back to top

Luce e Cosmo di Isaak Friedl e Yi Yang- Recensione

Un ragazzo con il dono di vedere la negatività di ognuno di noi, tranne quello di una strana ragazza… Luce e Cosmo è un fumetto nato della collaborazione di Isaak Friedl e Yi Yang edito da Saldapress nella sua collana Yaù. Una storia semplice ma toccante che riesce a colpire il lettore con situazioni comuni a noi tutti. Scoprite questo volume nella nostra recensione!

Luce e Cosmo: Un fumetto universale sull’essere positivi

Cosmo è un ragazzo solitario, che lavora in un bar di giorno e di notte più che dormire inventa e programma nuovi oggetti. Un ragazzo come tanti se non per il fatto che possiede un “dono” fin da bambino: vedere i “fardelli”. Si tratta di piccoli esseri che rappresentano le negatività delle persone, la depressione, la tristezza, la loro ansie e le paure. La dimensione di questi esseri varia a seconda di quanto grande sia la negatività che circonda la persona. Nella sua routine sempre uguale, un giorno la vita di Cosmo viene scombussolata da Luce, la nipote del proprietario del bar dove lavora. Oltre al fatto che è solare, divertente e bella, la ragazza non possiede un fardello. La cosa incuriosisce molto Cosmo che per questo le sta vicino, lasciandoci trascinare dal suo carattere amichevole. Ma non sarà il solo a volere quella ragazza così pura…

Luce e Cosmo
Saldapress

Luce e Cosmo dopo un inizio allegro, con la presentazione di Cosmo e di come inizia a cambiare e ad essere sempre più positivo stando vicino a Luce, si tinge di oscuro con un lord, un potente fardello che vuole crescere il suo potere divorando tante anime e un’anima pura come quella di Luce è davvero succulenta… Cosmo grazie al suo potere riuscirà a salvare Luce o il fascino del lord farà cedere anche la ragazza?

La storia è molto bella, con colori vibranti e un mondo comune ma caratterizzano in maniera interessante e originale con i fardelli e il loro design. Inoltre i luoghi della città dove la vicenda è ambientata sono relativamente senza connotazioni nazionali, rendendo Luce e Cosmo quasi universale anche per le questioni che racconta e i suoi personaggi nei loro pregi e difetti.

Cosmo è un ragazzo come tanti, un po’ nerd, musone e solitario, sconsolato verso il futuro. Arriverà Luce a dare una vera e propria scossa alla sua vita, accendendo la sua curiosità non avendo un fardello. Inoltre c’è il suo carattere solare e stupendo, la fiducia che ripone nel ragazzo e nei suoi progetti segreti per i quali passa le notti insonni. Una fiducia che nessuno gli aveva mai dato e gli regala nuova energia. Lui abituato a vedere le brutture del mondo acquista una nuova serenità, voglia di fare e lasciarsi andare a nuove esperienze.

Questo è l’effetto che Luce ha su di lui e che attira anche il lord che la vuole divorare. E visto che lui si presenta sotto delle vesti affascinanti, la sua ingenuità non le fa subito presagire il pericolo, anche se sarà l’intervento di Cosmo a salvarla, in un rapporto molto bello, sia di amicizia ma con un po’ di amore. Un rapporto che sopratutto li fa cambiare, in particolare il ragazzo che riesce a migliorarsi e affrontare le sue paure.

Saldapress

Luce e Cosmo è un bel fumetto, molto interessante l’uso dei colori, vibranti e decisi con il giusto contrasto tra positivo e negativo in diverse scene proprio per il loro utilizzo. Lo stile di Yi Yang è perfetto per questa storia che sarà semplice ma è bella e riesce ad appassionare anche un pubblico giovane come quello al quale è indirizzata la collana dove è pubblicato. C’è da dire che ci sono alcune scene un po’ mature ma niente di sconveniente o problematico. Per me è stata la prima esperienza con questo duo di giovani autori e mi è rimasta la curiosità e la voglia di leggere altro di loro e vedere che cosa ci racconteranno in futuro.

Yi Yang

Ringraziamo la casa editrice Saldapress per averci fornito una copia del volume per poterlo recensire. In arrivo la nostra intervista a Yi Yang dove parleremo anche di questo suo nuovo fumetto. Intanto vi ricordiamo le nostre recensioni dei suoi volumi Easy Breezy e Deep Vacation. E voi avete letto anche questo volume? E cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri fumetti e manga preferiti!

Luce e Cosmo è un fumetto edito Saldapress scritto da Isaak Friedl e con i disegni di Yi Yang. Cosmo è un ragazzo che vede i fardelli, la negatività delle persone, ma un giorno incontra Luce una ragazza senza fardello. Incuriosito farà amicizia con quella ragazza così allegra e divertente, che però attira anche un potente lord che vuole divorarla... Una storia di amicizia e di cambiamento, con Luce che da forza e coraggio a Cosmo, dando una scossa alla sua vita monotona e solitaria. Una storia che riesce ad essere universale per i temi che tratta e la sua ambientazione, con personaggi relazionabili e umani in pregi e difetti. Una storia adatta a tutti e che insegna a vedere la positività in un mondo oscuro

CORRELATI

Luce e Cosmo è un fumetto edito Saldapress scritto da Isaak Friedl e con i disegni di Yi Yang. Cosmo è un ragazzo che vede i fardelli, la negatività delle persone, ma un giorno incontra Luce una ragazza senza fardello. Incuriosito farà amicizia con quella ragazza così allegra e divertente, che però attira anche un potente lord che vuole divorarla... Una storia di amicizia e di cambiamento, con Luce che da forza e coraggio a Cosmo, dando una scossa alla sua vita monotona e solitaria. Una storia che riesce ad essere universale per i temi che tratta e la sua ambientazione, con personaggi relazionabili e umani in pregi e difetti. Una storia adatta a tutti e che insegna a vedere la positività in un mondo oscuroLuce e Cosmo di Isaak Friedl e Yi Yang- Recensione