back to top

James Cameron conferma i piani per Avatar 6 e 7

A dicembre uscirà finalmente il tanto atteso sequel di Avatar. Tredici anni dopo la candidatura del film di James Cameron a miglior film, Avatar: La via dell’acqua sarà finalmente visibile al pubblico. Il prolungamento dei tempi di produzione del seguito ha portato alla preparazione non solo del secondo film a dicembre, ma anche di un terzo film due anni più tardi e persino di un quarto e quinto film in cantiere. In una nuova intervista, tuttavia, Cameron ha confermato che, se la serie dovesse avere ancora successo, potrebbe benissimo non fermarsi qui e spingersi fino ad Avatar 6 e Avatar 7.

Parlando con The Hollywood Reporter in un ampio profilo che documenta la realizzazione de La via dell’acqua, Cameron ha dichiarato di avere in programma un sesto e un settimo film, ma ha sottolineato che sembra improbabile che sia lui a realizzarli. “Avrei 89 anni per allora”, ha detto il regista premio Oscar. “Ovviamente non sarò in grado di fare i film di Avatar all’infinito, vista la quantità di energia richiesta. Dovrei addestrare qualcuno a farlo perché, non importa quanto tu sia intelligente come regista, non sai come farlo”. Cameron ha dichiarato di ritenere di avere “altri cinque o sei film” e che tre di questi sarebbero sequel di Avatar.

E se Avatar 2 fallisse?

Considerando il tempo necessario per la realizzazione e l’uscita del secondo film di Avatar, ci sono state molte speculazioni e chiacchiere sull’interesse del pubblico per un seguito. Nonostante il suo entusiasmo per il film, anche James Cameron ha dovuto ammettere che la cosa ha attraversato anche la sua mente. Parlando in un recente numero di Total Film Magazine, il regista premio Oscar ha confermato di sapere cosa farà se Avatar: La via dell’acqua non sarà un successo.

“Il mercato potrebbe dirci che abbiamo finito in tre mesi, oppure potremmo essere semi-fatti, cioè: ‘Ok, completiamo la storia entro il terzo film, e non andiamo avanti all’infinito’, se non è redditizio”, ha rivelato Cameron. “Siamo in un mondo diverso da quello in cui eravamo quando ho scritto queste cose. È la doppietta: la pandemia e lo streaming. Oppure, al contrario, forse ricorderemo alla gente che cosa significa andare al cinema. Questo film lo fa di sicuro. La domanda è: a quante persone frega qualcosa adesso?”.

Avatar: La via dell’acqua è previsto per il 14 dicembre 2022, mentre Avatar 3 debutterà due anni dopo, il 20 dicembre 2024.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI