà di diritto nella mitologia di Batman perché dona un quadro più completo della genesi del Crociato Incappucciato.Batman: Il Cavaliere - Genesi