back to top

ISDA: chi era Legolas prima di unirsi alla Compagnia?

Nel corso de Il Signore degli Anelli, Legolas rimane uno dei membri più strani e misteriosi della Compagnia. Ma chi era prima?

Quando la Compagnia si formò ne Il Signore degli Anelli, ogni membro aveva già una ricca storia. Che si tratti di un semplice Hobbit proveniente da una famiglia ben rispettata o di un Ranger con un retaggio regale, i membri della Compagnia avevano una vita che dovevano abbandonare per intraprendere la loro missione. Tuttavia, Legolas è uno dei personaggi di spicco, poiché il suo background è in qualche modo minimo nel corso della trilogia. Chi era esattamente Legolas prima de Il Signore degli Anelli?

Guardando agli adattamenti di Peter Jackson, Legolas è apparso negli ultimi due film della trilogia de Lo Hobbit. Sebbene potesse trattarsi di un divertente cameo una tantum, molti fan hanno ritenuto che la presenza di Legolas nella storia fosse forzata e non necessaria, dato che il personaggio non compare mai nel romanzo originale. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti della storia di Legolas che la trilogia ha saputo cogliere nel segno.

Legolas era un principe elfico ne Il Signore degli Anelli

Il fatto che Aragorn sia l’erede di Gondor è diventato un affare enorme, quindi è facile dimenticare che lo stesso Legolas era un principe. Nato nelle foreste di Mirkwood, Legolas era l’unico figlio di Re Thranduil, sovrano del Regno dei Boschi degli Elfi. L’anno di nascita non è mai stato indicato, quindi all’epoca de Il Signore degli Anelli poteva avere centinaia, se non migliaia, di anni.

Poiché gli Elfi vivono una vita immortale, essere figlio di un sovrano non era un problema come per gli uomini. A meno che Re Thranduil non morisse o non rinunciasse al trono, Legolas sarebbe stato per sempre nominato principe, così scelse di concentrarsi su altre necessità per il regno. Si addestrò per diventare un messaggero e un maestro arciere, avventurandosi spesso nelle terre selvagge nella speranza di ottenere notizie.

Come Legolas incontrò per la prima volta Gollum nel Signore degli Anelli

Nell’adattamento de Il Signore degli Anelli di Jackson, il tempo che intercorre tra la festa di compleanno di Bilbo e la scoperta dell’identità dell’Unico Anello da parte di Gandalf sembra solo un paio di mesi. Nei romanzi, invece, questo lasso di tempo era di quasi 17 anni, con molti avvenimenti nel mezzo. Sospettando dell’Anello, Gandalf e Aragorn collaborarono per dare la caccia alla creatura Gollum e insieme lo trovarono e lo portarono nelle segrete di Mirkwood.

Gandalf interrogò Gollum mentre si trovava nel regno degli Elfi ed è molto probabile che anche lui e Legolas abbiano visto ad un certo punto. Tuttavia, la cattura di Gollum fu di breve durata, poiché presto un gruppo di Orchi attaccò il regno e Gollum colse l’occasione per fuggire durante il caos. A causa di questa sconfitta, Legolas si recò a Gran Burrone per riferire quanto era accaduto e si trovò ad essere presente durante il Consiglio di Elrond.

Purtroppo, questo è tutto ciò che si sa della storia di Legolas. Per quanta storia Tolkien abbia scritto sulla Terra di Mezzo e su tutti i suoi personaggi, Legolas ha una storia sorprendentemente scarsa per un personaggio così importante per la storia. Di lui si conoscono solo alcuni dettagli che precedono Il Signore degli Anelli, ma, per lo meno, sono sufficienti a tracciare un quadro di chi fosse prima di intraprendere la sua epica missione.

FONTECB

CORRELATI